Trentino: Prodotti tipici e specialità della regione

Il Trentino raccoglie numerosi cibi davvero succulenti, in particolar modo la città di Trento è in grado di regalare esperienze di gusto davvero indimenticabili.

Già passeggiando nelle vie di Trento è possibile farsi un’idea della miriade di prodotti tipici presenti in questa regione. Sin dagli antichi portici delle Case Cazuffi-Rella, poste ai lati della piazza del Duomo, è possibile acquistare la regina del territorio trentino, la gustosa Mela. Essa, come la pizza a Napoli ed il pesto alla Liguria, sta al Trentino come uno dei prodotti tipici maggiormente apprezzati ed esportati. Sempre passeggiando in Piazza del Duomo non può mancare l’assaggio di un gelato fresco e gustoso, reso ancora più libidinoso dal paesaggio dei monti che circondano le vallate intorno.

E’ possibile leggere la terra del Trentino come un vero e proprio scrigno di gioielli, dalle cime più alte, ai ghiacciai, alle colline coltivate, fino a scendere verso le pianure e le acque dei laghi.

Ad oggi tra i prodotti più noti troviamo le mele croccanti della Val del Non e della Valle del Sol. Ricordiamo che esse sono tutte indicate come prodotti D. O. P. , ossia a denominazione di origine protetta. Il trentino, infatti, accoglie una zona specifica denominata la Strada della Mela e dei Sapori. Si tratta di una zona colma di frutteti, tutti inseriti all’interno di un paesaggio verde brillante, nel quale fanno capolino qua e là monti e torrenti.

Altro prodotto tipico, tra un frutteto e l’altro, è il formaggio. In particolar modo facciamo riferimento al Trentigrana, altro prodotto D. O. P. , molto utilizzato, soprattutto negli ultimi tempi, in alternativa al tradizionale parmigiano reggiano o grana padano. Se amate i formaggi, non potrete fare a meno di assaggiare la Spressa, altro formaggio D. O. P . che, in base alla stagionatura, ha un sapore differente.

Passando per i condimenti migliori, il Trentino può vantare un ottimo Olio extra vergine del Garda: esso ha un sapore molto particolare, diverso dagli altri oli extra vergine, in quanto è a tratti fruttato e leggermente piccante.

La regione trentina, tra i suoi prodotti migliori, conserva anche la produzione di vini importanti quali il Teroldego Roraliano come D. O. C., il Marzemino, il Muller Thurgau etc.

Le Osterie tipiche della Regione catturano i turisti con numerosi piatti, dalle preparazioni semplici ma squisite. Uno tra questi è il Tortel di Patate, ossia patate grattugiate in maniera finissima, successivamente passate nella farina e poi fritte nell’olio. Il tortel è accompagnato dalla carne salà, da salumi o da verdure.

Tra le Osterie più note troviamo lo Scrigno del Duomo, situato nell’omonima Piazza Duomo al civico 29, in Trento. Ci troviamo innanzi ad una cucina tradizionale, con prezzi moderati nonostante sia titolare di una stella Michelin. Lo Scrigno del Duomo è anche un’ottima vineria, potrete infatti gustare il calice del vostro vino preferito in un meraviglioso cortile con vista diretta sulla fontana di Nettuno. Piatto forte dell’Osteria è la crema di borragine con ricotta di capra e fiori di zucchine, il tutto accompagnato da un fagottino ai frutti di mare su fonduta di porri e peperoni dolci.