Viterbo: dove mangiare bene pur spendendo poco

Soprattutto negli ultimi anni, Viterbo è una delle cittadine maggiormente apprezzate della Tuscia, ossia l’area geografica che abbraccia parte delle terre del Lazio, della Toscana e dell’Umbria. Nota anche come la Città dei Papi, Viterbo accoglie numerosi centri termali gratuiti anche se posti in zone differenti dei centri urbani.

La tradizione culinaria di Viterbo, data la sua vicinanza a più regioni, ha subito nel tempo numerose influenze dalle stesse. I piatti viterbesi, infatti, nascono proprio da un mix di sapori.

Tra i primi piatti troviamo gli immancabili spaghetti cacio e pepe e le fregnacce reatine, senza dimentica la buonissima stracciatella alla romana, piatto tipico delle festività natalizie. Nei secondi piatti vi è una bella mescolanza di terra e mare: dal luccio alla bolsenese fino al tacchino all’arrabbiata, dall’abbacchino alla cacciatora realizzato con carne tenera di agnello.

Infine, tra i dolci tipici d’eccellenza troviamo i tozzetti di Viterbo, preparati con le nocciole elle coltivazioni del loco. E se adorate lo street food? Viterbo vi accontenta con numerosi locali del genere, con cibi semplici ma gustosi come la fette di pane scottate con crema di cetrioli o con le piadine accompagnate dalla crema di carciofi.

Vediamo quali sono i locali Viterbesi dove è possibile mangiare benissimo pur spendendo poco:

  • Buongusto Piadineria: il locale si presenta pulito ed accogliente, propone uno street food utile per chi ha necessità di fare un pranzo veloce. Le piadine vengono cotte tutte al momento ed è assicurato l’utilizzo di soli prodotti a km 0. Le specialità principali sono la piadina con all’interno la cicoria, la crema di olive ed i pomodori secchi; la piadina con salsa di pomodoro, mozzarella e melanzane grigliate e la piadina di Tuscia con porchetta e cicoria. Il rapporto qualità prezzo è ottimo.

  • Al vecchio Orologio: in questo locale è presente una variante molto ampia di piatti tipici, si trova proprio nel centro della città ed offre un ambiente molto caratteristico. Tra le specialità della casa troviamo l’antipasto di salumi e formaggi locali ed il filetto di maiale con lo zafferano del posto e il miele.

  • Ristorante Sale Nero: in questa struttura a conduzione familiare troverete piatti di un certo livello e di estrema qualità. Il loro punto di forza sono i piatti a base di pesce, i proprietari ci tengono a proporre sempre materie prime fresche e di prima scelta. Tra le specialità della casa possiamo trovare i ravioli di mare con ripieno di capesante e gamberi oppure la spigola con composta di limoni.

  • L’osteria del Vicolo: se amate i secondi di carne, questo è il locale che fa assolutamente per voi. L’osteria del Vicolo è caratterizzata da un servizio super veloce e cordiale, il tutto all’interno di un’atmosfera rustica e romantica. Tra i piatti tipici troviamo l’entrecot con funghi porcini e il filetto accompagnato da cipolle caramellate.

In tutti questi locali il prezzo varia da un minimo di 15 euro a persona ad un massimo di 40 euro.