Cup regione Lazio: come disdire appuntamento

Si parla di malasanità e ci si lamenta spesso dei lunghi tempi di attesa nel settore ospedaliero pubblico per fare una visita specialistica. Però fino a qualche anno fa se eravamo impossibilitati a presentarci ad una visita precedentemente prenotata non informavamo la struttura ospedaliera o l’ambulatorio medico. Di conseguenza si creava un buco che non poteva venir tappato. Ecco che dal 1° agosto 2014 è stato reso obbligatorio disdire le prenotazioni mediche pena pagamento di una sanzione. L’introduzione delle sanzioni, il cui ammontare massimo è pari al costo del ticket della prestazione, mira quindi a rendere più efficiente il sistema sanitario, facendo collaborare il cittadino. È interesse di chiunque, si pensa, di non sostenere una spesa come multa, a maggior ragione che non si è avuto alcun servizio.

In linea generale ciò che è noto che la disdetta va fatta almeno 2 giorni lavorativi prima della visita fissata, ma non si esclude che singole regioni abbiano previsto dei tempi diversi. Infatti anche le modalità possono cambiare di regione in regione, quindi è bene informarsi bene a riguardo per non commettere errori anche al momento di mettersi in regola con la legge.

Cup regione Lazio: come prenotare un appuntamento online

La prenotazione delle prestazioni sanitarie in Lazio si può fare attraverso il servizio ReCUP online, cosa che è indubbiamente utile perché si può inoltrare la richiesta in qualsiasi momento della giornata. Non occorre più recarsi in farmacia o chiamare un numero in fasce orarie prestabilite. Basta collegarsi al sito di Salute Lazio ed accedere al servizio ReCUP, quindi compilare il form con i propri dati, tra cui il codice di prescrizione della ricetta medica. È dunque importante avere con sé la ricetta al momento dell’invio.

In ultimo, specifichiamo che l’invio dei propri dati non equivale ad una prenotazione, è semplicemente una richiesta. Saranno gli operatori del Call Center ReCUP a contattare i pazienti e fissare un appuntamento.

Come disdire una visita Cup regione Lazio

Il nuovo servizio online del Cup della regione Lazio serve anche per spostare o disdire un appuntamento. Il procedimento è lo stesso, si può infatti inviare una richiesta con il già citato form avendo l’accortezza di specificare il numero di prenotazione sotto la voce “Prenotazioni richieste”. Questo serve ad identificare il tipo di prestazione che si vuole disdire e consentire agli operatori del Call Center di spostare l’appuntamento senza difficoltà. Anche in questo caso infatti, la disdetta è confermata solo al momento in cui si riceve la telefonata e ci viene comunicato un nuovo codice di prenotazione per la visita.

Se però questa chiamata tarda ad arrivare si può inviare una mail riepilogando i propri dati al seguente indirizzo: inforecup@recup.it. Consigliamo di non chiamare il numero 06 99 39 per disdire un appuntamento con il Cup della regione Lazio effettuato tramite il portale in quanto Call Center e servizio online sono gestiti in modi separati. Il numero indicato può essere dunque usato per disdire un appuntamento solo se si è effettuata anche la prenotazione telefonica, senza passare dal servizio online.