Gruppi e pagine Facebook: differenze e utilità

Facebook è uno dei social più usati in Italia: si parla di oltre 30 milioni di iscritti! Ogni persona che si iscrive a Facebook deve creare il proprio profilo con una mail di riferimento oppure un numero di telefono. Una volta effettuata questa semplice operazione per ampliare i propri confini individuali sarà possibile creare gruppi oppure pagine pubbliche.

Vuoi scoprire quali sono le differenze tra pagine e gruppi su Facebook? Un tempo le due funzioni erano piuttosto simili, per poi prendere due direzioni decisamente differenti. La scelta naturalmente andrà fatta in funzione degli scopi che si vogliono raggiungere. Sia che tu abbia un’attività commerciale, sia che la cosa riguardi una passione oppure un fine non commerciale potrai scegliere come proporre le tue idee a tutti coloro che entreranno a far parte dei tuoi “amici” social.

Sia per creare una pagina sia per fondare un gruppo devi prima avere un profilo personale.

Pagine Facebook

Le pagine Facebook nascono con lo scopo di comunicare direttamente con gli altri utenti. Si tratta di un sistema “uno a molti”. Quando un utente clicca sul pollice alzato della tua pagina comunica il suo “mi piace” ed inizia a vedere tutti gli aggiornamenti della tua pagina nella sua sezione di notizie.

Sulla pagina gli unici post sono quelli dell’amministratore, ed i followers possono commentare o chiedere informazioni attraverso i commenti.

Gli utenti possono anche postare sulla pagina, nel caso in cui tale opzione venga consentita dagli amministratori: in tal caso i post saranno presenti in un’area separata dalla home principale, chiamata “Post dei visitatori”.

Le pagine possono essere utilizzate a fini commerciali (mentre i profili personali non sono compatibili). Facebook naturalmente permette l’utilizzo delle pagine commerciali con pubblicazioni a pagamento dei contenuti.

In realtà l’utilizzo a pagamento delle pagine Facebook è molto efficace. Grazie alla profilazione molto ben definita degli utenti si è in grado di rendere visibile la pagina sponsorizzata proprio a quegli utenti che rappresentano il cliente “tipo” che si vuole raggiungere tralasciando gli altri.

Si utilizza la Pagina di Facebook quando si vuole avere un canale attraverso il quale i propri fan possano facilmente trovarci, con una gestione tale da rendere la comunicazione guidata: si detta la tematica, si condividono informazioni, si postano avvisi.

Gruppi Facebook

I gruppi Facebook sono creati per svolgere la funzione di comunicazione “molti a molti”. All’interno di un gruppo tutti possono postare, condividere, commentare. Le uniche limitazioni riguardano l’eventuale analisi da parte dei moderatori, che possono dover approvare i post prima di rendere effettiva la loro pubblicazione.

I gruppi possono essere privati o pubblici: la differenza riguarda la visibilità dei post da parte dei non iscritti.

Nei gruppi pubblici i post possono essere visti anche dai non iscritti al gruppo (che non possono comunque commentare), mentre nei gruppi privati i post sono visibili solamente agli iscritti al gruppo.

Per approfondire