Adozioni a distanza: cosa sono e come funzionano

Consentono di adottare un bambino con 1 euro al giorno. Vediamo cosa sono e come funzionano le adozioni a distanza.

Cosa sono le adozioni a distanza?

Promosse da diverse associazioni umanitarie e no-profit, le adozioni a distanza sono sostegni economici che consentono di aiutare i bambini che vivono in contesti fragili, lasciandoli nella loro terra di nascita, in Africa, Asia e Sudamerica.

Permettono di aiutare i minori a crescere e diventare grandi, investendo nella loro istruzione e nella loro salute tramite un aiuto peridioco in denaro.

L’adozione a distanza non è un atto giuridico il cui il bambino è adottato legalmente e va a vivere nella sua nuova famiglia. Il bimbo, cioè, non viene adottato legalmente e non prende il cognome di chi si occupa del sostegno economico. Egli rimane con i suoi genitori nella sua casa, usufruendo degli aiuti economici che arrivano tramite l’ente che promuove l’attività.

È comunque importante per il sostenitore avere un contatto con il bambino adottato a distanza.

Per questo motivo viene attivata fin da subito una corrispondenza diretta, tramite uno scambio di fotografie, disegni, cartoline e corrispondenza varia. Dopo anni di un rapporto epistolare e di invio foto potreste avere il desiderio di inviare un pezzetto di Italia al vostro protetto/a. Sarà molto facile inviare dei regalini speciali per i vostri piccoli amici ed a tutta la famiglia dell’adottando con un corriere come Spedire Subito, visto che vanta prezzi contenuti, tariffe garantite e che si occuperà agevolmente delle spedizioni all’estero. Se poi lo desiderate, potete anche pensare anche di andare a visitare il villaggio dove vive e la sua scuola.

Il funzionamento delle adozioni a distanza

Il funzionameno delle adozioni a distanza è molto semplice. Si tratta di un gesto che tutti possono compiere tramite l’impegno di un versamento economico periodico.

Per aiutare e sostenere uno di quei bambini che ancora oggi vivono in contesti fragili, segnati da povertà, guerre e instabilità, basta effettuare un bonifico bancario mensile a una delle tante associazioni che si occupano di adozioni a distanza. Può anche essere effettuato un versamento con un semplice bollettino postale.

In breve tempo riceverete delle fotografie, informazioni sul bambino, o bambina, e sul villaggio dove vive. Annualmente sarete informati sui suoi progressi scolastici e sui successi che riuscirà a raggiungere grazie al vostro aiuto economico.

Chi si occupa delle adozioni a distanza?

A occuparsi di promuovere progetti finalizzati alle adozioni a distanza sono parecchi enti, onlus e associazioni no-profit di rilievo internazionale.

Tra queste ci sono AMREF, Terre del Hommes, Alice for children e tanti altri.

Generalmente sono coinvolte le istituzioni e le comunità locali, favorendo l’accesso dei più piccoli a scuola, in modo da consentire lo sviluppo delle loro capacità. Lo scopo è non allontanarli dai loro genitori e dalle loro famiglie ma consentire di avere una vita futura dignitosa nel territorio di appartenza.

Mantenendo le bambine e i bambini nella terra dove sono nati, con le adozioni a distanza, si può pensare a un futuro di benessere per la loro società, in quanto vengono loro forniti strumenti e istruzione necessaria per migliorare le condizioni di vita.

Tra le attività promosse dagli enti che si occupano della gestione delle adozioni a distanza, sono previste visite mediche periodiche, vaccinazione, supporto alla mensa scolastica, distribuzione di kit per l’igiene e materiale per la scuola.

Con gli aiuti economici ricevuti sono anche promossi e organizzati incontri di sensibilizzazione sanitaria sia per i bambini sia per gli adulti, dove vengono persino affrontati temi legati alla vita in contesti rischiosi.