Aloe da bere. Quali benefici offre?

Tutti conoscono l’aloe, ma molti ignorano l’esistenza e i benefici del suo succo. L’aloe da bere è invece un ottimo aiuto per la digestione e non solo. Lo sapevate? La sostanza assunta nei modi e nei tempi giusti può essere un vero toccasana per il nostro organismo. Per ottenere la bevanda vengono centrifugate le foglie, da cui si estrae chimicamente l’aloina. Questo principio attivo ha un effetto lassativo naturale. Il dosaggio corretto, ovvero piccole quantità, ha un’azione tonica per l’intestino. All’interno dei succhi di Aloe Vera, tuttavia, tale principio viene estratto e ridotto per evitare conseguenze indesiderate. Non c’è quindi da preoccuparsi. I vantaggi del prodotto, però, sono davvero tanti e vale la pena scoprirli.

Cos’è l’aloe

L’aloe è una pianta che cresce in zone assolate e marine in tutto il mondo, laddove c’è un clima caldo e secco. Le sue foglie sono carnose e contengono molta acqua, che viene trattenuta all’interno per modificare gli zuccheri. La sua trama produce un succo denso e concentrato, il gel spesso utilizzato nella cosmesi e molte altre sostanze impiegate per vari scopi. I suoi benefici sono tanti, grazie a diverse proprietà che la pianta presenta. Va precisato che, grazie a recenti studi, si è scoperto che tra gli ingredienti estratti dalle foglie, ce ne sono alcuni con proprietà antitumorali. Le forme precancerose possono essere trattate con l’aloe che ha, in questo caso, una funzione protettiva. L’assunzione dell’aloe da bere serve a prevenire i tumori.

I principi dell’aloe da bere

La pianta contiene molti principi metabolicamente attivi. Tra questi ci sono le vitamine dei gruppi A, C, E e le quelle del gruppo B: B1 (trasmissione degli impulsi nervosi), B6 (sintesi dell’emoglobina) e B12 (produzione di globuli rossi). Vanta proprietà antiossidanti e supporta funzioni essenziali per il corpo, come la trasmissione degli impulsi nervosi, la sintesi dell’emoglobina e la produzione di globuli rossi. All’interno dell’aloe da bere ci sono anche i polisaccaridi, che rappresentano un’efficace barriera contro alcune delle minacce esterne che attaccano l’organismo, quali virus e batteri.

I benefici del succo d’aloe

Le proprietà contenute nella sostanza permettono lo stimolo dell’attività epatica e depurativa del corpo, aiutando la diuresi. In particolare, facilitano l’espulsione dei liquidi in eccesso. I vantaggi per chi assume il prodotto sono tanti, ecco i principali:

antinfiammatori: l’aloe riduce le infiammazioni che interessano muscoli e articolazioni;
depurativi e disintossicanti: i principi contenuti della pianta permettono l’eliminazione delle scorie e delle sostanze che possono danneggiare l’organismo favorendo la digestione e l’attività intestinale, specialmente per le problematiche legate allo stomaco e all’intestino pigro;
antiossidanti: l’aloe da bere permette di ridurre gli effetti dei radicali liberi rallentando l’invecchiamento cellulare;
antibatterici: l’aloina e l’acido aleotico del succo rendono più difficoltoso l’attacco da parte di agenti patogeni;
immunostimolanti: la sostanza rafforza le barriere contro virus e batteri;
cicatrizzanti: al presentarsi di ulcere e ustioni, l’aloe aiuta a rigenerare il tessuto epiteliale.

Perché bere l’aloe quotidianamente

Il succo di aloe, meglio conosciuto come Aloe Vera, è inserito nella lista degli integratori che non tramontano mai. Come avete letto, i benefici sono molti e questo aspetto fa capire che il prodotto sia adatto a tutti i tipi di consumatori. Non ci sono limiti alle fasce d’età. L’importante è seguire le indicazioni sui tempi di assunzione e sul dosaggio, in modo da trarre tutti i vantaggi offerti dall’aloe da bere. Depurarsi fa sempre bene e si può dire altrettanto dell’occasione di rinforzare le difese immunitarie.

La depurazione

Si può definire l’effetto più importante, anche se è difficile fare una classifica tra i benefici apportati dall’aloe. La depurazione è favorita dalla grande presenza di vitamine. Grazie alle proprietà dell’aloe si assumono calcio, magnesio, potassio e fosforo, ottimi ingredienti per avere buona salute di ossa e muscoli. Il succo contiene 18 dei 22 amminoacidi necessari all’organismo per funzionare bene. I polisaccaridi aiutano a combattere i virus. La sostanza protegge le pareti dello stomaco e riduce le irritazioni cutanee, velocizzando il recupero. Tutti questi vantaggi consentono di rinforzare e pulire il corpo. L’eliminazione delle sostanze dannose è importantissima per consentire all’organismo di affrontare meglio le sfide quotidiane. Si tratta del benessere fisico e anche psichico.

Gli integratori in commercio

A fronte delle proprietà benefiche appare normale la crescita del consumo del succo di aloe. Negli ultimi anni sono sempre di più le persone che si rivolgono a questo prodotto per migliorare lo stato del proprio organismo. La sostanza è naturale e questo consente di evitare rischi per la salute. Il benessere fisico trae giovamento dall’aloe da bere. In commercio ci sono integratori proposti in varie forme, dal succo al gel idrosolubile. Sono soluzioni pratiche ed efficaci, soprattutto per chi non ha molto tempo ed è spesso fuori casa. Il liquido si assimila facilmente e velocemente, soprattutto perché non ha bisogno di seguire il processo digestivo. Potete avere benefici immediati in questo modo.

Un ottimo integratore a base di aloe vera lo abbiamo trovato qui su https://benessereelifestyle.it/

Modalità di assunzione

Siete pronti a depurarvi con l’Aloe Vera? Ottimo, ma è bene che annotiate alcuni consigli prima di iniziare l’assunzione. Il momento più indicato per bere il succo è la mattina, a stomaco vuoto. Bisogna seguire le indicazioni riportate sulla confezione per avere benefici. Gli eccessi possono creare problemi. Ciò è dovuto al fatto che, a seconda del prodotto, cambia la concentrazione, per questo è necessario fare attenzione alla dose. La durata del trattamento ideale è di circa un mese. Poi si deve interrompere per evitare che l’organismo si abitui all’integratore. Questo estratto naturale è utile a tutti coloro che desiderano depurarsi o che stanno seguendo una dieta dimagrante. L’aloe da bere permette l’eliminazione delle tossine fornendo un concreto supporto al metabolismo. Tutta la famiglia può assumere la sostanza, senza limiti di età e in ogni stagione.

I migliori succhi in commercio

Bisogna sempre fare molta attenzione quando si acquista il prodotto, perché, come già accennato, varia la concentrazione e ciò significa che la composizione potrebbe limitare la presenza di alcune delle proprietà più importanti. Se cercate il miglior succo di aloe vera da bere, dovete tenere in considerazione le variabili che determinano la presenza delle proprietà. Sono molto importanti, a questo proposito: l’esposizione al sole della pianta; la modalità di lavorazione del filetto che può essere artigianale o industriale; il metodo usato per la conservazione, ovvero conservanti, pastorizzazione e contenitori impiegati; la freschezza che va da pochi mesi a 1 o due anni, la scadenza è a lungo termine. Leggete bene l’etichetta per conoscere queste caratteristiche. Dovreste prediligere il succo di aloe vera fresco derivante da una produzione artigianale che lavora a mano unicamente la polpa interna. Scegliendo questo tipo di prodotto avete il meglio.