Arredare casa: 5 errori da evitare

L’architettura d’interni (o in inglese interior design) è una delle pratiche più in voga del momento, arredare casa e la figura professionale del progettista (o interior designer) che svolge questa attività vengono spesso prese sottogamba, vuoi perché si crede basti avere un buon gusto estetico, vuoi perché si crede che arredare casa possa essere un qualcosa che tutti possono fare.

In realtà durante questo processo ci si ritrova molto spesso davanti a problematiche che incombono la vivibilità dell’ambiente come, ad esempio, spazi ristretti di passaggio, l’uso di tecnologie scadenti per la casa (utilizzate solo perché belle esteticamente) o sistemi innovativi ma poco funzionali e vari pericoli per la salute.

Ecco il perché di questo articolo, un primo passo per chi non vuole commettere errori in questa pratica estremamente creativa.

La professionalità

Arredare casa è il perfetto connubio di funzionalità, comfort e aspetto estetico, seguire questi tre criteri richiede necessariamente l’essere professionali, anche per non ritrovarsi in casi di invivibilità come quelli sopra indicati.

E se in questo momento steste pensando a come diventare un interior designer professionista non siete sulla cattiva strada leggendo l’articolo, ma visitando il sito di MAC Formazione indicato, riuscirete ad avere maggiori informazioni e a chiarire attraverso un corso di formazione tutti i dubbi riguardanti questa professione. Detto questo procediamo con i 5 errori più comuni commessi nell’arredo casa!

I 5 errori da evitare quando si arreda una casa

Sono molti gli errori che si vengono a creare arredando una casa, di seguito andremo a riassumere i 5 errori più comuni che anche i più esperti e navigati interior designer si ritrovano a commettere alcune volte:

  1. Arredare casa di fretta senza prima averla abitata. Questo NON vale a dire andare ad abitare in una casa completamente spoglia per poi arredarla man mano. Ovviamente ciò che si ritiene necessario e immancabile in una casa va già acquistato ed inserito! Ad esempio, il letto, il tavolo per la cucina, i sanitari per il bagno, sono oggetti che in una casa non possono assolutamente mancare e devono essere acquistati da subito.

Noi ci riferiamo piuttosto ai vari complementi d’arredo e gli accessori come vasi, comodini, mensole, tappeti, specchi… che acquistati di fretta solo per avere una casa già “pronta” potrebbero rivelarsi un grave errore e una spesa inutile.

La casa va prima vissuta, vanno capiti quali sono gli spazi vuoti e riempiti (all’occorrenza) adeguatamente, creando un ambiente omogeneo.

  1. Unico stile o stili d’arredo differenti? Tra i criteri da rispettare quando si arreda casa c’è l’esteticamente bello. Per questo motivo un errore da non commettere mai è arredare le varie stanze secondo stili diversi. Agli occhi di una persona un ambiente uniforme e ben arredato dà una sensazione di comfort e piacevolezza, al contrario di ambienti arredati in modo diverso che vengono spesso percepiti come caotici e disordinati.

È importante però aggiungere in ogni stanza quel complemento d’arredo che fa risaltare agli occhi l’intera stanza per non farla risultare noiosa (altro errore da non fare).

  1. La gestione dell’illuminazione e dei colori. Altro elemento determinante per la creazione di un bell’ambiente e dove tutti cascano, è la scelta dei colori: scegliendo ad esempio, un colore particolarmente scuro per le pareti in camera da letto, nel salotto, nei bagni o in cucina la stanza avrà bisogno di maggiori punti luce per avere la giusta illuminazione al suo interno. Al contrario, utilizzando colori più chiari per la pittura delle pareti l’ambiente risulterà più vivibile.

Ciò non sta a significare che non vadano usati colori scuri per le pareti, ma dovrete tener conto che quest’ultime avranno bisogno di una maggiore illuminazione per non creare ambientazioni troppo cupe.

  1. Le tende e i tappeti. Altri due complementi d’arredo presenti in ogni casa sono le tende e i tappeti. Questi due seguono dinamiche di arredo opposte fra di loro. Infatti, l’uso di tappeti dalle piccole dimensioni può essere facciano percepire come poco lo spazio calpestabile della casa, cosa diametralmente opposta accade invece per le tende dove, tende di piccole dimensioni (o le tende a vetro) faranno sembrare l’ambiente più grande.

Se decidete quindi di acquistare e arredare casa con dei tappeti non risparmiatevi sulle loro dimensioni (ma non esagerate con tappeti troppo grandi o sfarzosi) e con le tende non ricorrete alle classiche tende per finestre che riducono gli spazi della casa.

  1. Il rispolvero di vecchi arredi. Questo più che un errore solitamente commesso vuole essere un consiglio. Se state per cambiare casa e dovete arredare la nuova utilizzate i vecchi mobili con parsimonia, non tutto ciò che avete si abbinerà allo stesso modo nella nuova casa e oltre questo, più mobili vale a dire meno spazio in casa. Fate attenzione!