Black Friday: la storia del “Venerdì Nero”

Il Black Friday è un appuntamento annuale che avviene l’indomani del Thanksgivingday negli Stati Uniti, il giorno del ringraziamento, a partire dal 1952, anno in cui fu battezzato l’inizio dello shopping natalizio nel paese.
Non eiste una data fissa per il back friday, certo è che sono assicurati forti sconti e che iniziano le spese pazze per il periodo natalizio.

Il black friday è il giorno dello shopping “compulsivo”, è il giorno in cui alla gente interessa solo acquistare forsennatamente, non importa se si scatenino risse, se il traffico si congestioni e se si assista a scene di mania collettiva negli acquisti.

Dove nasce il Black Friday

E’ un’ usanza nata negli Stati Uniti, come accennavamo poc’ anzi, poi espansa progressivamente in altri paesi, e rappresenta il giorno in cui i negozi applicano dei forti sconti per rendere appetitosi gli acquisti alla clientela, riuscendo ad elevare in maniera esponenziale i loro acquisti.
E’ un giorno in cui i veri affari verranno fatti in due: da parte degli acquirenti, che riusciranno a comprare a dei prezzi mai visti e da parte di venditori, che potranno incassare cifre a tre zeri.

Valenza sociale ed economica

Con il passare del tempo al black friday è stato conferita una valenza sociale ed economica più profonda: basta dare un’occhiata ai dati delle vendite statunitensi e ci renderemmo subito conto come questa ricorrenza giovi alla salute economica statunitense e ad evidenziare tendenze di mercato con picchi di vendite nettamente positive.

Le origini dell’evento

Il primo black friday trae le sue origini nel lontano 1924, in cui la catena Macy’s, nata nel 1858, organizza a New York una parata per festeggiare, proprio il giorno successivo a quello del ringraziamento, l’inizio degli acquisti del periodo natalizio. Questo fu il primo episodio che diede vita ad una vera e propria usanza ripetuta che vede coinvolti commercianti di ogni tipo, da negozi di abbigliamento, a negozi di giocattoli, a catene di rivenditori specializzati in articoli per bambini, a negozi di oggettistica per la casa.

Origine del nome

Prima ipotesi

Probabilmente il venerdì venne denominato “nero” facendo riferimento alle annotazioni apposte sui libri contabili dai commercianti del tempo in cui ebbe origine questa consuetudine statuniteste. Le perdite venivano segnate e registrate con la penna rossa, i guadagni, invece, erano appuntati con la penna nera; pertanto “venerdì nero” stava a connotare una giornata contrassegnata dai molteplici guadagni, il giorno più remunerativo dell’anno potremmo affermare, giorno in cui il bilancio dell’azienda era decisamente in attivo.
Si suppone che tale connotazione positiva del termine “nero” fu apposta a partire dagli anni Ottanta. Prima di tale periodo, il significato di nero era inteso fecendo riferimento ad un fatto connotato negativamente.

Seconda ipotesi

Essa fa risalire l’utilizzo del termine “nero” al 1960, anno in cui a Philadelphia il giorno dopo del ringraziamento si svolse la classica partita di football “Army vs Navy”, ossia Esercito contro Marina. L’evento fece affluire in città centinaia di migliaia di tifosi, rendendo il traffico davvero impossibile da gestire e provocando numerosi problemi alla polizia che, per i disagi vissuti, denominò tale giornata “nera”.

Geografia del black friday

Il black friday esplose inizialmente negli Stati Uniti; con il passare degli anni divenne popolare e diffuso anche in Canada, in Brasile, in Francia, Germania, Regno Unito, Australia, Nuova Zelanda, Paesi Bassi, Belgio, Danimarca, Svezia, Norvegia e, a seguire, anche se con connotazioni di minor entità e rilevanza, in Spagna, Italia e Portogallo.

Il black friday in Italia

Il black friday è diventata anche in Italia da qualche anno una consuetudine importantissima per quanto riguarda gli acquisti; l’interesse mostrato dalla clientela italiana è cresciuto in modo esponenziale e spesso si aspetta questo appuntamento di novembre per fare gli acquisti più importanti e costosi. Gli acquirenti hanno cominciato a comprendere che vantaggi sensazionali offra questo evento e si riservano di acquistare tantissime tipologie di beni: dall’ elettronica, all’ abbigliamento, ai giocattoli per bambini. Il periodo è quello pre-festività, di conseguenza è l’ideale per risparmiare un po’ sull’acquisto dei regali di Natale. I vari marchi di articoli per bambini aspetteranno proprio questa data per proporre tantissime offerte pazze: molti articoli saranno venduti sottocosto e quelli nuovi saranno superscontati. Ed ecco che la neomamma potrà riservarsi di acquistare proprio durante il black friday carrozzine trio in promozione, seggiolini, passeggini e seggioloni.

Durata del black friday

Di solito il black friday è certamente identificato con un giorno ben preciso della quarta settimana di novembre, ma già dallo scorso anno si è verificata una tempistica non così precisa che ha abbracciato un’intera settimana di sconti, di prezzi iperflessi e di sottocosti.
accede che la gente si concentri ad acquistare tutta durante la settimana del black friday, facendo incorrere in flessioni negative gli acquisti del periodo natalizio. Pertanto, da quest’anno si è deciso che gli sconti dovranno seguire l’andamento delle vendite, per non incorrere nel rischio vissuto nello scorso anno.

Il cyber monday

E’ stato creato per gli appassionati di tecnologia un giorno apposito in cui verranno venduti gran parte dei dispositivi di ultima generazione a prezzi imbattibili. Viene chiamato “Cyber monday”, il lunedì cibernetico, e si svolge precisamente il lunedì successivo al “venerdì nero“. Questo termine di marketing è stato creato da Ellen Davis della National Retail Federation e da Scott Silverman nel 2005 che avevano assistito ai forti sconti promossi da un sito di e-commerce; tale iniziativa si espanse a macchia d’olio e coinvolse progressivamente molti altri negozi on-line, tanto che fu la National Retail Federation stessa a sponsorizzarlo come evento commerciale, in cui i dettaglainti on-line offrono promozioni irresistibili ai loro avventori del web.

Tanto il black friday, quanto il cyber monday rappresentano degli indicatori statistici su quanto i consumatori dei molteplici paesi che vi aderiscono, possiedano capacità e predisposizione alla spesa.
Gli analisti finanziari osservano e studiano attentamente le curve di spesa che si innalzano vertiginosamente durante la settimana del black friday e del cyber monday; anche le borse internazionali risentono positivamente dei due eventi.