Le bottiglie d’acqua usa e getta sono convenienti, ampiamente disponibili e non devi preoccuparti di pulirle dopo l’uso. Ma sono anche un completo spreco di risorse, inclusi i tuoi soldi e i materiali usati per produrle.
Queste bottiglie hanno un tempo di degradazione in natura che va dai 100 ai 1000 anni, con conseguenze disastrose per l’ecosistema e il suo habitat naturale. L’Italia, in questo senso, sembra avere il comportamento più virtuoso in Europa: circa il 47% della plastica destinata alla differenziata viene correttamente riciclata e rimessa in circolo. Tuttavia, c’è ancora molto da fare se si pensa che ogni anno, tonnellate di plastica finiscono negli oceani, formando isole grandi come città fatte interamente di spazzatura.
Le borracce riutilizzabili sono una soluzione collaudata e rispettosa dell’ambiente. Il passaggio a una bottiglia d’acqua riutilizzabile riduce i gas serra emessi nella produzione della plastica, i barili di petrolio impiegati nella sua realizzazione e la spazzatura che si riversa nell’ambiente, riducendo l’inquinamento su più livelli. Oltre ai vantaggi ambientali, l’utilizzo di una bottiglia d’acqua riutilizzabile è più economico rispetto all’acquisto continuativo di bottiglie d’acqua.
Se si pensa che ci vuole più acqua per produrre una bottiglia di plastica rispetto alla quantità messa in quella bottiglia per bere, risulta lampante l’importanza di passare ad una borraccia. Di seguito, abbiamo selezionato i negozi più affidabili dove poter acquistare borracce riutilizzabili per ogni esigenza.
24bottles
24Bottles è il brand di design italiano nato nel 2013 con l’obiettivo di ridurre l’impatto delle bottiglie di plastica usa e getta sul pianeta. L’idea nasce dalla ricerca della soluzione più comoda e funzionale per soddisfare l’esigenza di idratarsi in modo sano, elegante ed ecologico, giorno per giorno.
Le borracce di 24bottles combinano armoniosamente forma e funzione in design unici, in modo da favorire uno stile di vita più sostenibile e confortevole, mantenendo lo stile personale. Nello shop sono disponibili prodotti specifici per le esigenze più disparate: borracce con isolamento termico anti condensa, borracce da viaggio, borracce per infusioni e tantissimi accessori con cui personalizzarle.
Tutti i prodotti sono in acciaio inox 18/8. Un materiale ad alte prestazioni, leggero, durevole e sicuro, naturalmente non rivestito, a differenza del più economico alluminio.
Whale’s Bottle
Un’altra impresa tutta italiana, la Whale’s Bottle ha creato una bottiglia riutilizzabile, alla moda e personalizzabile, che possa esprimere l’unicità di ognuno rispettando l’ambiente e limitando l’utilizzo della plastica usa e getta.
Whale’s Bottle è realizzata in acciaio inox di alta qualità, ma soprattutto con un packaging riciclato e riciclabile, affinché ogni parte del prodotto sia in linea con la nostra volontà di rispettare il pianeta.
Le collezioni del marchio sono vivaci e fantasiose, con specifici design a tema: fruit, glitter, monocolor, sparkling, spectre, tropical e flowers sono sono alcuni dei design disponibili nel loro shop.
Wami
https://wa-mi.org/
La Wami ha meno varietà nel catalogo rispetto ad altri shop, ma a differenziarla c’è la sua mission. Infatti, con i ricavi delle vendite, Wami promuove diversi progetti sul territorio africano per realizzare acquedotti e portare in superficie l’acqua potabile. Per finanziare un singolo rubinetto bastano meno di 10.000 bottiglie di Wami per cui, acquistare una singola bottiglia, equivale a donare 100 litri di acqua.
Le bottiglie da 0,5 L sono realizzate in acciaio inossidabile 18/8 e sono riutilizzabili all’infinito. Ovviamente, sono prive di BPA e ftalati e non mantengono né rilasciano alcun residuo di sapore.
Prima di acquistare una confezione di acqua in bottiglia al supermercato, considera le opzioni appena citate. Le borracce d’acqua riutilizzabili sono un’alternativa più economica, più sicura e più sostenibile di quelle usa e getta.