Avete programmato un weekend a Bruxelles ma non sapete quali posti visitare in così poco tempo? Niente paura, l’articolo che state leggendo è proprio quello che fa per voi. Vi daremo indicazioni utili su come muovervi e cosa visitare nella Capitale del Belgio.
Bruxelles riceve dai turisti, molto spesso, pareri alquanto contrastanti. Tuttavia, negli ultimi anni, la città sta rendendosi sempre più viva, elegante, eclettica e multietnica.
Appena giunti a Bruxelles non potrete fare a meno di sentire l’odore di patatine fritte e waffle, oltre che ammirare i musicisti di strada e i bravissimi street artists.
Tuttavia, è pur vero che la capitale belga ha degli aspetti contrastanti, giacché essendo una città ed una capitale molto grande, le differenze sociali, sin dalle vie del centro, sono molto evidenti. In alcune via si ha l’impressione che la pulizia e l’ordine non vi faccia proprio da padrona, tuttavia presenta anche altre zone di estrema civiltà.
Se non l’avete ancora acquistata, procedete a comprare l’Hi Belgium pass, ossia una card che vi regalerà sconti per visitare i luoghi più belli della città.
Ecco le principali tappe che potrete fare se siete a Bruxelles per due giorni:
– Grand Place: visitare la parte più centrale di Bruxelles vuol dire fare sosta in una delle piazze più suggestive della città. La piazza Grand Place è attualmente patrimonio dell’Unesco e su di essa affacciano i maggiori edifici di rappresentanza di epoche passate. A cadenza biennale Grand Place si ricopre di profumi e colori con l’installazione del Flower Carpet, ovvero di un tappeto composto da un numero pari a circa 500.000 fiori i quali, a loro volta, danno vita ad un disegno del tutto originale. Tale evento si tiene in uno dei weekend del mese di Agosto.
In questa piazza, inoltre, è possibile visitare il Municipio con accanto la Belfort, ossia la torre civica alta circa 96 metri che, data la sua meravigliosa bellezza, è anche nota come Tour Inimitable. Se volete visitare Grand Place di notte, sarà uno spettacolo ancora più suggestivo grazie alle illuminazioni presenti.
-Mannekens Pis: nota come uno dei simboli di Bruxelles, essa è una statua alta circa 50 centimentricentimetri raffigurante un bambino di bronzo nel mentre che fa la pipì. Stando ad alcune interpretazioni, essa rappresenterebbe gli abitanti della città in tutto il loro spirito di completa indipendenza. La statua, come un bimbo vero, in occasioni speciali viene vestita con abiti tanto che ad oggi il suo armadio conta almeno 800 pezzi differenti. Se siete curiosi di vedere tutti i suoi outfit, potete fare una capatina al pittoresco Museo della Città. Esso è aperto dal martedì alla domenica, dalle 10 alle 17. Il costo dei biglietti è molto accessibile, gli adulti pagano 8 euro, gli studenti 4 euro, per gli under 18 e per coloro che vanno nella prima domenica del mese, il biglietto è gratis.
Atomium: altra tappa immancabile è la struttura presente nel parco Heysel. Progettata dall’architetto A. Waterkeyn, essa è formata da 9 sfere, a rappresentanza dei nove atomi di una molecola di cristalli di ferro. E’ possibile visitare l’Atomium scendendo alla linea 6 della metro tutti i giorni dalle ore 10 alle ore 18. Il costo dei biglietti varia da un massimo di 15 euro (adulti) ad un minimo di 8 euro (studenti ed anziani).