Carte prepagate con IBAN: cosa sono e quali sono le migliori?

Nel corso degli ultimi anni la carta prepagata è diventata uno strumento di pagamento indispensabile e a cui è davvero difficile rinunciare per via dei suoi numerosi vantaggi.

Se non sai di preciso cosa sia una carta prepagata, non preoccuparti. Sappiamo bene quanto sia semplice confondersi, dal momento che le carte telematiche sono numerose e tutte diverse tra loro.

Che cos’è una carta prepagata?

La carta prepagata è una carta ricaricabile non collegata ad un conto corrente che può essere utilizzata per effettuare pagamenti online o anche in luoghi fisici (alla cassa si utilizza il POS, uno strumento per pagamenti telematici).

Ogni carta prepagata ha un codice PAN di 16 cifre, la sua data di scadenza e un codice di sicurezza a tre cifre. Inoltre quando attivi una carta prepagata ricevi un codice PIN da inserire per effettuare le operazioni con la tua carta.

La carta prepagata è comoda e vantaggiosa poiché ti permette di pagare in maniera telematica e sicura, soprattutto quando acquisti online.

Puoi prelevare il denaro dalla tua carta prepagata recandoti ad uno sportello bancomat o presso ATM. Allo stesso modo puoi ricaricare la tua carta quando lo desideri nei punti in cui è possibile farlo (di solito in tabaccheria, presso un ufficio postale o anche online), pagando però una piccola cifra aggiuntiva (commissione) per il servizio di ricarica.

Dal momento che le carte prepagate, come già detto, non sono collegate ad un conto corrente, sono strumenti di pagamento molto facili da attivare, gestire ed utilizzare. Inoltre la possibilità di essere vittime di furti è molto bassa.

Carte prepagate dotate di codice IBAN

Una semplice carta prepagata possiede dunque un codice PAN, un codice di sicurezza a tre cifre e la sua data di scadenza. Alcune carte prepagate, però, possono essere dotate anche di un codice IBAN.

Con una carta prepagata associata ad un codice IBAN hai la possibilità di inviare e ricevere bonifici o di farti accreditare il tuo stipendio, senza dover aprire un conto corrente.

La carta prepagata con codice IBAN è dunque efficiente e pratica ed è molto utilizzata soprattutto tra i più giovani. Questi ultimi possono effettuare operazioni simili a quelle di chi possiede un conto corrente senza dover sopportare costi troppo elevati.

Ti ricordiamo, infatti, che il canone annuo da pagare per una carta prepagata è più basso di quello da pagare per un conto corrente.

Come scegliere la giusta carta prepagata

Oggi esistono numerosissime carte prepagate con IBAN, le quali offrono soluzioni differenti a costi differenti. Se stai pensando di attivare la tua prima carta prepagata avrai sicuramente dato un’occhiata sul web alle tante e diverse carte esistenti.

Ti ricordiamo che nello scegliere la giusta carta prepagata devi tener conto di diversi fattori:

⦁ presenza di un codice IBAN associato (se vuoi una carta con una marcia in più e che ti permetta di effettuare anche alcune operazioni bancarie);

⦁ limite di prelievo giornaliero (la somma massima che è possibile prelevare in un giorno);

⦁ limite di spesa giornaliero (la somma massima che è possibile spendere in un giorno);

⦁ plafond annuale (ricarica massima annuale);

⦁ possibilità di pagare contactless (senza inserire il codice PIN per pagamenti inferiori ai 25 euro);

⦁ costo di emissione della carta e costo canone annuo.

Le migliori carte prepagate presenti sul mercato

Tra le carte prepagate più utilizzate ed efficienti ricordiamo le carte Hype di Banca Sella, scelte da tantissimi italiani.

Hype Start è una carta con alcuni limiti, i quali vengono superati dalla Hype Plus pagando un canone annuo di 12 euro (1 euro al mese).

Hype Start non prevede alcun costo di attivazione nè il pagamento del canone annuo. Dotata di codice IBAN, permette un accredito annuale di soli 2.500 euro. Un po’ pochi se hai bisogno di accreditare il tuo stipendio su questa carta.

Hype Plus, invece, ha un limite annuo di 50.000 euro ed è molto più simile ad un conto corrente bancario. Entrambe sono dotate della funzionalità contactless.

La carta prepagata Tinaba non prevede il pagamento del canone annuo e viene attivata gratuitamente. Dispone della funzionalità contactless ed è dotata di codice IBAN.

Altra interessante alternativa che vogliamo segnalarti è la carta prepagata Genius Card di Unicredit, rilasciata dal noto istituto di credito e dotata di codice IBAN, con alcuni vantaggi molto interessanti  (ad esempio il prelievo gratuito in tutti gli sportelli del gruppo Unicredit) che potrebbe essere ideale anche se non sei già cliente.

Infine ti segnaliamo la carta prepagata Postepay Evolution, una delle migliori carte prepagate presenti sul mercato, messa a disposizione da Poste Italiane. Con un costo di emissione di 5 euro ed un canone annuo di 12 euro, Postepay Evolution ha un plafond annuale di 30.000 euro. Anche questa carta è dotata di codice IBAN, può essere ricaricata in tantissimi punti (anche online) ed è dotata della funzionalità contactless.