Come abbassare il colesterolo velocemente

Il colesterolo alto è sicuramente un valore che non va sottovalutato, soprattutto per non incorrere in pericolose malattie cardiovascolari.

Guida anti-colesterolo 2019

Non è difficile controllare il colesterolo e mantenerlo ad un livello accettabile e non rischioso, bisogna attuare delle abitudini sane nella vita quotidiana, rinunciando a: fumo, alcol, e riducendo la quantità di cibi grassi ingeriti.

Senza dubbio una vita sedentaria, non aiuta, quindi è bene attivare il proprio corpo per 3 volte alla settimana, in palestra o facendo comunque attività sportiva in casa.

Prima di seguire qualsiasi altro consiglio, è bene rivolgersi al proprio medico di base in modo da evitare l’insorgenza quando è possibile, di patologie ben più gravi.

Ma che cosa è il colesterolo?

Semplificheremo il più possibile l’argomento, in modo da poter comprendere ciò che è necessario e basilare da sapere sul colesterolo.

Il colesterolo, è il livello di grasso presente nel sangue, è un elemento necessario per la nostra vita, ed è prodotto naturalmente dal nostro organismo.

Esistono due tipologie di colesterolo: il colesterolo buono e il colesterolo cattivo. A causare problemi e gravi patologie non è il colesterolo prodotto autonomamente dal nostro organismo, ma il colesterolo che arriva dalla nostra alimentazione o da fattori esterni.

NB: per non avere problemi e patologie riguardanti il colesterolo, bisogna mantenere un buon equilibrio tra quello prodotto dal nostro corpo e quello prodotto da ciò che ingeriamo.

Quanto influisci l’alimentazione sul livello di colesterolo?

Come sappiamo c’è una correlazione importante tra stile di vita e colesterolo ma anche tra colesterolo alimentare e patologie cardiovascolari.

Possiamo parlare dei grassi saturi, questi ultimi hanno un impatto davvero importante sulla nostra salute, vengono assunti nel caso in cui mangiamo cibi confezionati o da fast food o semplicemente prodotti non troppo sani industriali.

Il nostro consiglio: è di seguire una alimentazione sana, con molte fibre, legumi, carni bianche, cereali integrali, tanta frutta e verdura.

In Italia, grazie alla dieta mediterranea, se ci attenessimo a realizzarla, non dovremmo avere difficoltà in una nutrizione sana e corretta, poiché una corretta dieta mediterranea, diminuisce in modo significativo il rischio di malattie cardiovascolari.

Ma un regime alimentare va sempre associato ad un’ottima attività fisica, utile anche per dimagrire, ma sappiamo che purtroppo per il lavoro, spesso porta a una vita molto sedentaria. Ovviamente, bisogna cercare di sfruttare il più possibile il tempo libero per fare movimento e attività.

Non è necessario diventare culturisti, personal trainer, ma è opportuno provare a prendersi cura del proprio corpo, iniziando banalmente a camminare ed evitare quindi di passare la gran parte delle nostre giornate seduti davanti al pc in ufficio.

E’ importante fare attività fisica per diminuire il livello di colesterolo?

Assolutamente si, possiamo dire che l’attività fisica, fornisce il giusto aiuto al nostro organismo, per diminuire il rischio di patologie cardiovascolari e quindi il livello di colesterolo.

Infatti, possiamo affermare che l’attività fisica costante, fa aumentare il colesterolo HDL (buono) e quindi abbiamo una diminuzione del colesterolo cattivo LDL.

Quello che conta, è mantenere una giusta durata dell’attività fisica e farla in modo costante, possiamo fare un esempio di attività da svolgere 3 volte alla settimana, basta camminare per 50 minuti con un passo veloce.

Ovviamente, nel caso in cui si scelga di andare in palestra e sostenere un allenamento completo, si ha maggior possibilità che il livello di colesterolo cattivo, diminuisca più velocemente.

Esistono degli integratori anti-colesterolo da poter assumere per migliorare la propria salute generale?

La risposta a questa domanda, è: si certamente, esistono dei favolosi integratori anti-colesterolo, capaci di far involvere l’attività del fegato, in modo da facilitarne l’eliminazione dei grassi in eccesso e quindi un abbassamento assicurato dei livelli di colesterolo cattivo nel sangue.

Questi sono alcuni esempi che potrai trovare utili, è importante integrare la propria alimentazione con elementi che troviamo in natura che è sicuramente più semplice, assumere grazie agli integratori per .

C’è un sito che ci sentiamo di consigliarvi per l’acquisto di integratori per abbassare il colesterolo : si chiama Farmacia Cairoli, è sicuro e affidabile e fa della cura dei dettagli il suo motto. Qui troverai inoltre un’ottima assistenza online, in modo che tu possa avere una giusta idea di ciò che stai per assumere.

Molti di questi integratori, sono a base di carciofo, poiché favoriscono produzione della bile che aiuta a regolarizzare al meglio il tuo intestino, altri integratori hanno il tarassaco per lo stesso motivo.

Troviamo anche integratori anti-colesterolo dove è presente il rosmarino; il cardo mariano; olio di lino e olio di canapa, ma anche la fumaria officinalis e l’agrimonia eupatoria.

Ti consigliamo in ogni caso, prima di assumere, uno di questi integratori di consultare il tuo medico di base, in modo da capire nello specifico, quale fa al caso tuo. Speriamo di esserti stati utili con questa guida anti-colesterolo.