Come avviare una startup: i primi passi da compiere prima di mettersi realmente in gioco

Avviare una startup che possa diventare un’impresa milionaria è il sogno di molti giovani in Italia che vorrebbero seguire le orme dei molti imprenditori americani, e non solo, che sono diventati ricchissimi grazie alla loro azienda.

Il sogno di molti ragazzi è riuscire a creare un’azienda che possa essere paragonabile a Facebook, Netflix, Air Bnb, Satispay, non solo per il valore, ma anche per il cambiamento storico apportato al mercato di riferimento.

Se il vostro sogno è avviare una startup di successo, nelle prossime righe troverete alcuni consigli utili da seguire prima di iniziare la strada che vi porterà a realizzare la vostra impresa straordinaria.

 

Perché aprire una startup?

Questa domanda è il quesito che è a monte di ogni decisione che dovremo prendere fin dal primo momento che ci metteremo all’opera. Perché stiamo aprendo una startup? A quanto saremo disposti a rinunciare?

Avviare una startup non è certo una passeggiata e ci porterà via moltissimo tempo, che dovremo sottrarre al sonno, alla nostra famiglia, alle nostre passioni, agli amici e agli affetti. Siamo realmente così motivati da rinunciare a del tempo prezioso che avremmo desiderato dedicare ad altro?

Inoltre, vogliamo realmente realizzare un’impresa straordinaria che è destinata a cambiare il mondo o stiamo cercando solamente di crearci una posizione lavorativa indipendente?

Se abbiamo a disposizione le risposte giuste e non siamo spaventati dalla fatica e dalle rinunce possiamo procedere.

Non dobbiamo però farci intimorire se non abbiamo ben chiaro come si creino le procedure, il business plan e dove recupereremo i fondi: per questo esistono gli startup mentor che verranno in nostro soccorso. Lo startup mentor è un professionista dell’avviamento di imprese che ci saprà seguire passo dopo passo per guidarci al successo delle nostre idee.

Per avere maggiori informazioni su quale sia il compito di uno startup mentor vi consigliamo di visitare il sito web b-plannow.com. Clicca qui e potrai scoprire subito quali saranno i suoi compiti, con la possibilità inoltre di poter richiedere una consulenza ad un mentore per l’avviamento della tua startup.

 

L’idea alla base della startup

Una startup per essere considerata tale deve portare sul mercato un fortissimo valore di innovazione intrinseca. Per semplificare il concetto dovremmo rispondere a due semplici domande:

  • Esiste un problema, esigenza, desiderio sul mercato che riusciamo ad esaudire o risolvere con la nostra idea e che ancora nessun’atro è riuscito a soddisfare?
  • La nostra idea presenta procedure o meccanismi per risolvere esigenze o apportare soluzioni sul mercato che nessuno ha mai sfruttato?

Se possiamo rispondere affermativamente ad una delle due domande allora siamo sulla giusta via per avviare la nostra startup.

Ora non ci resterà che pensare ad un business model che ci permetta di scalare le vendite con grande semplicità e trovare un team di collaboratori e soci.

Sarà infatti necessario per riuscire a crescere molto velocemente delegare alcuni compiti a persone fidate che si occupino di marketing, vendite, amministrazione e produzione. Se avete dubbi ma l’idea è valida non temete, il mentore saprà di certo aiutarvi a trovare le migliori soluzioni per voi.