Come lavora un’agenzia SEO

In un momento in cui il digitale governa in gran parte il successo del commercio su Internet, sapere come fare ottimizzare un sito per i motori di ricerca è essenziale. Puoi infatti avere il sito più bello del mondo, ma se nessuno lo trova sul web, sarà assolutamente inutile perché non sarai in grado di generare traffico e quindi trasformare la visite in un atto di acquisto.

Per questo è fondamentale padroneggiare le pratiche SEO (Search Engine Optimization) che permettono ai motori di ricerca internet di posizionare un sito in cima ai risultati. Saper posizionare un sito richiede molti tecnicismi ed è quindi fortemente consigliato affidare questo lavoro a dei professionisti per potersi concentrare sulla propria professione.

Vediamo in cosa consiste il ruolo dell’agenzia SEO e come può portare nuove e qualificate visite al tuo sito. (se vuoi approfondire e capire come scegliere la giusta agenzia SEO, visita l’articolo dedicato di I’M Evolution dove viene spiegato come scegliere un’agenzia SEO).

Gli obiettivi di un’agenzia SEO

La prima missione dell’agenzia SEO sarà quella di controllare il sito web per capire punti di forza e punti critici che ostacolano la SEO. L’agenzia deve padroneggiare a pieno gli strumenti di analisi messi in atto da Google, come la Google Search Console, per visualizzare contenuti duplicati, descrizioni duplicate, meta titoli mancanti o non sufficientemente precisi. L’audit si concentrerà anche sulla ricerca delle parole chiave utilizzate, al fine di determinare se sono adatte alla tua attività.

Migliorare il posizionamento sui motori di ricerca

La missione principale del consulente SEO è ottimizzare il posizionamento del sito di cui è responsabile nei motori di ricerca. Questo compito implica la considerazione di molti fattori e strategie, stabiliti in primis da Google. Tuttavia, l’aggiornamento costante degli algoritmi dei motori di ricerca spinge gli stessi SEO ad aggiornare spesso le loro strategie.

Prima di tutto, il referenziamento naturale richiede l’ottimizzazione delle parole chiave e dei tag META (in particolare la meta descrizione). L’agenzia SEO deve lavorare in perfetta sintonia con il suo cliente per comprendere appieno la sua attività e le parole o le query che meglio la rappresenteranno. Bisogna mettersi nei panni del consumatore che ha un bisogno in relazione al servizio o ai prodotti venduti dal sito e pensare come lui: cosa digiterà nelle parole nella barra di ricerca per trovare quello che vuole?

Una volta individuate le giuste parole chiave, l’agenzia SEO deve essere in grado di scrivere contenuti adatti al sito web. Il contenuto può essere fornito attraverso la descrizione dei prodotti, la presentazione di un servizio o attraverso post di blog.

La SEO di successo comporta quasi sempre l’implementazione da parte dell’agenzia SEO di una strategia di inbound marketing e content marketing. È solo con una scrittura di qualità che il sito raggiungerà la prima posizione su Google. La scrittura di contenuti comporta anche molto spesso una revisione dell’architettura del sito.

Ogni pagina del sito deve inoltre essere ottimizzata perché il posizionamento su Google si ottiene con il contenuto ma anche con azioni come i backlink che danno autorità al  dominio. L’agenzia SEO deve quindi offrirti articoli di blog sponsorizzati, inserire pubblicazioni su altri siti con un pubblico elevato e pubblicare articoli su piattaforme esterne.

Se necessario, l’agenzia SEO deve tenere conto anche del posizionamento locale dell’attività impostando una presenza su Google My Business e Google Maps.

Migliorare la qualità del traffico

Oltre ad aiutarti a posizionarti più in alto nei motori di ricerca, le aziende SEO possono anche aiutarti ad aumentare la qualità del traffico in arrivo al tuo sito. E lo fanno puntando su contenuti definiti per specifiche parole chiave che si allineano con la tua offerta di prodotti e servizi. Ne consegue che, quando un utente digiterà una frase specifica, troverà proprio il tuo sito nella SERP di Google, se l’ottimizzazione SEO è stata efficace.

Maggiore sarà il traffico pertinente verso il tuo sito maggiori saranno le possibilità di raggiungere delle conversioni. Infatti, in base a un recente sondaggio, sebbene una campagna PPC possa portare un sito in cima alle SERP, il 71,33% delle ricerche converte dai clic sulla prima pagina dei risultati di ricerca. Quindi una strategia SEO efficace ti porterà sicuramente più traffico.

Fornire risultati misurabili

Un altro modo in cui un’azienda SEO può aiutare la tua azienda a crescere è fornire risultati misurabili. A differenza di alcune tattiche di marketing tradizionali, la SEO può essere facilmente monitorata e misurata durante ogni fase della tua campagna.

Chiedendo alla tua agenzia SEO un rapporto di analisi mensile, puoi capire meglio come i servizi SEO forniscono valore per la tua attività. Le metriche più importanti possono includere volumi di traffico, fonti di traffico, posizionamento sui motori di ricerca e molto altro.

Tutti questi passaggi hanno lo scopo di migliorare il posizionamento di un sito nelle SERP. Investire nella SEO porta senz’altro un ritorno significativo nel tempo all’azienda perché, se fatta bene, può aumentare considerevolmente le entrate.