Come ottenere il rimborso SKY che non è stato applicato dall’emittente

In virtù del lockdown imposto a causa del Covid-19, ovviamente, tutte le manifestazioni sportive sono state completamente bloccate e rimandate, e tanti lavoratori sono stati costretti a lavorare in smart working. Di conseguenza, coloro i quali avevano sottoscritto un abbonamento con Sky per la visione di calcio e sport in generale, hanno subito un notevole danno. In quanto, a fronte di un servizio pagato in anticipo, Sky, non per sue colpe, non è riuscita a rispettare l’impegno preso con i suoi clienti, vedendosi costretta a mandare in onda una programmazione che non era più quella per la quale i suoi clienti avevano pagato.

Per cercare di rimediare all’inconveniente, Sky, ha cercato di placare l’indignazione dei propri clienti offrendo l’apertura di tutti i pacchetti, lanciando anche due nuovi canali cinema. Mentre, per coloro che sono già in possesso di un abbonamento completo che comprende sia sport che cinema, Sky gli ha dato la possibilità di vedere 3 film in anteprima su prima fila ogni settimana.

Però, per quanto possa essere apprezzabile il gesto da parte di Sky, l’insofferenza degli utenti continua ad essere molto forte. Infatti, laddove è stato possibile esprimere la propria insoddisfazione, gli utenti Sky non si sono risparmiati, ed hanno usato tutti i canali comunicativi dell’azienda per esprimere la propria indignazione, da quelli ufficiali a quelli più generalisti. I vari forum sono stati presi d’assalto, con “dichiarazioni” che a volte hanno superato anche il buon senso.

Come funziona lo sconto Sky?

Ad un certo punto, siccome la protesta dei consumatori non tendeva a placarsi, Sky si è vista costretta a dover offrire uno sconto/rimborso sul prezzo totale dell’abbonamento. Ovviamente, il rimborso è proporzionato al tipo di abbonamento che il cliente aveva in essere. Ad esempio, se si è titolari solo di un abbonamento Calcio, lo sconto previsto sarà di 7,60 euro al mese per ogni mese di disservizio. Mentre, se si è titolari di due abbonamenti come Calcio e Sport in generale, il rimborso previsto è di 15,20 euro al mese per ogni mese di disservizio.

Lo sconto è facilmente usufruibile?

In teoria, la notizia di uno sconto da parte di Sky, dovrebbe essere una buona notizia per gli utenti dell’emittente, invece non sembrerebbe essere proprio così. Infatti, a tal riguardo, è intervenuta anche l’Unione Nazionale Consumatori, che tramite l’avv. Massimiliano Dona, presidente dell’ente, si è espresso come segue:

Sarebbe stata un’ottima notizia, quella che finalmente Sky si è decisa ad accogliere la nostra richiesta, facendo uno sconto agli abbonati di Sky Sport e Sky Calcio per l’impossibilità di trasmettere quanto promesso loro. Peccato che abbiano rovinato tutto, intanto perché lo sconto non è automatico, non avviene di default, ma va esplicitamente chiesto, con la conseguenza che molti non lo reclameranno

In secondo luogo, perché la notizia dello sconto non è stata comunicata adeguatamente, non è apparsa praticamente su nessun organo di informazione, non è nell’home page del sito di Sky e, per scoprirla, il cliente deve organizzare una caccia al tesoro, andando appositamente nella pagina nascosta del Fai da te. Quindi molti clienti non lo verranno a sapere”

“In terzo luogo, lo sconto è solo fino al 31 maggio, quando è di tutta evidenza che, per via della mancata messa in onda degli Europei, delle Olimpiadi e della Formula 1, andava esteso fino a settembre”

“Senza contare, infine, che non si tratta di una gentile concessione di Sky, di un atto di liberalità come vogliono far credere ai loro clienti (è scritto nell’annuncio: “vogliamo esserti ancor più vicino” ndr), ma di un atto dovuto, che pure non escluderà contenziosi per tutte quelle persone che riterranno di aver subito un maggior danno. Per gli abbonati di Sky Sport e Sky Calcio si è verificata, infatti, una indubbia diminuzione di contenuti e, per quanto non sia un disservizio, la legge prevede che sia il fornitore dell’obbligazione divenuta impossibile a sobbarcarsi il costo”.

Come richiedere lo sconto Sky in modo sicuro?

Detto ciò, nel caso abbiate avuto qualsiasi tipo di problema con Sky o un gestore di telefonia ed internet, non esitate a chiedere l’assistenza gratuita tramite il modulo di contatto online sul sito disserviziotelefonico.it. Vi basterà inoltrare la vostra richiesta e verrete ricontattati da un loro collaboratore.