Come sistemare il giardino spendendo poco

Che siate esperti giardinieri o neofiti alle prime armi, alcuni consigli sono sempre attuali e necessari per trattare al meglio il proprio giardino. Nell’immaginario comune la cura del giardino richiede molto tempo e l’acquisto di decine di attrezzi, spesso molto costosi. In realtà è possibile sistemare giardino spendendo poco e ottenendo grandi risultati.

Il giardino dei desideri

Prima di passare veramente all’opera dovrete fare alcune considerazioni preliminari. Innanzitutto dovete capire che giardino volete ricreare: funzionale, dall’aspetto naturale o meglio detto all’inglese, dall’aspetto geometrico o anche noto come giardino all’italiana, minimal. In base alla vostra scelta infatti gli interventi da effettuare saranno completamente diversi.

In secondo luogo è bene mettere in conto le dimensioni del proprio terreno: in base a queste ultime il budget che dovrete preventivare sarà diverso, pur rimanendo sempre basso grazie ai nostri consigli. Il sito aTuttoGiardino.it offre motissimi spunti interessanti che vi aiuteranno nella scelta del giardino da realizzare.

3 consigli per un giardino perfetto

Si parte facendo una bella pulizia: se avete deciso di sistemare il vostro giardino significa che ultimamente non è stato molto curato. Iniziate con una potatura delle piante e con una eliminazione di tutti gli arbusti che sono cresciuti, così da poter creare un bel terreno vergine su cui andare a progettare il giardino perfetto.

Per la potatura vi dovrete procurare un tagliarami, attrezzo assolutamente indispensabile.

Seconda cosa che dovete procurarvi è una forca da giardinaggio. Vi servirà per eliminare erbacce e dissodare il terreno preparandolo ad accogliere il nuovo manto erboso.

Siete ora pronti per rendere veramente bello ed unico il vostro giardino.

Un’altra scelta importante è decidere se avere un manto erboso uniforme oppure intervallare con rocce o piastrelle. Noi vi consigliamo la prima opzione per spendere poco. Avrete bisogno infatti solo di acquistare le sementi e nulla di più. In caso invece vogliate una pavimentazione per esterni dovrete provvedere all’acquisto delle pietre e chiamare un esperto per posarle facendo lievitare i costi e non per forza migliorando l’aspetto del vostro spazio verde.

Vi consigliamo una qualità di semi a crescita rapida così da avere buoni risultati in tempi brevi. Potete optare su queste varietà: Loglio Decorativo NanoFestuca Rossa, Festuca Rubra CommutataAgrostide Tenue. Per risultati migliori mescolate le varie tipologie di semi che sono anche abbastanza resistenti alla siccità così da permettervi di non doverli bagnare per forza ogni giorni senza che si ingialliscono.

Di per sé ora il vostro giardino è sistemato. Se volete abbellirlo potete inserire qualche pianta da fiore, noi vi consigliamo quelle perenni così da non dover ricomprarle ogni anno, risparmiando tempo e soldi. Una buona idea è il gelsomino o l’iris, due piante rampicanti resistenti e che garantiscono buona fioritura durante il periodo primaverile ed estivo. Se preferite qualche pianta più cespugliosa si può pensare ad una rosa o a un mix di specie di vari colori o all’oleandro, più difficile da tenere invece è l’azalea o la camelia poiché richiedono un terreno acido.

Da ultimo per rendere fruibile il giardino a tutte le ore vi consigliamo l’inserimento di una panchina in legno che si armonizza bene con l’ambiente. Siete così riusciti a sistemare il vostro giardino con tanto lavoro manuale ma investendo una somma esigua. Potrete ora godervelo per gli anni a venire aggiungendo ogni anno una pianta da fiore diversa o un complemento di arredo per dare un tocco di novità.