Content Creation, il valore dei contenuti per il web

I contenuti sul web sono davvero molto importanti, ed è proprio per questo motivo che subentra la figura di un Copy, di un Content Creator e tante altre ancora. Per essere ben posizionati e soprattutto per trovare il giusto spazio su internet, è sempre necessario riuscire a creare il giusto connubio tra le parole, le immagini e i video.

Il tutto ovviamente, sempre considerando l’inventiva e l’instant Marketing; insomma è molto importante essere sempre sul pezzo e non farsi trovare mai impreparati.

Le attività di Content Creation, devono sempre essere di estrema qualità ed originali, questo per attrarre quanti più utenti possibile nel proprio spazio sul web. Questa strategia è stata applicata anche a Genova per promuovere il suo territorio tra i giovani, leggi qui la notizia.

Si tratta quindi, di una fase necessaria e fondamentale dell’intero processo creativo e di crescita di un’attività presente sul web. Proprio per questa ragione, è sempre importante valorizzare al massimo tutti i contenuti che dovranno essere pubblicati.

Anche la coerenza tra i vari contenuti è molto importante, infatti, mantenere sempre lo stesso tono di voce, mantenendo quindi un equilibrio di comunicazione, è un passo importante e necessario per la crescita di tutte le attività.

Dunque, si tratta di un vero format da seguire per poter avvicinare gli utenti presenti sul web. Ovviamente quando si fa riferimento ad internet, non si può fare altro che considerare un tipo di comunicazione breve e concisa, che riesca a catturare l’attenzione di tutti nel minor tempo possibile.

Analisi del contesto per migliorare la creazione di contenuti

Per scegliere la giusta di combinazione per la creazione di contenuti, bisogna sempre cercare di mettersi nei panni degli utenti presenti su internet. In questo modo, si riuscirà a comprendere cosa effettivamente cercano e quindi, cosa proporgli per rispondere alle loro richieste.

Una volta scelto il target, si passerà ovviamente alla content creation, in modo da mantenere una linea sempre più vicina ai gusti della propria user persona. Per scoprire gli interessi della propria base di utenti, si possono creare contenuti anche coinvolgendo gli stessi.

Questo per interrogarli e magari proporre dei sondaggi, andando a catturare l’attenzione e scoprire quindi, come comportarsi per fidelizzarli oppure avvicinarli al proprio spazio sul web.

Rivolgersi a chi si ha di fronte, è sempre una buona idea, magari dando del tu o del voi, senza mai creare un distacco.

Tutto ciò aiuterà sicuramente a creare un tipo di rapporto diretto e di confidenza, andando ad incentivare le diverse interazioni con i contenuti creati sul proprio spazio sul web.

Anche l’utilizzo di uno storytelling o di emoji può aiutare nelle interazione, questo perché renderà il contenuto più friendly e soprattutto, creerà una connessione con chi legge, ascolta o visualizza i contenuti. La content creation dunque, riguarda un ampio bacino di elementi, che insieme, possono creare una grandissima strategia.

Content Creation, il valore dello Storytelling

Raccontare una storia is always a good idea! Questo perché, come detto in precedenza, si creerà una connessione con chi ascolta, legge o vede ciò che viene proposto sul web. Molte di queste mansioni sono state presentate dai ragazzi di Media Creators nella sezione Social Media Manager sul loro sito.

L’empatia infatti, è una forte arma che può condurre a molti risultati, basta infatti trattare ogni contenuto come una storia di valore, una storia che possa essere presa a cuore.

Proprio in questo modo, si potrà innescare la voglia di interagire e soprattutto, si aumenterà la curiosità da parte di tutti gli utenti presenti sul web. È però molto importante, proporre sempre contenuti nuovi e al passo con i tempi, altrimenti si potrebbe rischiare di perdere una grossa fetta di traffico.

Quando la curiosità e la fedeltà verso un certo brand o anche attività sul web, riescono a far creare suspance e voglia di ricevere novità, vuol dire che si è svolto un buon lavoro.

Come detto in precedenza, proporre una content creation originale e soprattutto su base di instant marketing, è una strategia importante ma non unica. Ce ne sono tantissime infatti da poter adottare, basti pensare a quante figure sono nate nel contesto content, partendo dai grafici, video maker, copywriter e tanti altri ancora.