Cosa è il Fulfillment di Amazon e come funziona

Una volta che hai preso la decisione di vendere i tuoi prodotti su Amazon, è il momento di occuparsi delle formalità. Dovrai creare un profilo di venditore, aggiungere i tuoi prodotti e attirare i clienti. Amazon ha delle guide che ti guidano attraverso ogni passo, ma puoi aspettarti quanto segue:

  • Scegliere e pagare per un piano, o per ogni singola vendita, o come modello di abbonamento con il piano Professional.
  • Decidere una strategia, se vendere il proprio brand o rivendere altri.
  • Creare un account venditore, dove puoi identificare la tua attività e semplificare i processi di pagamento.
  • Aggiungere i tuoi prodotti, con descrizioni dettagliate ed eventuali specifiche tecniche richieste.
  • Impostare i prezzi e attirare i clienti attraverso uno dei tanti componenti aggiuntivi di marketing di Amazon.

Devi rientrare in una delle circa 70 categorie per essere un venditore terzo. Alcune delle categorie più comuni e più redditizie sono l’abbigliamento, l’assistenza sanitaria, i prodotti di bellezza, i prodotti per bambini, i gioielli, gli articoli per la casa e il giardino, i telefoni cellulari e l’elettronica, anche se quasi tutto quello che vorresti vendere è coperto.

Cosa è il Fulfillment di Amazon

Il modo più facile per vendere su Amazon è diventare un venditore Amazon FBA.

Questo significa che tutti i tuoi ordini sono “Fulfillment by Amazon“: in altre parole Amazon gestisce la spedizione, la consegna e, se necessario, i resi e i rimborsi o gli scambi. Non devi nemmeno tenere o gestire l’inventario. Semplicemente invii i tuoi articoli (che hai comprato all’ingrosso) a uno dei molti magazzini di Amazon in tutto il paese. Poi, ogni volta che qualcuno fa un ordine, i magazzini fungono da intermediari per ricevere l’ordine e spedirlo per te.

È un modello di business conveniente che ti permette di concentrarti sul marketing e sull’aumento delle tue entrate.

Come funziona il Fulfillment di Amazon

Tieni presente che anche se Amazon rende il processo di vendita facile, dovrai comunque metterci del lavoro per far vendere i tuoi prodotti. Per guadagnare bene come venditore Amazon, ci sono alcune cose da tenere a mente soprattutto se vuoi utilizzare al meglio il Fulfillment.

1. Essere un venditore proattivo

Prima di tutto, non puoi semplicemente elencare i tuoi prodotti su Amazon e poi sperare che abbastanza persone si imbattano in loro. A differenza di un business tradizionale, il vecchio adagio “costruiscilo e loro verranno” non è necessariamente vero. Dovresti commercializzare il tuo business sui social media, sul tuo blog, inviando email alla tua rete, o qualsiasi altro metodo che sia adatto al tuo prodotto. Puoi anche incorporare strumenti e app progettati per migliorare il coinvolgimento degli utenti con il vostro prodotto, come i chatbot o i sondaggi.

Potresti scegliere di creare un unico account sui social media solo per il tuo prodotto e attirare i follower  con concorsi o promozioni. Tagga il tuo prodotto con immagini accattivanti e aggiungi link alla tua pagina di Amazon Seller.

2. Scegliere la nicchia giusta

Quando si gestisce un business su Amazon, è necessario vendere prodotti a cui le persone sono effettivamente interessate. È importante rimanere informati sulle tendenze del tuo settore e rifletterle nella presenza online della tua azienda.

Se hai già un prodotto o un’attività completa, probabilmente hai passato del tempo a sviluppare il suo valore e conosci bene il tuo target di riferimento. Se la tua offerta rientra in una delle categorie popolari di Amazon, allora hai un vantaggio nel trovare il pubblico giusto. Ma se il tuo prodotto è poco visibile, potresti essere in grado di migliorare la visibilità (e le vendite) collegandolo a una categoria più popolare.

Per un successo finanziario a lungo termine, dovrai concentrarti su prodotti in mercati che sono sempre forti, come la perdita di peso, la salute naturale, l’autosviluppo, lo yoga, l’elettronica di consumo, gli articoli per bambini e altri.

Un buon modo per valutare un mercato redditizio è quello di controllare Amazon stesso – quali sono i bestseller? Ricorda che è una buona idea rimanere in un grande mercato mainstream che continuerà ad avere una domanda per gli anni a venire.

3. Essere competitivi e conoscere la concorrenza

Conviene sempre vedere cosa stanno facendo gli altri nella tua nicchia. Guarda come stanno fissando i prezzi dei loro prodotti, che tipo di marketing stanno usando, come stanno presentando e descrivendo i loro prodotti, quanto frequentemente offrono nuovi prodotti. Anche se il tuo negozio Amazon sta andando bene, non c’è garanzia che rimarrà così. Per evitare la stagnazione e rimanere redditizio, è essenziale stare al passo con il mercato.

Un ottimo modo per fare ricerche di mercato, specialmente su Amazon, è leggere le recensioni positive e negative dei clienti. Scoprirai cosa la gente odia e cosa ama di certi prodotti e poi assicurati di soddisfare queste esigenze ed evitare le insidie.

4. Massimizzare i profitti

Potresti iniziare in piccolo con un solo prodotto su Amazon, e se sei fortunato potrebbe essere un successo unico. Realisticamente, se vuoi fare davvero dei soldi dovrai espanderti per vendere un’intera gamma di articoli. Di nuovo, studia il mercato per vedere cosa sta vendendo bene, e applica ciò che impari al tuo business per creare prodotti aggiuntivi o di accompagnamento.