Cosa sono le assicurazioni sulla vita

Le assicurazioni sulla vita permettono di salvaguardare finanziariamente se stessi ed i propri cari, garantendo ai beneficiari della polizza una rendita monetaria.

Ciò che rende davvero complicato capire quale polizza vita attivare è la molteplicità di tipologie esistenti, ognuna adatta a specifici obiettivi.

Alcune polizze, infatti, permetto di perseguire finalità di protezione e dunque prettamente assicurative mentre altre hanno una natura esclusivamente finanziaria perché rappresentano un vero e proprio investimento.

Quanti tipi di polizze sulla vita esistono

Cerchiamo quindi di capire quali sono le tipologie di polizze vita esistenti per comprenderne il funzionamento e scegliere la più utile per i propri scopi.

Nei prossimi paragrafi, per semplicità, divideremo le assicurazioni sulla vita in due macro categorie e più nello specifico in base agli scopi che permettono di raggiungere.

Le assicurazioni con finalità protettive

Le polizze caso morte e le long term care sono le tipologie che più chiaramente hanno una natura prettamente assicurativa.

Le polizze vita caso morte

Con la caso morte l’obiettivo del contraente è assicurare una somma di denaro ad uno o più beneficiari quando l’assicurato (che spesso coincide con il contraente) verrà a mancare.

Si tratta quindi di una finalità di protezione che mira a salvaguardare la stabilità economica dei propri cari in un futuro più o meno prossimo.

Ad esempio un genitore potrebbe voler garantire una somma di denaro ai suoi figli dopo la sua morte.

Ovviamente se l’assicurato non muore entro il termine previsto dal contratto della polizza, i beneficiari non riceveranno nulla e l’assicurazione avrà intascato i premi versati dal contraente nel corso del tempo.

In un certo senso è una sorta di scommessa, come un po’ tutte le forme di assicurazione che proteggono da eventi che potrebbero verificarsi in futuro.

Questo discorso non vale per la polizza caso morte a vita intera. In questo caso il contratto ha validità a prescindere da quando l’assicurato verrà a mancare.

Quindi i beneficiari riceveranno un capitale sempre e comunque.

Ovviamente quest’ultima tipologia di polizza costa molto di più perché l’assicurazione quasi sicuramente dovrà sborsare del denaro, presto o tardi.

Le long term care

Le long term care permette di perseguire un obiettivo esclusivamente di protezione.

Sottoscrive un’assicurazione di questo genere chi desidera garantirsi un sostegno economico qualora dovesse perdere in futuro la propria autosufficienza.

Per intenderci perdiamo la nostra autosufficienza quando non siamo in grado di svolgere anche le più basilari attività ( come mangiare o camminare) ed abbiamo quindi bisogno di cure ed assistenza.

Purtroppo queste cure costano e quindi con un’assicurazione long term care il contraente sa che se in seguito ad un incidente o per malattie e vecchiaia dovesse averne bisogno, avrà un sostegno economico che lo aiuterà a pagare tutte le cure di cui necessita per vivere.

Di solito questo genere di assicurazione vengono attivate intorno ai 60 anni o comunque quando si avvicina l’età pensionabile.

Le polizze a carattere finanziario

Vediamo ora quali sono le assicurazione vita che hanno quasi esclusivamente carattere finanziario.

Con questo termine intendiamo semplicemente dire che alcune polizze non proteggono in realtà da nessun evento futuro ma hanno come obiettivo quello di creare ricchezza.

La polizza a carattere finanziario per eccellenza è nota come index linked.

Di fatto i premi versati con queste assicurazioni vengono usate dalle compagnie per effettuare investimenti in strumenti finanziari come le obbligazioni, ad esempio.

Alla scadenza prestabilita l’entità del capitale che andrà in favore dei beneficiari dipenderà dall’andamento di questi strumenti finanziari.

Quindi parliamo proprio di un investimento a tutti gli effetti.

Le assicurazioni vita caso vita

Un’ulteriore tipologie di polizze vita sono poi quelle caso vita.

Queste assicurazioni spesso vengono usate come pensioni integrative perché di fatto è possibile stabilire che entro una certa scadenza, con l’assicurato ancora in vita, il beneficiario riceva un capitale o una rendita.

Viene anche spesso usata per assicurare ai proprio figli del denaro da poter utilizzare per studi.

 Dove stipulare un’assicurazione vita

Di compagnie assicurative che permettono di attivare una polizza sulla vita ne esistono davvero tante inoltre, soprattutto negli ultimi anni, sottoscrivere un’assicurazione di questo tipo è diventato ancora più semplice.

Infatti oggi è possibile farlo anche online, collegandosi direttamente ad internet da qualsiasi dispositivo.

Inoltre online è più facile confrontare offerte differenti e trovare con maggior semplicità i preventivi più convenienti in termini di costi.

Non bisogna infatti sottovalutare il fatto che per attivare qualsiasi tipologia di assicurazione sarà necessario sostenere dei costi ed è quindi sempre utile trovare l’offerta migliore per risparmiare il più possibile.

Altra buona regola è quella di leggere sempre con attenzione il contratto rilasciato dalla compagnia, in modo tale da conoscere in anticipo l’esatto funzionamento della polizza che si sta per sottoscrivere.