Internet è un ottimo mezzo per fare acquisti online con lo sconto, ma bisogna saper cercare bene tra coupon e codici sconto. Al giorno d’oggi, online e si può acquistare proprio di tutto: abbigliamento, libri, scarpe, giocattoli per bambini, profumi, cibo e addirittura medicinali. Sempre più persone ricorrono allo shopping online per fare i regali natalizi ad esempio, perché oltre ad evitare le lunghissime file che si fanno nei negozi fisici, è anche un ottimo metodo per risparmiare qualche soldino, che di questi tempi non guasta affatto. In alcuni periodi, per esempio durante il Black Friday, gli sconti “piovono dal cielo” ma con un po’ di attenzione si possono ottenere con facilità sconti tutto l’anno. Per risparmiare ulteriolmente, prima di effettuare un acquisto, sarebbe utile fare una ricerca per capire se sono attivi dei codici sconto o se ci sono dei coupon. Purtroppo, per un consumatore non molto pratico di codici promozionali ed offerte è molto semplice perdersi in questo grande universo, ma con un po’ di pazienza e con i giusti consigli tutto è possibile.
Perché esistono i coupon?
Sono in molti ad essere scettici sulla veridicità di questi codici sconto o coupon che dir si voglia, ma esistono e funzionano davvero! La forza dei coupon è proprio quella di unire un grande numero di persone che vogliono acquistare un determinato prodotto che può essere una cena al ristorante, uno smartphone o un profumo. Solitamente funziona così: più è alta la richiesta, più è alto lo sconto offerto. In alcuni casi, invece, sono le aziende stesse ad applicare dei coupon per i servizi che offrono, per farsi pubblicità e aumentare la proprio clientela.
Come acquistare e usare i coupon
Grazie ai codici sconto è possibile fare dei veri e propri affari, ma attenzione alla truffe. Dei prezzi troppo bassi o irrisori per un prodotto che oggettivamente vale molto di più può rivelarsi una truffa. Il miglior metodo per starne alla larga, è quello di affidarsi sempre a piattaforme riconosciute e magari cercare online un parere dei consumatori. In questo modo potete scoprire più facilmente se potete fidarvi o meno. Giostrandosi bene tra i vari siti di codici sconto, vi accorgerete che il risparmio è notevole rispetto al prezzo reale. In ogni caso, prima di utilizzare un codice sconto, sarebbe meglio verificare che non siano presenti offerte più vantaggiose per lo stesso prodotto. Un buon metodo per risparmiare è quello di affidarsi a dei portali che, grazie ad accordi esclusivi con negozi e rivenditori, vi permettono di ricevere coupon da utilizzare per il vostro shopping online in tempo reale. Solitamente i codici sconto hanno una durata limitata, quindi è molto importante ricordarsene e non farli scadere. Il meccanismo è praticamente lo stesso di quello che un tempo si faceva ritagliando i coupon dai giornali, solo che in questo caso i codici sono digitali. Prelevare un coupon non implica nessun obbligo di acquisto, ma si tratta solo di una possibilità di risparmiare nel caso in cui decideste di acquistare un determinato prodotto.
La lista dei migliori siti che offrono coupon e codici sconto
- Groupon è sicuramente uno dei primi siti che ha introdotto la novità dei coupon. Attualmente è leader mondiale nel settore degli acquisti online e del commercio locale. Grazie alle sue relazioni commerciali internazionali e nazionali, Groupon è in grado di offrire ai suoi clienti tantissime offerte davvero molto vantaggiose. Groupon sta rivoluzionando anche il mondo delle piccole imprese poiché offre delle soluzioni ben studiate e create appositamente per loro, al fine di accrescere il loro business e di consentire loro di operare sul mercato in maniera più efficace. Lo scopo di Groupon è proprio quello di favorire il commercio locale indirizzando i clienti verso questo tipo di mercato.
- Codicesconto è un portale web molto utilizzato perché racchiude diversi codici sconto da utilizzare per gli acquisti online. Sulla piattaforma si trovano i principali negozi virtuali che offrono al consumatore la possibilità di risparmiare attraverso promozioni, offerte o coupon. Per accedere al sito non c’è bisogno della registrazione e la navigazione è molto semplice ed intuitiva. Per vedere quali sono i negozi supportati dalla piattaforma, basta cliccare sulla dicitura tutti i negozi presente nella home page. Cliccando sul negozio di vostro interesse, scoprirete quali sono le promozioni relative al negozio di cui potete usufruire.
- Tuttodeal è un altro sito molto conosciuto nel mondo dei codici sconto e dei coupon. Su questo sito vengono raggruppati tutte le offerte presenti su altri portali online. Al sito si può accedere senza registrarsi e anche se ci si registra non si hanno particolari vantaggi, a differenza di altri portali. Sulla home page di Tuttodeal sono presenti diverse categorie fra cui scegliere, come ad esempio Viaggi, Popolar, Shopping e Vicino a te. Per visualizzare un’offerta basta cliccare sull’immagine in anteprima per poi essere rimandato sul sito internet che lo ospita. Tenete sempre conto che i prezzi presenti su questa piattaforma sono indicativi, quindi conviene fare sempre riferimento al sito internet di origine.
- Come Tuttodeal, Bownty è un sito che racchiude i migliori siti di coupon, offerte e codici sconto. Dalla pagina principale è possibile fare una ricerca per acquistare beni e servizi in tutta Italia e non solo, poiché sono presenti anche offerte provenienti da 150 partner europei. Per usufruire di questo sito non è necessaria o obbligatoria la registrazione, poiché, se siete interessati ad un’offerta in particolare verrete direttamente rimandati sul sito principale. Se proprio si vuole creare un account su questo sito per ricevere in tempo reale tutte le offerte e sconti esclusivi tramite e-mail, la procedura è molto semplice e può essere semplificata semplicimente utilizzando l’account di Facebook. Bownty può essere utilizzata anche dallo smartphone, basta scaricare la sua applicazione gratuita, ma al momento è disponibile ed è supportata solo ed esclusivamente per dispositivi IOS.