Gli strumenti indispensabili per lo sviluppo web

Il mondo dello sviluppo web, come possiamo leggere in questo interessante articolo sul blog di www.linearsystem.it, è ampio e complicato. Ormai ci sono innumerevoli applicativi che si possono realizzare grazie ad uno sviluppatore esperto e questo rende le cose ancora più intrecciate e complicate.

Ognuno di questi professionisti dovrà tenersi aggiornato su tutte le nuove soluzioni possibili per essere sempre competitivo sul mercato. Una vera e propria impresa, vista la velocità con cui si aggiornano le varie tecnologie di sviluppo e programmazione. Fortunatamente ci sono vari tools e strumenti che aiutano chi fa questo lavoro a tenersi aggiornato e a programmare a livello pratico.

Le migliori piattaforme di supporto

Come abbiamo detto, per fortuna, sebbene il lavoro dello sviluppatore web sia estremamente complicato e in repentino aggiornamento, ci sono molti strumenti volti ad agevolare i compiti di questa figura, sia dal punto di vista tecnico che dal punto di vista analitico.

Di seguito vi proponiamo quelli che secondo noi sono i tools di settore fondamentali per svolgere questo lavoro in modo smart, risparmiando tempo utile, che potrete dedicare ai vostri clienti per seguirli al meglio, sia dal punto di vista tecnico che umano e personale.

Typecast

Un’applicazione che permette agli sviluppatori di poter scegliere tra cinquemila modelli di carattere differenti tra loro. In questo modo lo specialista potrà scegliere il font da utilizzare in modo semplice veloce, risparmiando tempo utile per attività più complicate e suggestive.

Una volta scelto il carattere, Typecast, vi fornirà il CSS del font che abbiamo scelto, in questo modo abbiamo la sicurezza che l’utente, dal suo dispositivo, veda esattamente ciò che vediamo noi.

Adobe Kuler

Grazie a questo strumento, sviluppatori e sviluppatrici, potrete dare sfogo alla vostra fantasia provando e sperimentando varie combinazioni di colori, fino a che non troverete quella più adatta al vostro sito. Per poter utilizzare questo tool non vi sarà richiesto alcun pagamento ma dovrete effettuare la registrazione o l’accesso al vostro account Adobe.

Mockflow

Una vera e propria svolta, sia per i programmatori che per i clienti, i quali potranno vedere prima della vera e propria realizzazione del sito, un prototipo della loro piattaforma. In questo modo lo specialista potrà avere un feedback da parte del suo acquirente e avere le idee più chiare in fase di costruzione.

Questo tool supporta diversi modelli, come ad esempio WordPress, che sicuramente è uno dei più richiesti. In poche parole, se dovete sviluppare un sito in WordPress e non volete avere brutte sorprese durante la prima revisione con il cliente, vi consigliamo di mostrargli in prima istanza il prototipo creato, in modo semplice e veloce, tramite Mockflow.

Canva

Uno degli strumenti più completi, che vi fornisce gratuitamente migliaia di modelli per strutturare semplici grafiche e avere sempre nuove idee creative. Potrai scegliere le dimensioni della grafica che vuoi realizzare, il modello di base su cui basare il tuo progetto, personalizzare immagini, colori e font.

Un modo simpatico e semplice per realizzare creazioni grafiche, loghi, post per i social, biglietti da visita e molto altro.

Squarespace Logo

Tramite questo tool sarà possibile la creazione di un logo, in modo semplice ed intuitivo. Non serviranno grandi capacità di sviluppo, ma dovrete accontentarvi di un risultato decisamente più scadente rispetto a quello che può regalarvi un logo creato per mano di un professionista.

Allo stesso tempo, se avete bisogno di fare alcune prove per capire il font ed il colore più adatto alla struttura del vostro sito, avete trovato un tool semplice da usare e decisamente intuitivo, utile sia ad un programmatore in fase di progettazione, sia ad un eventuale imprenditore che ha bisogno di qualche spunto per creare il logo della sua azienda.