Il tuo gatto non usa la lettiera? Consigli e soluzioni per convincerlo 

Il tuo gatto ha deciso che non gli piace usare la lettiera bensì preferisce un angolo della casa dove dovrai andare poi a a pulire? Proviamo insieme a trovare una soluzione a questo problema.

I gatti smettono di usare la lettiera per svariati motivi tra i quali: la lettiera non è di loro gradimento; non gli piace dove l’avete messa; un trasloco può metterlo in difficoltà; oppure potrebbe avere dei problemi di salute di cui non siete a conoscenza. In ogni caso sgridare il gatto potrebbe non aiutarti a risolvere il problema in quanto questo comportamento è solitamente legato a condizioni di stress, e punirlo potrebbe solo aumentare lo stress nel tuo gatto. C’è bisogno quindi di capire le motivazioni che spingono il tuo gatto a farla fuori dalla lettiera.

Escludere problemi di salute del gatto

Prova a consultare il tuo veterinario per accertarti che questo comportamento non sia collegato ad un problema di salute. Varie condizioni cliniche possono portare il tuo gatto ad evitare la lettiera. Patologie come il diabete o l’insufficienza renale possono impedire al gatto di fare in tempo a raggiungere la lettiera, anche con l’avanzare dell’età i gatti possono mostrare segni di incontinenza, dolori articolari e avere quindi difficoltà a raggiungere la loro toilette personale. Alcuni campanelli d’allarme che dovresti tenere d’occhio: se si lecca troppo la zona genitale; se durante la minzione è teso o sofferente; o se noti del sangue nelle urine. Se noti qualcosa di strano o preoccupante non esitare a chiamare il tuo veterinario per programmare una visita al più presto, non esitare a creare un account su doctorvet.it per aiutarti a tenere il calendario delle visite in programma dal veterinario.

Problemi comportamentali

I gatti come altri animali, marcano il loro territorio. Diversi sono i modi in cui gatti marcano il proprio territorio e l’urina è una di queste. I gatti non sterilizzati o castrati hanno più probabilità di andare in giro a marcare il territorio con i loro bisognini.

Oltre a questa esigenza naturale il gatto potrebbe aver sviluppato un trauma legato alla lettiera, magari un evento traumatico in relazione a questa; un brutto scherzo mentre era in bagno o una cistite potrebbe fargli associare la lettiera con un’esperienza dolorosa.

Non va bene la lettiera o quello che c’è dentro

Hai cambiato di recente la lettiera o la sabbietta con cui la riempi? Il tuo gatto potrebbe avere dei problemi con una di queste due cose o con entrambe.

La scelta della sabbietta

Soprattutto in casi in cui il tuo gatto può mostrare una ipersensibilità agli arti, come dopo un operazione, potrebbe provare fastidio o dolore a contatto con la sabbia, prova a cambiare marca o ad aggiungere dei pezzi di cotone o pezzi di giornale per rendere l’esperienza meno traumatica e vedi come risponde. Molti gatti hanno preferenze specifiche per la sabbia. I gatti hanno il naso sensibile e non amano lettiere che abbiano un profumo che non sia il loro. Una bella lettiera inodore e con la sabbia fine dovrebbe essere l’ideale da cui partire. Tuttavia è meglio acquistarne diversi tipi per consentire al tuo gatto di scegliere quale preferisce, se sei in difficoltà prova comunque a chiedere al veterinario per dei consigli.

Che problemi ha la lettiera per gatti?

A volte i gatti evitano la lettiera perché è proprio la lettiera il problema. Potrebbero essere varie le cause per cui il micio non gradisce. Tra queste: non gli piace il tipo di lettiera; potrebbe aver bisogno di una lettiera in più; potrebbe essere troppo piccola e va cambiata; potrebbe anche essere troppo sporca per le sue esigenze e c’è bisogno di pulirla più spesso; oppure non gli piace dove è posizionata all’interno della casa.

Un fattore importante da considerare è che il gatto è un animale abitudinario a cui non piace gli si spostino le cose, evita quindi di spostargli troppo il bagno o potrebbe decidere di non usarlo.

Cosa fare se il tuo gatto preferisce comunque il pavimento alla lettiera

Se nonostante le accortezze nei suoi confronti e avendo appurato che il tuo gatto è in un buono stato di salute, decide comunque di andare in bagno in luoghi non consoni, ecco alcune cose che puoi fare per rimediare al problema. Per iniziare predisponi più di una lettiera in giro per casa, in modo tale che non abbia la scusa del “difficile accesso”, e riempile con la sua sabbietta preferita. Dopo aver pulito la zona in cui il tuo gatto non dovrebbe urinare, cerca di farglielo capire pulendo ed eliminando il suo odore dalla zona in modo tale che non la riconosca come propria, e cerca di rendergliela inaccessibile mettendo dei veri e proprio ostacoli sul suo cammino.  I gatti di solito non eliminano dove c’è cibo, quindi prova a mettere una ciotola contenente alcune prelibatezze dove non vuoi che vadano di corpo. Oppure puoi anche provare a mettere dei fogli di alluminio sul pavimento per scoraggiarli e indirizzarli verso la lettiera.

In conclusione

I gatti possono avere diverse motivazioni per non usare la lettiera, consultati con il tuo veterinario per poter escludere problemi di salute e valutare meglio la probabile causa del loro comportamento indisciplinato.