Implantologia dentale cosa sapere

Sostenuto da anni di ricerche e studi scientifici, l’intervento di implantologia dentale è diventato un’alternativa comune alle dentiere scadenti. Con questa tecnica, il tuo dentista può sostituire i denti persi o danneggiati con denti artificiali che sembrano reali.

La procedura per l’inserimento di un impianto è di solito fatta in fasi. Nel primo intervento, un perno metallico viene inserito nell’osso mascellare. Questo perno terrà l’ancora che attacca il vostro nuovo dente o i vostri nuovi denti all’impianto. In un secondo momento, dopo che l’osso è guarito, una capsula o una corona viene inserita sopra il perno per tenere il nuovo dente o i nuovi denti in posizione.

Ma come prepararsi ad un impianto dentale, quali sono i rischi ed il tempo di ripresa?

Come prepararsi ad un impianto dentale?

Innanzitutto, prepararsi per un impianto dentale devi sapere che coinvolge vari specialisti dei denti e della bocca. Tra questi, un dentista specializzato, un parodontologo e un protesista. Il motivo è che gli impianti dentali necessitano di più fasi e procedure chirurgiche, quindi è richiesta una valutazione approfondita del paziente.

Potresti dover sottoporti a un esame dentale completo, radiografie e immagini 3D che permettono ai professionisti di avere un’idea chiara dei tuoi denti e della mascella. Inoltre, i medici dovrebbero essere informati sulla tua condizione clinica, su qualsiasi patologia in essere o sulla presenza di altri impianti e uso di farmaci.

A motivo dell’anestesia, organizzati per avere un amico o un familiare che possa accompagnarti a casa dopo l’impianto.

Quali sono i rischi di un impianto dentale?

Le persone che si sottopongono all’intervento di implantologia dentale devono sapere che le complicazioni sono rare, ma si verificano. Queste includono:

  • possibili infezioni;
  • lesioni a denti vicini o vasi sanguigni;
  • problemi ai nervi che possono comportare la comparsa di formicolio e dolore alle gengive e alle labbra;
  • disfunzioni sinusali.

Come comportarsi dopo un intervento di implantologia dentale?

Dopo l’intervento di implantologia dentale, dovresti evitare qualsiasi scossone, sollevamento pesante o attività di aspirazione per 24 ore. Riduci al minimo il tempo che passi a bere con una cannuccia e non fumare assolutamente. Si dovrebbe anche evitare di mordere o masticare qualsiasi cosa, anche se delicatamente. Se c’è sanguinamento e gonfiore dopo l’operazione non ti preoccupare, è normale e si attenuerà con il tempo, purché tu abbia evitato di aprire troppo la bocca. Se il sanguinamento continua dopo 48 ore contatta il medico.

Riposo dopo impianto dentale

La chirurgia implantare può comportare un’attività piuttosto intensa e può richiedere più tempo libero rispetto ad altre procedure. Per il paziente medio, tre o quattro giorni di riposo saranno sufficienti dopo l’intervento. Usa degli antinfiammatori indicati dal medico per alleviare qualsiasi dolore durante il recupero.

Anche se un po’ di gonfiore è normale e di solito si placa entro i primi giorni, molti dentisti raccomandano di sottoporsi all’intervento di implantologia a metà della settimana in modo da avere il tempo di recuperare dal disagio minore prima di tornare al lavoro o alle attività normali nel fine settimana.

Chi non può fare impianti dentali?

Questi impianti durano per anni e ti danno un sorriso migliore, anche se c’è chi non può fare impianti dentali. Le malattie gengivali possono rendere difficile per il tuo dentista inserire un impianto, perché le malattie gengivali distruggono l’osso sottostante. Se hai una malattia gengivale ora, dovrai prima trattarla.

Quanti impianti dentali si possono fare in una seduta

Probabilmente vorresti recuperare il tuo sorriso smagliante nel più breve tempo possibile e ti chiedi quanti impianti dentali si possono fare in una seduta.

 

Per decenni, era una sfida impiantare più di 3 impianti dentali al giorno a causa di ostacoli medici e tecnologici, ma negli ultimi anni tutto questo è cambiato, utilizzando un metodo chiamato “All on 4”, il tempo necessario per la riabilitazione dentale è stato drasticamente ridotto. Infatti, si possono inserire fino a 4 impianti dentali al giorno in una sola seduta.

Impianto dentale dopo 3 mesi

Dopo l’estrazione chirurgica di un dente, possono passare, a seconda delle circostanze, da tre a cinque mesi in media prima che l’impianto dentale sia posizionato.