La consulenza Seo relativa alla sicurezza sul web e allo smart working

Il Covid19 ha indotto le aziende ad adottare la modalità di lavoro agile ovvero lo smart working. I vantaggi delle aziende e dei dipendenti nell’adottare lo smart working sono molteplici. Le aziende ottengono un risparmio sulle spese dei costi fissi della gestione delle sedi fisiche aziendali e una migliore performance produttiva dei dipendenti. I dipendenti acquisiscono una migliore qualità del tempo e della vita lavorativa e il risparmio delle spese connesse allo spostamento quotidiano per recarsi sul luogo di lavoro.

Tuttavia, c’è un aspetto dello smart working che aziende e dipendenti non devono sottovalutare ed è quello della sicurezza informatica sul web, relativa al trattamento dei dati protetti da gestire durante lo svolgimento delle proprie mansioni di lavoro. Relativamente all’utilizzo dei dati informatici, a Internet e ai motori di ricerca come Google un consulente Seo altamente specializzato svolge un ruolo essenziale per la presenza sul web delle aziende, imprese e professionisti. Un ruolo strettamente connesso con quello svolto dall’esperto per la sicurezza informatica.

Infatti, se da un lato il consulente Seo offre servizi che incrementano la visibilità aziendale in rete attraverso l’ottimizzazione del sito web e il posizionamento delle pagine, dall’altro si occupa dell’analisi delle ricerche degli utenti. Questa attività di analisi delle frasi chiavi e delle intenzioni di ricerca fornisce dati che sono utili anche per la corretta gestione della sicurezza dei dati protetti gestiti sul web.

L’individuazione dei competitor, l’analisi del comportamento in rete, lo studio dell’architettura e della navigabilità dei siti web consente di individuare eventuali bug sulle pagine di atterraggio, di strutturarle in modo corretto per la navigabilità, di individuare i percorsi di ricerca sul sito da parte degli utenti, individuare quali sono le pagine da posizionare per prima sulle serp dei motori e quindi più esposte e da proteggere per la sicurezza e l’inviolabilità dei dati privati acquisiti e da acquisire.

Un’azienda deve avere tra i suoi dipendenti il consulente Seo che, in simbiosi con l’esperto informatico, si occupi dei 2 aspetti principali della presenza in rete delle aziende:

  • L’elaborazione di una strategia di web marketing per potenziare e far spuntare le pagine del sito sul motore di ricerca Google, per le parole chiave su cui l’azienda vuole puntare per aumentare contatti e vendite per individuare le nicchie di mercato online più redditizie e migliorare la conversione e le performance del sito web.
  • La protezione dei dati da proteggere acquisiti e gestiti dall’azienda attraverso i sistemi anti hackeraggio e di sicurezza informatica. Una protezione dedicata sia al data base dove sono custoditi i dati, sia relativa all’utilizzo dei dispositivi e device di collegamento dei dipendenti che giornalmente utilizzano e si scambiano in remoto quei dati.

Il mondo del web è una risorsa ormai fondamentale sia per la crescita qualitativa e quantitativa delle aziende e delle imprese, ma anche del mondo professionale, sia per quanto riguarda la gestione del lavoro e delle attività come dimostra il costante incremento dello smart working.

Chiaramente a questi aspetti positivi se ne associano altri negativi che riguardano proprio la vulnerabilità della rete non perché internet sia un ambiente concettualmente aperto, open, e immateriale ma perché ogni sistema che genera interesse economico è esposto al rischio di violazione.