Le più efficaci tecniche di vendita

Vendere è un’arte e, come tutte le arti, richiede applicazione ed attenzione per poter essere compresa ed applicata fino in fondo.

Il processo di vendita può tornare molto utile per chiunque svolga attività di marketing e a contatto con il pubblico, come per esempio i diffusi lavori commerciali. Vendere bene però è questione non solo di tecniche, ma anche di molta esperienza, empatia e perché no, uso anche di qualche tecnica psicologica per far presa sulla controparte.

Insomma, la vendita è un’attività estremamente stimolante che può essere davvero importante per chiunque voglia avere successo in questo settore oppure se voglia migliorare nel settore.

Non esiste un modo magico per poter imparare a vendere, tuttavia ci sono tecniche che possono aiutare a migliorare sotto questo punto di vista. Innanzitutto bisogna scoprire le fasi della vendita (vedi qui per saperne di più), per potersi approcciare in modo corretto alle persone con le quali ci si relaziona. Per poter vendere, il cliente non deve sentirsi manipolato, deve sentirsi convinto. In che modo la soluzione che offrite comporta veramente un vantaggio per il suo problema? In che modo lo risolve? Solo convincendo il cliente potete fare in modo di vendere in modo eccellente. Molti venditori però commettono ancora diversi banali errori che non consentono loro di porsi in modo efficiente ed efficace di fronte ad un potenziale cliente, e di conseguenza lasciano sfumare tante occasioni, persino quelle d’oro. Saper usare bene le tecniche di vendita più diffuse è sicuramente un vantaggio, un punto a proprio favore da conoscere.

Ma quali sono i metodi di vendita più diffusi?

I metodi di vendita più diffusi

  1. Fra i metodi di vendita più diffusi possiamo senza dubbio annoverare lo Spin Selling. Lo spin selling è una tecnica di vendita che si basa sulla capacità di fare le domande giuste, per poter creare i presupposti per un processo di vendita davvero all’altezza. Questa tecnica di vendita è eccellente per creare l’idea di un bisogno nelle persone che possono acquistare. Bisogna creare l’esigenza del cliente, e per fare ciò bisogna effettuare il focus delle domande sui problemi, per far sì che il problema sia percepito dalla controparte e possa essere inteso come una questione che richiede una nuova soluzione. Il prodotto, servizio o soluzione che si vende è posto come la soluzione rispetto al problema, facendo capire alla controparte quali sono i vantaggi di ricorrere ad un certo tipo di prodotto.
  2. Snap Selling. Spesso il processo di vendita può essere rovinato dal fatto che una persona viene subissata di informazioni, troppe informazioni che alla fine non le permettono di comprendere che scelta fare. Già farsi accettare da un potenziale cliente è un grande passo, tenendo conto che le persone spesso sono subissate da richieste di vendita.
  3. Metodo Sandler. Il metodo Sandler consiste in una tecnica di vendita che consente di poter esplorare i dettagli di un problema tecnico, convincendo la persona che si ha di fronte che la propria soluzione comporta un valore aggiunto per la società.
  4. Challenger Sale. Questo tipo di processo di vendita parte da un presupposto semplice: insegnare, personalizzare e poi prendere il controllo della situazione. Insegnare al cliente un approccio unico al problema, personalizzare il ciclo di vendita ed infine, prendere il controllo.
  5. 5. ‘Puoi provarlo, se vuoi’. Si tratta di una tecnica molto buona di vendita: in sostanza si dà l’opportunità al cliente di provare un prodotto e di decidere se servirsene o meno. Questo fa sentire il cliente non manipolato, gli dà più fiducia e dà la possibilità di provare effettivamente un servizio o un prodotto prima di poter scegliere.