Magento: cos’è e a cosa serve

Tutti coloro che, negli ultimi anni, hanno deciso di aprire un e-commerce o che sono stati sul punto di farlo, hanno sentito parlare senza dubbio di Magento.

Ma di cosa si tratta?

Magento è una piattaforma CMS che permette ai programmatori di realizzare siti e-commerce in grado di soddisfare le esigenze dei propri clienti. Si stima che, attualmente, sia utilizzato da centinaia di migliaia di aziende, tra cui anche importanti brand internazionali di abbigliamento e d’informatica.

 

Questa piattaforma, rilasciata il 31 marzo 2008 da Varien, risulta quindi la più utilizzata dalle aziende più o meno piccole per vendere online i propri prodotti o servizi. Il punto di forza di Magento, trattandosi di un open source, è di essere facilmente personalizzabile e modificabile in base alle esigenze di ognuno.

 

Se stai pensando di aprire il tuo primo e-commerce con Magento o di apportare modifiche a uno già esistente, scegli un consulente esperto di magento ecommerce in grado di fornirti i migliori consigli.

Magento: i motivi del successo

Dietro al grande successo di Magento c’è la grande possibilità di poter creare, ogni volta, un sito diverso e adatto alle esigenze di ognuno. Il 40% degli e-commerce presenti online, non a caso, sono realizzati su Magento. Una percentuale che include ovviamente le piccole aziende locali a gestione famigliare, ma anche brand internazionali come Samsung e Nike.

 

Magento, infatti, permette di soddisfare le richieste di tutti i tipi di clienti grazie alle numerose caratteristiche offerte. Tra le più apprezzate ci sono la possibilità della gestione completa del magazzino, utile soprattutto per le aziende con cataloghi ricchi di prodotti, e di altri aspetti amministrativi, di marketing e funzioni contabili.

 

Grazie a Magento è possibile, come detto, personalizzare ogni singolo aspetto di un e-commerce per andare incontro alle esigenze di ogni azienda. Ogni dettaglio, come il layout e la scelta del template, è studiato per fare in modo che ogni e-commerce sia diverso dall’altro.

 

Un altro aspetto importante è quello relativo alla SEO. Magento, anche in questo caso, risulta essere molto performante se si vuole migliorare il posizionamento del proprio e-commerce sui motori di ricerca come Google. Un fattore fondamentale se si vuole comparire prima dei nostri competitor nelle ricerche dei potenziali clienti.

Magento: perché sceglierlo per il proprio e-commerce

Magento è la soluzione migliore per tutti coloro che stanno pensando di aprire un e-commerce per aumentare il proprio business.

 

Ecco perché scegliere questa piattaforma:

 

  • possibilità di personalizzare e modificare ogni aspetto dell’e-commerce in base alle proprie esigenze;
  • gestione completa del magazzino, fondamentale per chi è alle prime armi e per chi ha cataloghi con migliaia di articoli;
  • aiuto nella gestione del marketing, ma anche per quanto riguarda numerosi aspetti amministrativi e contabili;
  • rilascio costante di nuove versioni che la rendono una piattaforma sicura e dalle funzionalità sempre aggiornate;
  • è uno dei migliori CMS se si punta al posizionamento su Google, attraverso la SEO, per comparire prima dei siti competitor nelle ricerche dei clienti;
  • accesso a dati analitici relativi alle vendite e all’andamento del proprio e-commerce.