Migliori escursioni in Emilia Romagna: sentieri e percorsi da non perdere

Quando si parla di natura e di boschi, l’Emilia Romagna è una regione che ha tanto da offrire e che sa come conquistare i turisti. Quali sono le migliori escursioni emiliano-romagnole? Ci sono tanti sentieri e percorsi da appuntarsi, dalla Romagna all’Emilia, tra monti e colline che ci fanno innamorare. Panorami mozzafiato, natura incontaminata e tanta bellezza: questo e molto di più vi aspetta, dalle Salite al Monte Cusna fino al Parco della Vena del Gesso Romagnola.

Salita su Monte Cusna in Emilia

Il Monte Cusna è alto ben 2121 metri e offre uno scenario bucolico e ricco di magnificenza. La salita è indubbiamente suggestiva, ma bisogna essere molto allenati: il paesaggio è naturale e ha mantenuto molto del suo appeal. Qui il passo dell’uomo non si vede né si avverte.

Una zona naturale eccezionale, tra le migliori escursioni in Emilia da fare. Il consiglio di viaggio che vi diamo è di partire dal Rifugio Battisti, dove la cucina conquisterà i vostri cuori (e il palato).

Parco del Corno delle Scale a Bologna

Se vi trovate a Bologna o nei dintorni, oppure state pianificando una vacanza in Emilia Romagna, tra le escursioni più interessanti vi possiamo proporre il Parco del Corno delle Scale, un’eccellenza del territorio. L’Anello del Corno, in particolare, è un sentiero che si snoda dalla Stazione Sciistica: il Sentiero CAI 329, che può essere percorso con tranquillità.

Invece, se siete decisamente più esperti, vi consigliamo di puntare all’Alta Via dei Parchi: la preparazione dovrà essere maggiore in questo caso, soprattutto perché in alcuni punti richiederà un po’ di sforzo e resistenza. In genere, l’escursione richiede una giornata di cammino, ma vi permetterà di scoprire un luogo idilliaco, a contatto con la natura più primitiva.

Parco del Delta del Po

Andiamo nella meravigliosa provincia di Ferrara e scopriamo insieme una delle meraviglie da non perdersi assolutamente: il Parco Regionale del Delta del Po offre ben 60.000 ettari di terra sconfinata. Da Pomposa a Comacchio, fino a Sant’Apollinare in Classe, è un vero e proprio gioiello naturale.

Oltretutto, qui è possibile fare anche gite in fiume o sul mare. Propongono anche delle esperienze Slow nel Parco del Delta, oltre che il Bike & Boat nelle Valli e nella Salina di Comacchio. Inoltre, è possibile giungere in bicicletta fino alla vecchia Salina: adatta a grandi e piccini.

Parco della Vena del Gesso Romagnola

Innamorarsi delle colline romagnole è quasi doveroso: offrono uno spettacolo molto bello e rilassante, mettono in equilibrio cuore e mente. Il Parco della Vena del Gesso Romagnola è uno di quegli ambienti naturali in cui ci si può rimettere in pace con il mondo: dai ginepri alle orchidee, dal Giardino delle Erbe di Casola fino alle grotte, segno distintivo del territorio, esplorare e fare un’escursione qui è davvero consigliato.

Oltretutto, non bisogna dimenticarsi che ci troviamo in Romagna, e dunque, oltre alla montagna, abbiamo la possibilità di andare al mare. Molti turisti scelgono la località marittima per soggiornare e successivamente si spostano nelle colline, per alcune gite fuori porta, esplorando i dintorni romagnoli e i borghi medioevali. Poi, c’è da dire che ci sono tante cose da fare a Cattolica, Rimini e Riccione. Avete intenzione di esplorare la Romagna? Non perdetevi qui le migliori occasioni di hotel 2 stelle a Riccione.

Via degli Dei: da Bologna a Firenze (a piedi)

Siete attratti dalle escursioni a piedi? Ce n’è forse una a cui non potete dire di no: ci riferiamo alla famosa Via degli Dei, che collega Bologna a Firenze e che si potrebbe fare addirittura a piedi. Un cammino molto speciale, tra l’altro uno dei più rinomati in Italia, che va dalla famosissima Piazza Maggiore di Bologna fino alla Piazza della Signoria di Firenze. Ben 130 chilometri in cui si ha l’opportunità di riscoprire l’Appennino Tosco-Emiliano.

Il cammino è aperto a tutti, ma è bene sottolineare alcuni aspetti fondamentali: vi consigliamo di non andare alla cieca, di acquistare una guida ufficiale e di reperire tutte le informazioni necessarie per vivere il sentiero al meglio. Vi potrebbero tornare utili anche dei bastoncini da trekking. Per quanto riguarda il soggiorno, valutate delle tappe in hotel, ma considerate anche la tenda: un’esperienza sotto le stelle è proprio quel che ci vuole per ricaricarsi e allontanarsi dallo smog della città.