Piccoli elettrodomestici i più importanti in cucina

I frullatori o mixer da immersione, sono in grado di aiutarvi in tantissime operazioni in cucina. Semplicemente cambiando la parte finale, molti frullatori ad immersione consentono di macinare, sminuzzare, montare a neve e sbattere le uova.

Si tratta di uno strumento davvero molto utile per realizzare delle ricette veloci dal sapore inconfondibile e soprattutto è un elettrodomestico davvero molto poco ingombrante. Con i frullatori ad immersione è ormai possibile fare quasi tutto, vi consigliamo a tal proposito di leggere questa guida che vi spiegherà come montare la panna con il frullatore ad immersione.

Macchina per il pane

Molti hanno capito l’importanza di una macchina per il pane durante il periodo di lockdown causato dalla crisi sanitaria di Covid-19. Questo piccolo elettrodomestico, molto in voga negli anni ’90, consente di mangiare in modo sano pur non avendo grandi quantità di tempo da dedicare alla preparazione a disposizione.

La macchina per il pane infatti impasta, lievita e cuoce tutto all’interno dello stesso cestello ed è spesso munita di timer programmabile. Alcuni modelli sono ideati anche per le esigenze dei celiaci o degli intolleranti e può essere utilizzato anche per cuocere la marmellata.

Forno a vapore

Tra i piccoli elettrodomestici che tutti dovrebbero avere inseriamo certamente il forno a vapore, di cui esiste sia la versione ad incasso che quella a posizionamento libero. Si tratta di uno strumento molto versatile e viene utilizzato sia per scaldare che per scongelare, proprio come un microonde, avendo però il pregio di mantenere inalterati i sapori.

Con il forno a vapore è possibile reidratare il pane, i legumi, evitando che diventino gommosi. Molto utile per le mamme poiché il forno a vapore è capace di cuocere sia le verdure che le pappe per i più piccoli oltre che di sterilizzare.

Macchina per il sottovuoto

Un piccolo elettrodomestico non ancora molto diffuso in Italia che però sicuramente tra non molto diventerà essenziale è certamente la macchina per il sottovuoto. Chi la utilizza è sempre molto soddisfatto poiché si tratta di uno strumento molto poco ingombrante e sempre pronto all’uso.

Formata di plastica o di acciaio viene utilizzata insieme a dei sacchetti che vanno incorporati e consente di mettere sottovuoto qualsiasi tipo di alimento, sia cotto che crudo, per favorirne la conservazione o prima del congelamento, consentendo di risparmiare grande quantità di spazio nei ripiani del frigo o del congelatore.

Bollitore elettrico

Per finire parliamo del bollitore elettrico, un piccolo elettrodomestico molto diffuso nel nord Europa ed anche in USA che negli ultimi anni sta cominciando a diffondersi anche in Italia proprio perché è molto utile. Grazie al suo utilizzo è possibile rendere più veloci alcune operazioni in cucina come ad esempio scaldare l’acqua della pasta. Sulla brocca è spesso presente una finestra su cui è segnata la misura graduata per inserire con molta semplicità la giusta quantità d’acqua.

Si tratta di un elettrodomestico molto sicuro in quanto quasi tutti i modelli hanno ormai la funzione di autospegnimento quando raggiunge l’ebollizione ed un avviso sonoro che parte al raggiungimento della temperatura desiderata. I modelli più avanzati hanno anche un timer e la possibilità di selezionare la temperatura per rendere più semplici operazioni come la miscelazione del latte artificiale in polvere per i bambini.