Qualche consiglio per regali eccezionali, senza spendere una fortuna

Il Natale è oramai alle porte, ed è una di quelle feste in grado di dividere di netto le opinioni delle persone, tra coloro che cominciano i primi preparativi subito dopo ferragosto, e quelli che vorrebbero cadere in letargo tra il 24 dicembre e il 6 gennaio. Alla fine però, tutti cedono al fascino dell’atmosfera natalizia, ma soprattutto a fare qualche regalo alle persone più care, seppur prestando sempre attenzione al portafoglio. Vediamo quindi insieme qualche consiglio per regali eccezionali, senza spendere una fortuna.

Stilare una lista di persone e definire un budget

I regali di Natale, per quanto piacevoli sia da ricevere che da fare, rappresentano un costo. Non è certamente il singolo regalo a fare la differenza, quanto l’ammontare complessivo. Questo è il motivo per cui si deve imparare a risparmiare per i regali, cifra che può essere impiegata per altro, magari per altri regali. Seguire qualche consiglio pratico e adottare qualche accorgimento, può consentire di risparmiare parecchio sui regali di Natale, senza però rinunciare alla qualità degli stessi. In prima battuta, sia per evitare di acquistare regali superflui che per non dimenticare qualcuno a cui invece si tiene, è opportuno stilare una lista di persone alle quali fare il regalo.

In secondo luogo definire un budget totale, e quanto spendere per ogni persona presente sulla lista, consente di non farsi prendere dallo shopping compulsivo con relative brutte sorprese sul conto corrente. Anche stabilire quantomeno la tipologia di regalo per la singola persona della lista può aiutare a focalizzare l’attenzione sul giusto regalo, piuttosto che su qualcosa acquistato all’ultimo momento per ripiego che potrebbe risultare sgradito. Inutile dire che, finanze permettendo, per quanto riguarda i regali per bambini, la lista di quanto desiderato saranno proprio i piccoli a definirla, con la letterina per Babbo Natale.

Giocattoli per bambini

Sicuramente tra i regali che si fanno con più piacere, troviamo i giocattoli per bambini, che molto spesso e volentieri piacciono anche agli adulti. Nel caso si avesse un bambino che a Babbo Natale ha mandato una lettera infinita, il consiglio è quello di incentrare l’attenzione su quelli che davvero possono piacere al proprio piccolo. Meglio pochi regali di qualità, che molti poco sicuri. Alcuni giocattoli seguono il filone della moda del momento, magari si un film per bambini uscito poco tempo prima di Natale.

Altri invece sono dei veri e propri evergreen, in grado di fare felici i bambini da moltissimi anni. Tra i secondi ad esempio, come non citare i Lego, il giocattolo creativo per antonomasia. Nel caso dei Lego, a volte ci si lascia ingannare dal prezzo che per i kit più elaborati, può apparire alto. Ma le costruzioni sono praticamente indistruttibili, e verranno utilizzate per moltissimo tempo, quindi sono un ottimo investimento che non finirà nell’armadietto dei giocattoli subito dopo la Befana.

Altri giocattoli per bambini che non “muoiono” mai sono sicuramente la casa delle Barbie per le femminucce, in una delle sue mille versioni, o il robot Clementoni, che nel corso delle generazioni è diventato sempre più tecnologico e controllabile da smartphone con bluetooth. Sempre rimanendo nei regali più moderni, molto apprezzati sono anche i droni, che in alcune versioni dalle dimensioni più contenute, sono idonei all’utilizzo da parte di un bambino.

Come risparmiare sui regali di Natale: consigli pratici

La parola d’ordine per risparmiare sui regali di Natale, è pianificare. Ad esempio è opportuno decidere preventivamente se la preferenza per gli acquisti dovrà ricadere su di un negozio tradizionale oppure su di un e-commerce. Innanzitutto mai trascurare di dare un’occhiata anche alle piccole attività locali. In alcuni occasioni e con un po’ di fortuna, si può riuscire a trovare buone offerte. In linea di massima però, gli shop online tendono a essere più convenienti, e fare una comparazione dei prezzi su internet è piuttosto semplice, avendo magari un po’ di attenzione ai periodi di forti sconti come il Black Friday (ultimo venerdì di novembre) o il Cyber Monday.

Nel caso la scelta ricadesse sugli acquisti online, si dovrà prestare attenzione ai costi della spedizione, che potrebbero annullare il risparmio, ma anche ai tempi di consegna stimati, che sotto Natale tendono in maniera fisiologica ad allungarsi. In linea di massima, meglio non protrarsi oltre il 15 dicembre. Se invece la preferenza fosse verso i negozi tradizionali o le catene di centri commerciali, nelle settimane antecedenti alle feste, è consigliato controllare sempre i tanto odiati volantini distribuiti nella caselle delle lettere. In altri periodi dell’anno possono essere una scocciatura, ma sotto Natale sono in molti casi una salvezza e un’opportunità concreta di risparmiare.

Non è raro difatti trovare degli allettanti 3×2 o coupon con sconti, che possono dare un taglio netto alle spese. Tra l’altro, questo può essere anche il momento in cui decidere di fare le giuste scorte di carta da regalo, nastrini e fiocchetti. In questo caso, non si deve aver paura di abbondare, tanto di certo non scadono, e si evita di terminare il materia, non poter impacchettare tutti i regali, ed essere costretti a recarsi nuovamente nei negozi. Infine tra gli accorgimenti pratici per risparmiare, troviamo quello di non fare i regali troppo sotto Natale. Tralasciando lo stress che si accumula tra il traffico, le ressa delle persone e le file alla cassa, l’ultima settimana prima delle feste è quella dove si corre maggiormente il rischio di non rispettare la lista e il budget definito, cioè di farsi prendere dal controproducente shopping compulsivo.