Quali sono le spiagge più belle in Italia? Piccola guida turistica per scoprire luoghi magici

Viaggiare in Italia significa inevitabilmente visitare tantissime fra le spiagge più belle al mondo, alcune delle quali non hanno nulla da invidiare ai paradisi caraibici o Baleari. Le soluzioni di viaggio verso le mete esotiche dello Stivale sono varie, puoi scegliere un hotel, B&B, oppure se vuoi risparmiare, prenota oggi stesso una vacanza in campeggio, per vivere a contatto con la natura e rilassarti a pochi passi dal mare.

Ecco quali sono alcune delle spiagge italiane più belle, dove trascorrere una vacanza, esplorare la natura e rilassarsi ammirando un tramonto o un’alba in riva al mare.

La Spiaggia dei Conigli a Lampedusa in Sicilia

Tra le spiagge da sogno in Italia, questa è stata nominata dal sito Trip Advisor la più bella di tutto il mondo, ha vinto contro le migliori concorrenti portoricane e spagnole, la sua bellezza caraibica lascia stupefatti (anche guardandola solo in foto). Conformazione geologica rocciosa, orizzonti spettacolari, acque limpide e sabbie morbidissime, rappresentano le coordinate stilistiche che fanno di questa spiaggia un vero capolavoro.

Sempre a Lampedusa, c’è un’altra spiaggia da non perdere e si chiama Cala Pulcino. La sabbia candida sposa perfettamente l’azzurro del cielo, il blu intenso del mare, conclude un vasto panorama spettacolare all’orizzonte.

La spiaggia di Marasusa a Tropea in Calabria

Nella classifica delle spiagge italiane più belle del 2022 non poteva mancare la splendida Tropea con il suo mare limpido e unico. Marasusa possiede una sabbia molto chiara e acque limpide, i granelli molto spessi la rendono sempre pulita ed è un vero piacere fare in bagno.

Cala Rossa a Favignana in Sicilia

Le Egadi sono fra le isole più intriganti della Sicilia e Cala Rossa ha vinto nel 2019 le 5 vele di Legambiente, che l’ha inserita fra le spiagge più affascinanti d’Italia. Ancora oggi è così, questa minuscola baia a Favignana offre uno spettacolo pittoresco e indimenticabile.

Cala Mariolu in Sardegna a Ogliastra

Le perle della Sardegna sono infinite e questa è stata votata come la spiaggia più bella d’Italia del 2016 dal sito Trip Advisor. A Cala Mariolu, in Sardegna, sono le cromature a dettare le emozioni, in un misto di roccia bianca con ciottoli rosa e sabbia, un luogo speciale incontaminato e puro, dove ci sono anche chioschetti per godersi un drink e strutture balneari per affittare un ombrellone o l’attrezzatura per praticare snorkeling.

La Baia di Erchie in Campania ad Amalfi

Qui siamo nel centro della Costiera Amalfitana che si estende fra Salerno e Amalfi, questa baia è una piccola insenatura situata fra due pareti rocciose. Sono presenti diverse calette fra cui Cauco, che è possibile raggiungere soltanto in barca. Questo è un piccolo paradiso terrestre in una zona conosciuta come le più incantevoli: un mix di montagna e mare in pochissimi metri.