Quando conviene montare un aspirapolvere centralizzato

L’aspirapolvere centralizzato è un sistema molto efficace per effettuare le pulizie, che si tratti di quelle giornaliere o di quelle più accurate che di solito coincidono con il cambio delle stagioni.

L’impianto prevede l’installazione di un motore in locali come una lavanderia o un garage, oppure all’esterno dell’edificio, come ad esempio il muro di un balcone. Questo è chiamato centrale aspirante, fulcro dell’impianto. Da qui, si snodano   una rete di tubi di aspirazione in materiale plastico inseriti all’interno di muri o dei pavimenti. In base alla struttura dell’appartamento o dell’ufficio, e alla sua metratura, verranno posizionate delle prese aspiranti, del tutto simili a quella dove sono collocati gli interruttori elettrici. Alla presa verrà collegato un tubo flessibile – della misura variabile dai sette ai nove metri – e un terminale di aspirazione cui è possibile collegare le varie spazzole o accessori per le pulizie.

Chi dovrebbe installare un sistema centralizzato

Partendo dal presupposto che i sistemi di aspirazione centralizzata sono molto più efficaci dei convenzionali apparecchi a traino o scope elettriche, ci sono particolari categorie di utenti che dovrebbero tenerlo in seria considerazione:

  • le persone che soffrono di allergia
  • le persone che vivono in presenza di animali
  • le famiglie con bambini

La caratteristica principale dei sistemi centralizzati è quella di garantire l’eliminazione di tutte le micro particelle della polvere. Dovete considerare che i soli tubi di lavoro vengono utilizzati nelle varie stanze, mentre il motore centrale è dislocato in un locale di servizio, qui, il tubo di uscita dalla centrale verso l’esterno permette, dopo averle filtrate, di espellere le polveri più fini direttamente fuori dall’ambiente.

Questo innovativo sistema consente di limitare al minimo gli agenti che causano allergie: acari, allergeni, particelle di polvere sono eliminati completamente perché espulsi all’esterno. Il limite principale dei normali aspirapolvere è proprio quello di immettere in circolo una parte di quanto aspirato. Le micro particelle non trattenute dal filtro lasciano l’ambiente non sano.

Qual è il momento giusto per installare un aspirapolvere centralizzato?

Sicuramente il momento migliore per l’installazione di un sistema di aspirazione centralizzata è in fase di costruzione o di ristrutturazione dell’edificio, quando si sta effettuando i lavori per l’inserimento di impianti elettrici e termici. Tuttavia, come vedremo, le tecnologie moderne consentono di scegliere questa tipologia di impianti anche in altri momenti.

Edificio in costruzione

Come si diceva, il momento migliore per prevedere il montaggio di un impianto di aspirapolvere centralizzato è durante la costruzione di un nuovo edificio. La predisposizione dei tubi di aspirazione è all’interno di pareti, soffitto o pavimento, per questo diventa molto semplice eseguire il lavoro nel momento in cui si procede con la stesura delle canaline dell’impianto elettrico e al posizionamento delle tubature di acqua, gas e riscaldamento.

Edificio in fase di ristrutturazione

Se non state costruendo una casa nuova non dovete preoccuparvi, potrete avere un nuovo aspirapolvere centralizzato anche in fase di ristrutturazione.

Molti proprietari di edifici hanno deciso di approfittare dei bonus ristrutturazioni previsti dal governo. Se siete interessati a installare un sistema di aspirazione centralizzato, prendete in considerazione questa opportunità sfruttando i lavori di ristrutturazione per farvene installare uno.

Edificio già costruito

Se la casa è già ultimata e non c’è la volontà di ristrutturarla nel prossimo futuro, non disperate. Potete avere il vostro sistema di aspirazione centralizzata grazie all’innovazione di moderni tubi a sezione piatta che possono essere installati direttamente sulla parete. E’ un brevetto di General D’Aspirazione nato dall’esigenza di poter installare l’impianto in luoghi dove il classico tubo non trova posto.

Una volta installati, i tubi saranno “nascosti” in canaline di cui si può scegliere tipologia e colore. Il tutto sarà così perfettamente adattabile al vostro arredamento e ai vostri gusti. L’installazione non prevede alcun lavoro di muratura, quindi i costi sono piuttosto contenuti.

La nuova frontiera della tecnologia: il tubo a scomparsa

Un moderno aspirapolvere centralizzato ha anche la possibilità di essere installato con il cosiddetto tubo a scomparsa. Tra le innovazioni di settore più recenti, il tubo a scomparsa è inserito nella parete: tutte le prese aspiranti presenti nell’edificio sono dotate di un proprio tubo di lavoro flessibile. Il tubo, all’apertura della presa, viene estratto per la lunghezza desiderata e, una volta ultimato il lavoro, un semplice gesto permette di “risucchiare” il tubo all’interno del muro. Una soluzione perfetta per le abitazioni ma anche uffici, negozi e altre tipologie di edifici dove viene utilizzato il sistema con un solo operatore.