Ricordare la persona scomparsa con la musica

Ognuno di noi si relaziona con il dolore in modo diverso, soprattutto quando perde una persona cara, che sia un amico, un parente o un conoscente.

Il dolore spesso è insostenibile e arduo da sopportare, si crede che non si potrà mai superare quel brutto momento, ma in fondo ci vuole solo del tempo per metabolizzare il lutto. In questi casi può essere utile avere qualcosa che ci faccia credere che possiamo ancora essere legati alla persona cara che non c’è più.

Oltre al ricordo che abbiamo può esserci un simbolo come una canzone da dedicare che ci può collegare, anche se spiritualmente, alla persona scomparsa.

Dedicando alla persona che ci ha lasciato una bellissima canzone si potrà anche renderle omaggio, anche se in modo simbolico. In questo modo si potrà comunicare tutto il bene che ci ha fatto e ci fa mentre la pensiamo, dedicando un testo carico di significato e affetto.

Le canzoni da dedicare al defunto sono le più svariate e qui di seguito ne vedremo alcune, tra quelle più richieste dai clienti delle Onoranze Funebri Firenze, che da oltre 50 anni assistono i congiunti della persona scomparsa in tutte le incombenze relative al funerale, compresa la scelta del brano da eseguire durante la funzione celebrativa.

In questa lista di canzoni per funerali troverete brani con melodie commoventi e struggenti sia appartenenti alla musica italiana che quella straniera.

Queste canzoni aiuteranno i cari a ricordare le persone scomparse con la musica, così da sentirle più vicine nei momenti di sconforto e ad agevolare il processo di elaborazione del lutto.

Canzoni italiane per funerali

La prima canzone perfetta che si può ascoltare in un momento di lutto e in qualsiasi altro momento si voglia ricordare un proprio caro è sicuramente Gocce di memoria di Giorgia. Il testo infatti parla delle lacrime che cadono sul viso quando si pensa alla persona che non c’è più. Le lacrime cadute diventano appunto gocce di memoria, perché ci riportano a pensare tutto ciò che rappresentava quella persona per noi. Anche se le persone amate ci hanno lasciato la sua memoria rimarrà sempre indelebile dentro di noi.

Anche Laura Pausini ha scritto una canzone dedicata, anche se non direttamente, a qualcuno che si è perso. Con la sua In assenza di te, parla di tutti coloro che, dopo aver perso un caro, si ritrovano in mezzo ai suoi oggetti ormai inutilizzati, regalandoci ricordi dei momenti passati insieme.

Francesco Renga ha scritto una canzone dopo la perdita dolorosa di sua madre, intitolata Tracce di te. Le parole infatti sono molto chiare, parla si un figlio che ricorda la madre che non c’è più, ripensa al suo volto e ai momenti passati con lei.

Tra i più giovani ci sono i Finley con la loro canzone Per sempre, con cui vogliono ricordare una persona scomparsa. Fu dedicata al padre di una loro amica, che nel testo viene simbolicamente paragonato ad una stella, ad indicare che il padre è diventato una guida per la ragazza e per chi le è rimasto accanto.

I Pooh dedicano la loro canzone Puoi sentirmi ancora, ad una donna che ha lasciato questo mondo troppo giovane. Il testo è notevolmente toccante e parla di come le persone rimaste e lei siano ancora così vicini, anche se in modo diverso, e i cantanti si augurano di essere ancora ascoltati e capiti anche se distanti.

Canzoni straniere per funerali

Tra le canzoni internazionali più famose che trattano il tema della perdita di una persona cara e del lutto, possiamo citare Tears in Heaven di Eric Clapton, dedicata alla perdita di suo figlio, morto in tenera età.

Anche la nota canzone di Avril Lavigne, Slipped Away, è dedicata ad una persona cara che non c’è più, precisamente a suo nonno. In questo testo l’artista esprime la scoperta di questuo nuovo tipo di dolore e ci racconta quanto sia forte la mancanza del nonno.

La toccante Candle in the Wind di Elton John, dedicata alla morte di Lady Diana, parla di una morte prematura di una persona che ci ha lasciati troppo presto.

Un tema spinoso e affrontato dai Queen, con la canzone The Show Must Go On, verso gli anni novanta fu quello dell’AIDS, soprattutto delle morti che ha causato. Con questa canzone ripensa a tutte le persone che hanno lasciato il cantante (Freddie Mercury) a causa di questa malattia, che stroncò precocemente, successivamente, anche lui.