Terapia Psicologia a Distanza efficacia

L’obiettivo della terapia psicologica a distanza, da remoto, è quello di fornire una soluzione di supporto utilizzando le nuove tecnologie adattandosi alle richieste dei pazienti.
La psicologia a distanza fa uso di Internet per fissare un appuntamento attraverso la telecamere del pc o telefonino per effettuare un primo consulto con un professionista della salute mentale.

La recente pandemia che ha costretto a stare in casa per lungo tempo da una parte ha aumentato le problematiche psicologiche, dall’ altro ha incentivato l’utilizzo della rete anche per avere supporto da una psicologa online a distanza.

Isolamento geografico, incapacità di muoversi, inibizione, questi sono tra i tanti ostacoli alla consulenza psicologica. Anziani, adolescenti, genitori, tutte le categorie di persone possono ricorrere al supporto psicologico in ogni fase della loro vita.

Come si effettua la terapia a distanza psicologica

Solitamente, una volta effettuato il primo colloquio psicologico a distanza, tramite l’uso della telecamera e strumenti come Skype, Messenger o Whatsapp.

Il professionista spiega la sua metodologia di lavoro e i tempi richiesti per affrontare la problematica. Se si tratta di attacchi di panico, stati di ansia, possono essere sufficienti anche 7-8 sedute utilizzando la terapia breve strategica elaborata da Paul Watzlawick a Palo Alto e perfezionata in Italia da Giorgio Nardone.

La videoconferenza consente di ricreare le condizioni per una consultazione faccia a faccia. I pazienti parlano facilmente, discutono liberamente con meno moderazione, sentendosi spesso anche piu’ liberi rispetto al classico studio psicologico.

La terapia psicologica a distanza sta crescendo e sviluppandosi molto rapidamente, anche in Italia. Numerosi studi dimostrano i benefici di tale pratica per i pazienti che incontrano difficoltà nell’andare fisicamente a un consulto, ad esempio a causa del loro isolamento geografico, di un’incompatibilità degli orari o anche a causa di inibizioni e paure. Le recenti restrizioni da Covid hanno fatto il resto.

Quando una persona consulta uno psicologo a distanza, non corre il rischio di incontrare una persona che già conosce (ad esempio in sala d’attesa).

È stato infatti notato che per alcuni pazienti (omosessuali, celebrità, personaggi pubblici, ecc.) con un alto livello di preoccupazione per l’anonimato, il beneficio del trattamento online rassicura e offre maggiore riservatezza rispetto alla consulenza online.

Inoltre, la terapia a distanza per le coppie è un vantaggio per coloro che non desiderano essere identificati. Lo stesso vale per le coppie omosessuali, ancora di più quando vivono in paesi o in piccoli centri.

Efficacia della terapia psicologica a distanza

La consultazione a distanza è efficace quanto la consultazione faccia a faccia. Diversi studi scientifici hanno confermato che le terapie online sono efficaci quanto le tradizionali terapie che si svolgono fisicamente di fronte lo psicolgo.

I ricercatori dell’Università di New York hanno analizzato l’efficacia di 10 sedute di terapia a distanza fornite da uno specialista a distanza rispetto al trattamento effettuato da un medico di base faccia a faccia.

I risultati hanno dimostrato la superiorità della consultazione a distanza, dovuta al fatto che oltre il 40% dei partecipanti trattati con la terapia psicologica online si è ripreso dalla depressione, rispetto al 25% dei pazienti che hanno ricevuto cure “face to face”.

I ricercatori dell’Università di Zurigo forniscono la prova scientifica che il valore aggiunto di una sessione di psicoterapia online è almeno, se non più efficace, di una sessione faccia a faccia .