Turismo di fine estate: la magia dei vigneti del nord Italia

La fine dell’estate è un periodo ricco di malinconia ed un ritorno alla vita di tutti i giorni talvolta decisamente stressante. Eppure, la nostra meravigliosa Italia ci permette di godere ancora di possibilità uniche per un turismo fuori stagione o per qualche fuga nel weekend.

Oltre al prolungato sole meridionale, la Penisola infatti si prepara alla vendemmia, un momento nel quale si può godere di meravigliose esperienze enogastronomiche.

Ecco le più belle zone da visitare e dove poter assistere (o partecipare) alla vendemmia e agli eventi ad essa collegati, magari prenotando a prezzo agevolato grazie ai consigli dei migliori siti di viaggi.

 

La Franciacorta e Iseo

Terra di eleganti bollicine, la Franciacorta è una zona collinare che si trova in provincia di Brescia, a ridosso del bellissimo Lago d’Iseo. Qui potete visitare aziende vinicole storiche, fare degustazioni, partecipare ai molti eventi che iniziano ad essere organizzati dalla fine di agosto, quando solitamente si iniziano a raccogliere i primi grappoli. In zona non perdetevi la bellissima abbazia olivetana di San Nicola a Rodengo Saiano, la suggestiva chiesa dismessa della Santissima a Gussago e l’elegantissima e pittoresca Iseo, con annessa visita in battello a Monte Isola. Siamo vicinissimi a Milano, ma i panorami del lago, dei vigneti e delle colline bresciane vi faranno dimenticare sin da subito lo stress cittadino del rientro.

Da provare è il “satèn”, la bollicina setosa che potete trovare solo in Franciacorta.

 

I colori delle Langhe

Patrimonio UNESCO e patria del grande Barolo, le Langhe sono uno dei paesaggi più belli del mondo. L’autunno le accende di colori indescrivibili, mentre nell’aria il profumo dei grandi vini rossi si mescola a quello dei primi sughi a base di tartufo bianco. Dopo un pranzo con i tipici “tajarin” (simili alle tagliatelle) o i ravioli del plin, vi potete incamminare alla scoperta delle grandi cantine, di borghi, vigneti e noccioleti. Per chi ama l’arte, da non perdere sono il castello di Grinzane Cavour (sede poi della Fiera Internazionale del Tartufo Bianco di Alba) e la coloratissima Cappella del Barolo, due tappe che vi consegneranno anche delle vedute mozzafiato delle Langhe, soprattutto al tramonto.

 

Valdobbiadene e Conegliano

Da poco entrate anch’esse fra i Patrimoni UNESCO, le colline del Prosecco a Conegliano e Valdobbiadene (TV) sono spettacolari per la loro ripidità e per la capacità con cui l’uomo è riuscito a ricavarne bellissimi vigneti. Le aziende vinicole sono molte, consigliamo di trovare qualche produttore di nicchia e di ascoltare le loro storie di famiglia. Qui il vino è davvero una ragione di vita, ma non mancano anche luoghi d’arte come la stessa Conegliano, che ha un centro molto elegante con un bel duomo e un castello con vista panoramica sul trevigiano.

Anche la cucina locale riserverà sorprese e vi permetterà di sperimentare abbinamenti inusuali, perchè il Prosecco di qualità non è solo da aperitivo!

 

La strada del vino in Sudtirol

La stagione di mezzo è perfetta anche per godersi le meraviglie dell’Alto Adige, sfruttando anche un periodo di calo dei prezzi. La “Weinstrasse” si snoda intorno a 16 comuni a ridosso del fiume Adige, in provincia di Bolzano, ed è terra di grandi vitigni come il famoso Gewürztraminer. Tra vigne, laghi, castelli e residenze signorili qui si respira già l’aria tirolese: i paesaggi sono bellissimi, i prodotti locali spettacolari e i paesi sono dei piccoli gioielli. Cortina e Bolzano sono le mete principali, ma ogni comune è una piccola perla. Feste, eventi e degustazioni accompagnano i mesi della vendemmia e vi faranno immergere nella storia e nel folklore locali. Magari prima di concedervi un tardo pomeriggio fra i vapori di una sauna.