Tutto quello che c’è da sapere sulla macchina per il caffè

Ci sono diverse tipologie di macchina per il caffè da usare a casa, in un bar o in un ristorante una tra le migliori macchine caffè con cialda che possono produrre una bevanda di ottimo gusto è quella della Mokador. Esistono anche molti stili diversi, da una per l’espresso a una di quelle automatiche con macinacaffè incorporato. Indipendentemente dalla tipologia che si acquista, ci sono diversi fattori importanti da tenere a mente.

Macchine per l’espresso

Sviluppato in Italia alla fine del 1800, l’espresso è diventato popolare in tutto il mondo. Si prepara con caffè macinato, acqua e vapore. È una bevanda densa, saporita e schiumosa.

L’arte di preparare l’espresso è importante quanto la qualità dei chicchi di caffè utilizzati. Nel corso degli anni sono stati sviluppati diversi tipi di macchine, ognuna con i propri vantaggi e svantaggi.

Le prime macchine per espresso conosciute erano a vapore e riuscivano a preparare 1.000 tazze di caffè all’ora. Tuttavia, queste macchine erano difficili da controllare.

Macchine da caffè in grani

Scegliere la migliore macchina da caffè in grani può essere un compito scoraggiante. Bisogna decidere su alcuni fattori importanti prima di investire i propri soldi. Queste macchine sono disponibili in un’ampia gamma di prezzi, dai duecento a qualche migliaio di euro. La buona notizia è che non è necessario spendere una fortuna per fare un ottimo caffè.

Le migliori macchine da caffè in grani sono solitamente automatiche. Hanno un design ampio e includono tutto il necessario per preparare una deliziosa tazza di caffè. A seconda del modello, puoi personalizzare le impostazioni per adattarle alle proprie preferenze.

Se se ne sta cercando una di lusso o una semplice ed economica, la gamma Mokador ha un prodotto adatto alle diverse esigenze. Utilizzando il caffè pre-macinato, infatti, si può preparare una tazza di caffè o di espresso nella propria casa.

Suggerimenti per l’acquisto

Prima di effettuare l’acquisto di una macchina per il caffè, si raccomandano alcuni fattori che determineranno se quest’ultima possa soddisfare a pieno le proprie esigenze, di fatto si tratta di strumenti utilizzati da molti bevitori di caffè per prepararlo a casa, al lavoro, al ristorante e nei bar. Inoltre, qualunque sia l’uso che si intende fare, bisogna assicurarsi che essa soddisfi le proprie aspettative.

Ecco alcuni criteri principali che bisogna controllare prima di acquistare:

Il tipo di macchina

Gli appassionati possono scegliere tra un ampio catalogo, a seconda delle caratteristiche e delle funzionalità:

Macchina da caffè a capsule

Il massimo della comodità per preparare un caffè professionale a casa in pochi secondi. È sufficiente inserire una cialda. È perfetta per gli amanti della convenienza che vogliono una buona tazza anche in viaggio.

Macchina per caffè a cialde

Una macchina per caffè a cialde macina i chicchi freschi per preservare il sapore degli oli in essi contenuti. Infatti, attraverso i filtri di carta di riso la bevanda mantiene uno stato di conservazione di qualità. È perfetta per gli uffici dove cinque o più persone preparano il caffè contemporaneamente.

Espresso manuale

Se si vuole essere più coinvolti nella preparazione bisogna provare una macchina espresso manuale. Una volta acquisita la padronanza dello strumento, si è in grado di preparare il caffè in base ai propri gusti. La qualità può essere migliore rispetto alle macchine per caffè automatiche, ma il discriminante principale è legato ai tempi di preparazione.

Moka

Tutti conoscono la Moka, onnipresente nelle case di tutti gli italiani, economica e affidabile che permette di preparare una grande quantità di caffè in una sola volta. Tutto ciò che serve è un po’ d’acqua ed un fornello. Con la Moka, il caffè perde in termini di qualità, ma in termini economici può essere la scelta migliore.

Capacità e velocità

Capacità e velocità sono due fattori importanti da considerare nell’acquisto, infatti, bisogna pensare a quante persone servirà e quante tazze può preparare. Se si ha intenzione di servire un numero considerevole di persone, è necessario utilizzarne una con una grande capacità, mentre se la si acquista per la propria casa, basterà qualcosa di molto più piccolo. Si raccomanda di prendere in considerazione una macchina a cialde se si vuole risparmiare tempo nella preparazione.

Manutenzione

Altro fattore molto importante da tenere a mente durante lo shopping, è la manutenzione. Bisogna sapere che l’oggetto deve essere pulito quotidianamente per far sì che duri a lungo. Di fatto, la longevità e la funzionalità della macchina da caffè dipendono dalla sua manutenzione.