Vorresti una vacanza all’insegna del relax? Ecco perché scegliere Gatteo Mare

Ogni tanto tutti abbiamo bisogno di staccare la spina, uscire dalla routine quotidiana e dedicarci ad attività diverse, rigeneranti per stare meglio con noi stessi. Pianificare una vacanza in totale relax insieme alla famiglia fa bene tanto all’umore quanto allo spirito, permette di stringere maggiormente i legami con i cari facendo esperienze nuove tutti insieme. Fra tutte le località della Romagna, spesso troppo caotica per una vacanza in famiglia, scegliere un paesino più raccolto è sicuramente la scelta migliore se stai cercando una vacanza mare e relax.
La città di Gatteo Mare ad esempio è l’ideale per il relax della famiglia e il divertimento di bambini e ragazzi. Se stai cercando una rilassante vacanza al mare, lontano dalle più conosciute mete caotiche e affollate, sicuramente la piccola Gatteo Mare nel cuore della Romagna è la soluzione che fa per te. Vediamo insieme in questa guida, perché scegliere Gatteo Mare per la tua prossima vacanza relax.

Gatteo Mare: cosa fare e vedere in estate?

Gatteo Mare racchiude tutto ciò che di meglio ha da offrire il territorio romagnolo, con il vantaggio di rendere tutto a portata di famiglia. Andare in vacanza con bambini piccoli non è sempre facile e scegliere destinazioni come queste, che offrono spiaggia, intrattenimento e ottima cucina tipica è la scelta perfetta.
La frazione balneare del comune di Gatteo, in provincia di Forlì-Cesena, è un territorio molto rinomato come meta turistica, e offre spiagge indimenticabili che affacciano sul litorale Adriatico.

Oltre la calorosa accoglienza romagnola dei numerosi hotel di Gatteo Mare sul mare, le vere e proprie attrazioni che interessano i turisti sono sicuramente gli eventi e le attività. Ecco quindi una serie di buoni motivi per trascorrere le vacanze in relax a Gatteo Mare:

  • Gatteo in musica è un evento che si svolge da maggio a settembre, con musica classica, cori polifonici dal vivo e serate danzanti che intrattengono i visitatori per tutta l’estate;
  • La settimana della ‘micizia è un simpaticissimo evento dedicato ai gatti: tutto sarà dedicato al felino più amato al mondo, tra sculture, concorsi fotografici, spettacoli e concerti con animazione per bambini;
  • La festa patronale di San Lorenzo a Gatteo è un evento culturale e storico in onore dei due santi, che ospita opere teatrali e concerti con degustazione di specialità tipiche.
  • Le spiagge sono senza dubbio le attrazioni principali di una vacanza estiva in relax. Quelle di Gatteo Mare sono attrezzate per sopperire a ogni esigenza familiare, con animazione per bambini giornaliere, numerosi bar e anche zone dedicate al relax per i genitori.

Svago ed escursioni nei dintorni di Gatteo Mare

Soggiornare a Gatteo Mare permette di trascorrere in relax le ferie, ma offre anche l’opportunità di visitare i bellissimi luoghi nei dintorni del comune. La piccola città infatti è perfettamente collegata e favorisce gli spostamenti verso l’entroterra ed i principali parchi divertimento.
Ecco qualche consiglio sui luoghi più belli per andare in gita:

  • Mirabilandia a Ravenna, il famosissimo parco divertimenti romagnolo, da sempre è meta ambita per famiglie e bambini di tutte le età. Raggiungere il parco è facile, veloce e in trenta minuti circa di auto si arriverà sul posto. Mirabilandia offre svago e divertimento con le numerosissime attrazioni ed eventi, per citarne alcune la fortezza di Fantasyland, il Leprotto Express, la casa Matta e tanto altro ancora;
  • Italia in Miniatura di Rimini permette di girare tutta la Penisola senza spostarsi dalla città. Nel sito trovano dimora più di trecento miniature, perfettamente riprodotte e in scala, che raffigurano tutte le bellezze architettoniche e artistiche italiane dalle Alpi alla Sicilia;
  • l’Acquario di Cattolica copre una vastissima area che ospita navi militari recuperate per l’uso turistico, e tantissime specie marine. I bambini impazziranno vedendo tutte le bellezze del mare, gli allestimenti, gli animali marini di tutte le dimensioni e perfino squali. Il parco fornisce dei percorsi guidati suddivisi in colori per facilitare la visita e garantire un costo basso di ingresso;
  • a due passi da Gatteo Mare, in auto o in bus sarà possibile recarsi a Oltremare e Aquafan di Riccione, gettonatissimi parchi acquatici della città. Aquafan è il regno dell’acqua, e presenta attrazioni per tutti, dai bambini piccoli ai genitori, con piscine, scivoli e tanto altro. Oltremare è un parto naturalistico situato proprio accanto ad Aquafan e permetterà un viaggio tra eventi, esibizioni acquatiche, con tante specie di mare e di terra, come delfini e rapaci;
  • Santarcangelo di Romagna, San Leo, Verucchio e la Repubblica di San Marino sono magnifici paesini arroccati nelle zone limitrofe di Gatteo Mare. Dedicare una giornata a visitare le meraviglie di questi luoghi dell’entroterra romagnolo vale assolutamente la pena.

Se l’idea di trascorrere le tue prossime vacanze al mare in Romagna ti ispira, è arrivato il momento di buttarti a capofitto nella scelta dell’hotel. Le opzioni sono veramente tante e non mancano hotel a Gatteo Mare con piscina se, oltre alla tintarella, vuoi dedicarti ad un po’ di sano relax insieme a tutta la famiglia.

Da una rapida ricerca e occhiata alle recensioni sulle principali piattaforme, spicca una struttura ricettiva per l’eccellente e calorosa accoglienza tipica romagnola, nonché per l’ottima cucina. Si tratta dell’Hotel Metropol di Gatteo Mare, un tre stelle in prima linea sul mare, sul cui sito ufficiale è possibile trovare proposte per tutta la famiglia.