Vacanza in Albania, fra mare, cultura e trekking

L’Albania è, da qualche anno a questa parte, tra le mete preferite dai turisti che, specialmente durante la stagione estiva, la scelgono per le proprie vacanze. Un Paese ricco di storia, cultura e natura da cui è impossibile non rimanere colpiti. Ecco che davanti ai tuoi occhi si staglieranno alcuni dei paesaggi più belli d’Europa: avrai la possibilità di scoprire città antiche e affascinanti, di fare il bagno in mari incontaminati e di godere di lunghe passeggiate lungo alcuni dei sentieri di trekking più apprezzati e frequentati. E tutto questo vicinissimo a noi, semplicemente dall’altra parte dell’Adriatico. Ti basterà, in maniera molto semplice, prenotare su NetFerry uno dei traghetti per l’Albania disponibili e sarai a destinazione in un batter d’occhio.

Albania, dove cultura e storia si fondono

L’Albania è un Paese che ha una storia radicata nel tempo e della quale sono rimaste, attualmente, numerose testimonianze visitabili. Una tradizione culturale millenaria che è impossibile lasciarsi scappare semplicemente visitando alcuni dei luoghi storici simbolo del territorio albanese.

Tra le mete per un viaggio d’eccellenza Butrinto, patrimonio dell’UNESCO, in cui potrai sognare tra le rovine della città antica. Stesso discorso anche per Apollonia e per Durres, città più antica di tutto il Paese. Se ami la storia non puoi perderti le meraviglie del Museo Nazionale di Storia, a Tirana, che ospita alcuni tra i reperti più importanti del passato.

Il mare in Albania, tra spiagge bianchissime e acque cristalline

L’Albania è rinomata per alcune delle spiagge più belle al mondo. Un vero e proprio paradiso fatta di tante isolette e di una serie di golfi meravigliosi. Partendo da nord del Paese la spiaggia più conosciuta è quella di Velipoje con la vicinissima laguna in cui vivono tantissime specie di animali. Dirigendoti più a sud, arriverai nelle spiagge di Shengjin e quella di Rana, tra le più amate dai turisti. Dal punto di vista turistico, apprezzatissima la baia di Vlore nelle vicinanze di cui potrai visitare la grotta di Haxhi Ali. Se, invece, sei amante dei mari più profondi, la meta perfetta sarà la spiaggia di Dafina.

Albania, la meta ideale per le escursioni all’aria aperta

Anche le montagne sono una grande attrazione in Albania ed è per questo che risulta tra i territori che si affacciano sull’Adriatico più apprezzate da tutti gli appassionati di escursioni e amanti di trekking, siano essi più esperti o principianti. Uno dei percorsi più belli in questo senso è il cosiddetto Sentiero di Cesare. Se ami camminare non puoi non cimentartici anche tu, attraversando il Parco Nazionale di Logara e godendo di alcuni dei panorami più belli di tutta l’Albania dove si incrociano la bellezza del mare e quella delle montagne.

L’Albania, non a caso, è tra le mete preferite dagli amanti di trekking proprio perché le sue Alpi si prestano particolarmente a questa disciplina, garantendo la possibilità di scegliere tra diverse tipologie di percorsi, ideali quindi sia per gli escursionisti esperti che per chi sta avvicinandosi solo ora a questa disciplina.