Ledwall: cosa sono, come funzionano perché sono utili

Per una comunicazione efficace e mirata oggi è vantaggioso affidarsi ai ledwall e alla loro luminosità: proviamo a scoprire quali sono i principali vantaggi che garantiscono.

La luminosità è senza alcun dubbio la caratteristica più significativa dei ledwall. Ma come sono fatti e come funzionano questi dispositivi? Stiamo parlando di sistemi con led a tre colori RGB che sono in grado di riprodurre immagini di qualsiasi genere non solo da computer, ma anche da sorgenti video differenti, attraverso la conversione del segnale video in un apposito formato. Le immagini che vengono riprodotte si vedono sia nelle ore diurne che in quelle notturne: che ci sia la luce o il buio, insomma, le condizioni di illuminazione non alterano la resa.

I pregi dei ledwall

Anche da distanze molto importanti i ledwall assicurano una notevole visibilità, ed è per questa ragione che rappresentano un unicum nel settore video. Essendo molto versatili, si prestano a numerose applicazioni: l’informazione, la comunicazione, l’intrattenimento, e così via. I ledwall possono essere sia indoor che outdoor, e possono basarsi su due tecnologie differenti: la SMD, che prevede tre colori in un unico chip, e la DIP, con i tre colori distinti.

Come funzionano i ledwall

I ledwall con tecnologia DIP sono raccomandati in modo particolare per essere usati outdoor, specialmente per le installazioni fisse che con il trascorrere del tempo subiscono una significativa usura. I ledwall con tecnologia SMD, invece, sono ideali per le installazioni indoor, a maggior ragione nel caso in cui sia necessaria l’alta definizione. Sono stati introdotti più di recente ma hanno un costo più elevato; tuttavia garantiscono colori più brillanti e al tempo stesso un migliore contrasto. Vanno bene anche per le installazioni all’aria aperta a uso rental, quando le precipitazioni e i raggi del sole incidono meno.

Cos’è il passo dei ledwall

Una delle informazioni più importanti da conoscere in relazione a un ledwall è quella relativa al passo, noto anche con il nome di interasse. Esso corrisponde alla distanza fra i led che compongono un ledwall: distanza che viene espressa in millimetri. Per quale motivo questo parametro è così importante? Esso appare indispensabile in fase di progettazione dei ledwall dal momento che definisce il livello di nitidezza delle immagini che vengono riprodotte e, quindi, possono essere visualizzate. Come noto, tale nitidezza è condizionata anche dalla distanza dal quale il ledwall viene visto.

Perché il passo di un ledwall è così importante

Sul mercato si possono trovare ledwall con il passo 10, così come ledwall con il passo 1. E in mezzo ci sono anche modelli a passo 8, a passo 6, a passo 5, a passo 4, a passo 3 o a passo 2. Più piccolo è il passo e più da vicino può essere osservato il ledwall che garantirà un alto livello di nitidezza. In linea di massima, un ledwall a passo 5 si può guardare da 5 metri di distanza; un ledwall a passo 8 si può guardare da 8 metri; e così via.

Quando sono utili i led indoor

I ledwall indoor si rivelano decisamente pratici in tutti i contesti che sono caratterizzati da un notevole affollamento: per esempio i palazzetti dello sport, i centri commerciali e i negozi, ma anche gli atenei universitari, gli ospedali, gli alberghi, le stazioni e gli aeroporti. Non hanno bisogno di strutture protettive, proprio perché si trovano al coperto, e per lo stesso motivo non richiedono una specifica manutenzione. Si tratta di uno strumento di comunicazione eccellente, sia perché possono essere programmati da remoto, sia perché trasmettono senza soluzione di continuità.

…e quando sono utili i led outdoor

Per quel che riguarda i ledwall outdoor, invece, la loro funzione risulta fondamentale quando c’è bisogno di una elevata resistenza agli agenti esterni combinata a una luminosità notevole. Infatti, è essenziale che anche in presenza dei raggi del sole i contenuti possano essere visualizzati in modo adeguato. I ledwall outdoor, inoltre, hanno la capacità di resistere agli urti, alle alte temperature, alla presenza di umidità nell’aria, alla polvere e all’acqua. Vanno bene per gli aeroporti e le stazioni ferroviarie, come pure per le piazze, per le fiere, per le sagre e per i campi sportivi. Esistono perfino i truck led, vale a dire ledwall collocati su mezzi di trasporto.

I ledwall speciali

In caso di esigenze particolari si può ricorrere a ledwall speciali: per esempio quelli a moduli curvi, che hanno la prerogativa di risultare visibili a 360 gradi; oppure quelli angolari, che sono caratterizzati da un bordo tanto sottile da risultare quasi invisibile. Il vantaggio sta nel fatto che lo spigolo non condiziona le immagini. Anche in questo caso il contenuto può essere trasmesso a 360 gradi se si crea un ledwall a forma di parallelepipedo. E perfino i pavimenti possono essere trasformati in ledwall!