Colazione sana: idee e ricette interessanti

La colazione italiana è da sempre sinonimo di qualità e gusto, ma nel tempo sempre più italiani si sono adeguati ai ritmi frenetici, abituandosi a colazioni frettolose al bar. Eppure, ad oggi sta tornando sempre più in voga il tema della salute e della cura del proprio corpo. Pian piano molte persone stanno riscoprendo il …

Come contrastare la stitichezza? Ecco 3 consigli pratici

Probabilmente non tutti sanno che l’intestino svolge un ruolo di basilare importanza nel sostenere le difese immunitarie. Infatti, quando stiamo bene a livello enterico, anche la nostra salute generale ne giova: ciò perché a livello dell’intestino è presente il famoso “sistema enterico immunitario” che si occupa di proteggerci dalla minaccia di infezioni e dall’aggressione dei …

Cosa sono le rughe? Caratteristiche, cause maggiori e rimedi

Le rughe sul viso sono inevitabili e tracciano l’esperienza che ogni persona acquisisce con l’età. Rappresentano, evidentemente, un inestetismo da contrastare in ogni modo ricordandosi che la pelle umana – per quanto sia elastica – con il passare del tempo cede. Vediamo insieme quali sono le cause delle rughe e i rimedi da prendere in …

Linfedema e Fisioterapia: questi sono gli esercizi che devi fare

Quando subiamo qualcosa di importante come l’asportazione di quelli che sono i nostri linfonodi ascellari o anche del nostro linfonodo sentinella può succedere che si rallenti quella che è la circolazione della linfa in tutto l’arto e che si accumulino quindi nei tessuti quelli che sono dei gonfiori sia nella mammella che in tutto il …

Come perdere peso molto velocemente: 7 consigli utili

Stai cercando di indossare quei jeans attillati per prima dell’estate? Stai cercando di far sembrare il tuo costume da bagno come l’anno scorso? Hai ancora tempo per perdere peso in modo rapido e sicuro. Dovresti perdere tra mezzo e un chilo a settimana, al massimo, secondo l’ American College of Sports Medicine . Tuttavia, è possibile perdere peso molto più velocemente, poiché tutto dipende …

Come rendere piacevole il bagnetto

Il momento del bagnetto viene vissuto diversamente da ogni bambino. Per alcuni è fonte di relax, per altri di agitazione e pianti. Se stai per diventare mamma, ti sarai senz’altro posta delle domande riguardo al modo migliore di approcciarti al bagnetto del tuo bebè. Se invece il tuo piccino è già arrivato e tende a …

Cosa sono i probiotici e qual è la loro funzione benefica?

I fermenti lattici che svolgono un’ azione probiotica sono microrganismi non dannosi. Si tratta di batteri “buoni” i quali, ingeriti, svolgono azioni benefiche per l’equilibrio intestinale e l’intero organismo. Vediamo subito in che modo i fermenti lattici con azione probiotica possano concorrere all’equilibrio della microflora batterica dell’intestino, talvolta alterata. Che cos’è la microflora intestinale? Immaginiamo …

Sappiamo riconoscere i più frequenti disturbi di stomaco?

Ecco come orientarci A tu per tu con i disturbi allo stomaco. A molti di noi sarà capitato di avvertire uno sgradevole malessere localizzato alla “bocca dello stomaco”. Questa espressione vivida non significa che lo stomaco abbia davvero una bocca, ma fa riferimento all’epigastrio, cioè la parte superiore dell’addome, ossia la regione più frequentemente interessata …

Integratori sportivi: come funzionano e quali sono i benefici

Gli integratori sportivi sono prodotti utilizzati per migliorare le prestazioni atletiche e il recupero a fine esercizio. Si presentano in varie forme, dalle formulazioni più tradizionali a base di proteine e amminoacidi a preparati pensati specificatamente per fornire energia prima dell’allenamento. La scelta dipende dalle necessità personali e si basa sul tipo di attività fisica, …

Acidità di stomaco e nausea in gravidanza: consigli e rimedi

Nausea, bruciore allo stomaco, pesantezza e reflusso, sono disturbi molto comuni che si possono manifestare in gravidanza. Quasi la metà delle future mamme nel periodo dell’attesa può andare incontro a disturbi gastrointestinali dovuti sia ai cambiamenti ormonali che all’ingombro del feto nella pancia. Alcune donne avvertono tutti questi sintomi, altre solo alcuni. A volte si tratta di un problema di …