Praticare vela è un qualcosa di meraviglioso ed affascinante. Un vero e proprio sport completo che richiede preparazione atletica e capacità di sfruttare al meglio il vento. Per godere di tutto questo è necessario seguire appositi corsi che permettono di imparare a condurre correttamente una barca a vela e soprattutto in totale sicurezza.
Imparare a navigare con le barche a vela
Essere accarezzati dalla brezza marina e cavalcare dolcemente le onde del mare sono sensazioni straordinarie che soltanto in barca a vela si possono vivere. È a tutti gli effetti uno sport che richiede preparazione atletica e capacità di saper sfruttare al meglio i venti per veleggiare in totale sicurezza e al massimo della velocità. Una pratica spesso vista come complessa ma che in realtà può diventare facile e divertente con un minimo di buona volontà. È necessario seguire appositi corsi di vela per imparare a navigare, soprattutto in sicurezza. Sono opportunità che vengono messe a disposizione non solo di chi si avvicina per la prima volta a questo genere di sport ma anche per i più esperti che vogliono continuare ad imparare. Occorre avere sempre un atteggiamento umile e propositivo per riuscire ad arricchire il proprio bagaglio tecnico. Per farlo è indispensabile affidarsi a strutture specializzate come nel caso di Vivere la Vela. Si tratta di una scuola di vela nata nel 1983 con sede operativa a Milano e ben due basi nautiche rispettivamente posizionate a La Spezia e a Como. È una scuola dalla grande tradizione peraltro affiliata FIV (Federazione Italiana Vela).
Perché fare vela
La vela è uno sport a tutti gli effetti. Si può praticare a livello individuale oppure con equipaggio. Inoltre, è una splendida occasione per organizzare una meravigliosa esperienza in barca a vela alla scoperta delle più belle e suggestive coste italiane e di tutto il Mediterraneo. È adatta per i più grandi ma anche e soprattutto per i bambini che già a partire dai 6 anni possono avvicinarsi a questo bellissimo sport che inizialmente viene visto come un bellissimo gioco dal grande fascino. Inoltre, grazie al contatto diretto con la natura si impara a rispettarla e a tutelarla. È sempre valido il vecchio detto secondo cui il velista è una persona che rispetta la natura sia in mare sia in terra: è necessario fare attenzione al consumo dell’acqua, non si utilizza plastica monouso e tutti i rifiuti vengono differenziati e mai gettati nell’ambiente. Erroneamente si crede che la vela sia uno sport estivo ma in realtà lo si può praticare in tutti i mesi dell’anno, apprezzando il fascino del mare anche fuori stagione. D’altronde, a livello agonistico le principali gare vengono organizzate dal mese di settembre fino ad aprile e maggio. Insomma, uno sport che regala emozioni vere e che soprattutto permette di vivere il mare a 360 gradi.
Corsi di vela per principianti e professionisti
Il mare è una passione ma anche un contesto nel quale non si finisce mai di imparare. Dando uno sguardo al sito www.viverelavela.com ci si rende conto dei tanti corsi di vela disponibili non soltanto per i neofiti che devono capire le dinamiche ma soprattutto per gli esperti che vogliono approfondire le proprie competenze e migliorare la capacità di cavarsela in determinate condizioni, in qualsiasi periodo dell’anno. I corsi seguono un preciso percorso didattico progressivo e anche personalizzabile per venire incontro alle esigenze dei discenti. Per i principianti ci sono dei corsi base che permettono di acquisire tante informazioni importantissime per scoprire meglio il mare e soprattutto l’imbarcazione. Inoltre, i corsi di vela sono anche l’occasione per fare amicizia con persone che condividono la propria stessa passione. Oltre al corso base è anche previsto il cosiddetto corso di perfezionamento. Ha la durata di una settimana e si svolge in diversi mesi. È il cosiddetto livello 2 con gli aspiranti velisti che sono alle prese con barche di diverso genere che solitamente sono dei cabinati di 10 e 12 m. La scuola prevede che il corso di perfezionamento si tenga a Marina di Fezzano in provincia di La Spezia. Questi corsi si tengono tutto l’anno compresi, i mesi invernali, per capire come comportarsi anche quando le condizioni climatiche non sono ideali. Poi c’è il corso avanzato dedicato a quanti già hanno una certa esperienza in questo ambito e vogliono ulteriormente affinare le proprie competenze. Vengono proposte lezioni teoriche a bordo e inoltre ci si ritrova per un paio di week-end nel Golfo di Spezia e per una giornata sul lago di Como. Il corso permette di migliorare le manovre, gestire meglio gli ormeggi, gli ancoraggi e tutte le altre situazioni con cui fare i conti. Inoltre ci sono tante altre opportunità come il corso Spi di Livello 4 e la Crociera scuola per unire l’utile al dilettevole. I partecipanti possono, infatti, godersi una meravigliosa crociera alla scoperta dell’Isola D’Elba oppure della Corsica e imparare tanto sulla conduzione della barca.
Per vivere a 360 gradi la vela e imparare come gestire in totale sicurezza la barca, è fondamentale rivolgersi a strutture specializzate come nel caso di Vivere la Vela, scuola affiliata FIV operativa dal 1983. La scuola si occupa dell’organizzazione di corsi di vario livello, dando diverse opportunità ai neofiti ma anche ai più esperti, per migliorare le competenze.