Gomme usate o nuove per l’auto? Differenze e consigli

L’auto è il mezzo di trasporto più usato, per questo motivo i controlli da svolgere non sono mai abbastanza. Sentirsi sicuri alla guida è importante, non solo per se stessi ma anche per le altre persone.

Quello che viene richiesto è di fare dei controlli periodici di routine, oltre che quelli previsti a cadenze annuali (come tagliando e revisione, per fare un esempio). Tra i fattori più importanti da valutare e controllare ci sono le gomme, sempre a contatto con l’asfalto.

Devono essere in grado di supportare e sopportare ogni tipo di asfalto, senza mai essere ovalizzati o usurati. Quando arriva il momento del cambio gomme, tutti si chiedono se acquistarne di nuove oppure provare il nuovo trend adottandone 4 usate. Ma quali sono le differenze e come valutare la scelta?

Quando si cambiano le gomme?

Le gomme sono uno dei più importanti accessori dell’auto. Devono sottostare a determinate regole dettate dal Codice della Strada, essere continuamente controllate e avere un buon supporto per gestire ogni tipo di asfalto e condizioni atmosferica.

Gli pneumatici vanno sempre cambiati nel momento in cui sono usurati, con battistrada che è sceso oltre il livello minimo consentito dalla legge vigente. Il criterio da seguire è molto importante, proprio perché determina la sicurezza del mezzo di trasporto.

Ovviamente, anche da una stagione all’altra le gomme devono essere cambiate. In inverno l’auto sarà accessoriata da gomme invernali, mentre in estate si dovranno utilizzare quelle estive. In alcuni rari casi è anche possibile adottare le quattro stagioni, soprattutto se non si fanno molti chilometri in un anno.

L’opzione invernale/estiva viene studiata appositamente per garantire il massimo della sicurezza in strada a seconda delle condizioni atmosferiche del giorno. L’opzione più corretta sarebbe avere due treni di gomme estive e invernali: prima di fare il cambio, assicurarsi che siano in ottimo stato magari rivolgendosi ad un professionista del settore.

Come accennato, se l’auto viene utilizzata poco o si vive in un posto con clima mite è possibile usare le gomme 4 stagioni. Anche in questo caso è bene controllare il loro stato di salute, così da non rischiare di avere pneumatici sgonfi o usurati.

Scegliere gomme nuove o usate?

Il trend del momento è l’acquisto gomme usate da rivenditori specializzati. Nel momento in cui si deve fare il cambio gomme, ci sono oggi due strade da prendere: pneumatici nuovi e usati.

Come ci raccontano i responsabili del sito danigommeusate.com, questa è una opzione validissima e che consente di risparmiare notevolmente sul prezzo finale. Ovviamente, gli pneumatici usati dovranno essere acquistati solo da professionisti del settore che garantiranno il giusto controllo e vendita di prodotti di alta qualità.

Non è indicato comprare gomme usate tramite rivenditori privati, soprattutto perché non si conosce il loro passato, come sono state usate e trattate. Le truffe online sono tantissime, ma avvalendosi di rivenditori certificati non si avranno brutte sorprese.

Sui pneumatici usati è bene controllare sempre:

  • Usura del battistrada, cercando di non prendere gomme “al limite”
  • Per quanto tempo sono state utilizzate
  • Contenuto del kit in vendita
  • Età dello pneumatico.