Cosa trovo in un corso di Armocromia?

Il trucco perfetto non è soltanto una questione di scelta di colori, di mano attenta nei contorni, né è esclusivamente un problema di abbinamenti. Tutti questi fattori contribuiscono certamente, ma non bisogna dimenticare un elemento importantissimo: la pelle. La nostra pelle influisce tanto sulla resa – migliore o peggiore – di un buon make up. E oggi la scienza estetica insegna anche come coinvolgere la pelle nel processo del trucco, con la Armocromia.

Questa parola in apparenza complicata significa letteralmente “armonia dei colori” e indica una vera e propria analisi del colore da fare in riferimento alle sfumature del trucco ma anche alla carnagione. Il colore più o meno chiaro della pelle influenza molto l’uso dei colori del make up da scegliere. Questa scienza esiste dal 1850, si sviluppò tra Francia e Svizzera per poi perfezionarsi negli Stati Uniti nel XX secolo. Ripresa negli anni Settanta e Ottanta, fu poi dimenticata per un periodo prima di ritornare – migliorata e modernizzata – nel XXI secolo. Oggi si può imparare anche tramite corsi di Armocromia opportunamente gestiti. Un corso di Armocromia online è la nuova frontiera della formazione estetica.

Cosa studiare per Armocromia?

La Armocromia si basa sull’attento studio dei colori prima di abbinarli alla pelle, e sullo studio della carnagione per far sì che possa esaltare quei colori. Esistono colori per ogni stagione: in primavera si devono esaltare i colori caldi e luminosi, nella assolata estate invece si deve smorzare un po’ usando colori sul blu, lilla e celeste; arancione, marrone, senape tornano poi in autunno insieme ai rossi, mentre l’inverno vedrà colori più scuri (bordeaux, blu notte, verde scuro) per spezzare ma non troppo il bianco di neve e nebbia.

I colori dunque sono una materia importante di chi segue un corso Armocromia. A questa materia artistica si aggiungono fondamenti tecnici come: ottica, chimica, fisiologia (conoscere bene l’occhio e la sua percezione della luce, ma anche gli elementi di colorazione della pelle); molto importante è anche lo studio della psicologia, per capire come viene accettato o meno un accostamento di colore. Infine, bisogna capire anche la filosofia e l’importanza dei simboli.

Questa materia, oggi più che mai, è importante per chi vuol diventare consulente di immagine. La più grande esponente di Armocromia in Italia è Rossella Migliaccio. Ma Come diventare consulente di Armocromia specializzato? Frequentando un corso di Armocromia con attestato, innanzi tutto.

Quanto costa un corso di Armocromia?

Quanto guadagna un consulete di Armocromia, ovvero un esperto di questa materia? È importante saperlo perché la formazione ha una spesa e il ritorno deve valerne la pena. In media, per un corso di Armocromia costo va dalle 100 alle 350 euro, sia che si svolgano in presenza che online. Il costo elevato si giustifica con la particolarità della materia, che vede pochi veri esperti in circolazione. E il duro lavoro di queste persone va compensato adeguatamente.

I corsi online di solito costano un po’ meno di quelli in presenza, per via della assenza di materiali didattici pratici che limitano i costi. Una volta divenuti consulenti di Armocromia, il guadagno medio sarà di 100-150 euro a seduta, con possibilità di salire di prezzo se si lavora con personaggi dello spettacolo o nel settore dell’alta moda.

Dove studiare Armocromia?

Ormai le offerte per un corso di Armocromia sono ovunque e sono varie, a volte anche organizzate da enti regionali e con prezzi concorrenziali. Ma come abbiamo detto i prezzi di un corso davvero abilitante sono elevati, e per ottime ragioni. Non fidatevi troppo di corsi di poche ore e pochi euro, perché al massimo vi daranno una rapida infarinatura, con la quale non potete iniziare alcuna attività professionale! Per studiare seriamente i fondamenti di Armocromia e mirare a un attestato valido, rivolgetevi alle accademie d’arte, alle accademie o agli istituti di estetica riconosciuti a livello statale. Nelle grandi città se ne trovano facilmente, ad esempio a Milano, Torino oppure Roma. Ma pian piano questa scienza si sta diffondendo anche nelle piccole accademie di provincia.

Miglior corso di Armocromia, dove trovarlo?

 Saper riconoscere un ottimo corso professionale, in un periodo in cui il web è bombardato da proposte di ogni tipo, è sempre più difficile. L’ideale sarebbe andare fisicamente presso certi istituti di arte o di formazione estetica e chiedere direttamente se e dove fare formazione in Armocromia.

Nelle città grandi è più facile ottenere risposte sui corsi validi da frequentare. Tra i migliori, ad esempio, c’è un corso di Armocromia a Roma, il corso da consulente di immagine proposto da REA Make Up, che si svolge presso una accademia privata ma dotata di docenti specializzati e famosi, in grado di offrire la miglior preparazione. Anche a Milano i migliori corsi di Armocromia si svolgono presso istituti e accademie private, il che comporta dei costi particolari.

Ma per la formazione in questa materia occorre avere la certezza della validità del proprio attestato e anche la sicurezza di aver appreso ogni mossa, ogni trucco del mestiere. Dunque è fondamentale rivolgersi ai numeri uno, ad ogni costo.