Comprare una lavatrice non è mai facile. Vanno considerati tantissimi fattori, in primis le dimensioni. Sì, perché si tratta di un elettrodomestico che, in generale, è caratterizzato da dimensioni non così contenute. E allora come fare se abbiamo poco spazio da sfruttare? Si può ricorrere ad una lavatrice slim. Si tratta di modelli di dimensioni molto più contenute, ma altrettanto efficienti. Vediamo nel dettaglio cosa considerare per effettuare una scelta adeguata.
Dimensioni
Come già accennato, acquistare una lavatrice slim senza considerare effettivamente lo spazio a nostra disposizione e le dimensioni della stessa, è impensabile. Una lavatrice tradizionale arriva tranquillamente ad una profondità di 85-90 cm, mentre una slim anche la metà. Sono modelli assai compatti, che consentono di risolvere i problemi di spazio e di ingombro. Questo risulta particolarmente utile, per esempio, se non possiamo riporla nel bagno, a causa delle ristrette dimensioni dello stesso, ma dobbiamo optare per una zona di passaggio, come un corridoio: una lavatrice slim si può facilmente posizionare dove meglio si crede.
Alcuni nuovi modelli arrivano a misurare persino 35 cm di profondità. Per quanto riguarda, invece, altezza e larghezza, siamo più o meno sulle dimensioni di una lavatrice tradizionale: non ci sono grosse differenze di cui tener conto. Ovviamente, è proprio la profondità la grandezza che richiede maggiori attenzioni e che può portare a disagi maggiori. Come vedremo di seguito, la tecnologia ha fatto passi da gigante e ora permette di sfruttare dei modelli eccezionalmente performanti.
Classe energetica
Altra caratteristica essenziale per scegliere la giusta lavatrice slim. La classe energetica è indicativa del consumo effettivo, sia idrico che di energia elettrica, che la lavatrice sostiene. Il valore da prendere in considerazione è molto importante per evitare degli sprechi inutili e per ottimizzare quindi i consumi. Ciò risulterà molto vantaggioso anche in termini economici: la nostra bolletta peserà sicuramente di meno alla fine del mese. Ciò detto, va considerato che sul mercato esistano tante classi differenti: queste vanno dalla D fino alla A+++. Le aziende, però, si sono impegnate a seguire le indicazioni dell’Unione Europea e stanno producendo quasi esclusivamente elettrodomestici con classe energetica alta.
Capacità di carico
La capacità di carico di una lavatrice non è altro che la quantità effettiva di bucato che può essere lavato ogni lavaggio. Un valore che vedremo espresso in chilogrammi. Nelle lavatrici slim, viste le dimensioni ridotte, avremo a che fare con una capacità di carico inferiore rispetto alle lavatrici tradizionali, ma sicuramente di tutto rispetto: parliamo di 5 Kg fino anche ad arrivare agli 8 kg. Ovviamente la scelta è strettamente legata alle esigenze personali.
Funzionalità
Non pensiamo che ogni lavatrice slim sia caratterizzata dalle stesse funzioni, tutt’altro. Si parla di programmi come il lavaggio di capi colorati, capi neri, lavaggio a mano, centrifughe varie e risciacquo. Una delle funzioni che sta riscuotendo particolare successo è quella della partenza ritardata, con cui si può programmare il lavaggio in tutta tranquillità e facilità. La tecnologia al giorno d’oggi ha permesso di realizzare dei prodotti di altissima qualità, per risparmiare tempo ed energie.
Altra funzione molto apprezzata è quella del motore inverter, con cui si può alimentare il motore evitando di gravare troppo sul consumo di corrente: le spazzole in queste lavatrici non sono presenti, quindi viene anche eliminato l’attrito che genera corrosione a lungo andare, e rumori fastidiosi. Ci sono molte meno vibrazioni che rendono spesso la lavatrice molto fastidiosa. Oltre a ciò, va considerato che siano presenti molti meno componenti rispetto alle lavatrici tradizionali, e ciò garantisce anche una longevità maggiore dell’elettrodomestico. Anche la modalità di carico può essere determinante nella scelta: se dall’alto o frontale.
Se ti abbiamo convinto e vuoi vedere quali sono i modelli più performanti di lavatrici slim puoi approfondire qui: https://pricecut.it/migliori-lavatrici-slim/