Edmondo Cirielli: in campo per una politica di coerenza

La politica del presente rifugge dai tradizionali concetti di “destra” o “sinistra” parlamentare, e vi preferisce la protesta. Lo stesso voto è un “voto di protesta” e, tra l’altro, viene dato sempre meno, infatti l’altro fattore che caratterizza il panorama politico è l’astensionismo. In questo clima, nascono movimenti e partiti destinati a sfiorire in fretta; solo la passione politica non svanisce mai.
Coloro che la posseggono si impegnano per una politica coerente e lo fanno da anni, senza cedere. È il caso di Edmondo Cirielli, politico campano fedele alla destra e a ciò che essa rappresenta culturalmente.

Biografia

Edmondo Cirielli è nato il 22 maggio 1964, a Nocera Inferiore. La sua gioventù è caratterizzata dai valori di Patria, rispetto e ordine; infatti, Cirielli ha conseguito la maturità scientifica presso la Scuola Militare Nunziatella di Napoli, successivamente ha frequentato l’Accademia Militare di Modena e la Scuola Ufficiali Carabinieri di Roma. Conseguite le lauree in Giurisprudenza, Scienze Politiche e Scienze della Sicurezza interna ed esterna, è stato Colonnello dell’Arma dei Carabinieri ed eletto nel 1995 Consigliere regionale della Campania. Carica che ricopre nuovamente cinque anni dopo la prima elezione.

In seguito, Cirielli è eletto alla Camera dei deputati per Alleanza nazionale e poi è membro della Commissione Giustizia e della Commissione Affari Esteri.

Nel 2005 Cirielli è promotore di una legge, che ha in seguito sconfessato e che oggi è quindi conosciuta come legge ex Cirielli. Essa prevede una diminuzione degli anni di prescrizione ed un aumento delle pene per i recidivi e i delitti di associazione mafiosa o usura. Cirielli fu il primo firmatario di questa legge, ma una volta modificata dal Parlamento, vi votò contro e chiese che non portasse il suo nome.

La politica sul territorio

Cirielli è molto legato alla sua terra, tanto che nel 2005 viene nominato Assessore del Comune di Nocera Superiore, nel 2009 è Presidente della Provincia di Salerno. Nel dicembre 2016 viene indicato come il parlamentare più produttivo della Campania e ciò viene confermato nel 2018.

Nel corso degli anni le cariche che Cirielli ricopre sono diverse: Segretario di Presidenza, membro del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Alleanza Nazionale, Presidente Provinciale di Alleanza Nazionale nella provincia di Salerno, Segretario della II Commissione (Giustizia), inoltre ha presieduto la IV Commissione difesa della Camera.
Nel gennaio 2018 è eletto presidente della direzione nazionale di Fratelli d’Italia ed è confermato Deputato al Parlamento per la XVIII legislatura, durante la quale riveste il ruolo di questore della Camera dei deputati.

Diversi esponenti del centrodestra campano vedono in Cirielli il Governatore ideale per le regionali del 2020: l’impegno e la conoscenza della sua terra non passano inosservati. E lo stesso Cirielli sostiene che “Fratelli d’Italia rappresenta orgogliosamente la destra sociale, sovranista e patriottica […] che pone il Sud come questione nazionale” e, in vista delle elezioni regionali, è convinto che l’alleanza politica di centrodestra “possa convincere la maggioranza degli elettori sulla base di un programma di governo serio e credibile”.