Marketing per strutture turistiche: l’importanza dei canali di vendita e della comunicazione

Se state cercando di migliorare la gestione della vostra azienda nel settore dell’ospitalità o volete prendere in gestione un hotel per lavorare all’interno del settore del turismo, possiamo preannunciarvi che non si tratta di certo di una passeggiata.

Gestire un hotel comporta diversi sacrifici e competenze necessarie per l’amministrazione e la parte operativa, ma non dobbiamo sottovalutare le attività di marketing per la vendita delle camere e dei soggiorni, in modo da ottimizzare al massimo le presenze in struttura e rientrare dell’investimento sostenuto più velocemente.

I canali per la vendita delle camere

In primo luogo bisogna pensare ai canali sui quali possiamo vendere le camere della nostra struttura.

Booking, Expedia e Trivago sono delle ottime soluzioni di partenza, ma non possiamo fondare tutto il nostro business su questi portali, in quanto richiedono percentuali elevate su ogni prenotazione e, nel lungo periodo, non riusciremo di certo ad avere la marginalità che desideriamo.

Un canale a cui non si può di certo rinunciare è il sito internet, che deve essere sfruttato al massimo ottimizzandolo in ottica seo per diverse chiavi di ricerca e “spinto” anche tramite il circuito pubblicitario di Google Ads.

Le prenotazioni dirette dal nostro sito web permettono di non disperdere le marginalità richieste dai portali.

Il controllo di gestione

Un hotel ha diversi aspetti da monitorare: i costi del personale, delle materie prime, del food and beverage, delle utenze e di tutti gli elementi che occorrono per l’accoglienza degli ospiti.

Senza un controllo di gestione che ci permetta di capire in anticipo quale sarà il flusso di cassa, rischieremo di trovarci con poca liquidità e con brutte sorprese sul bilancio di fine anno.

Implementare le corrette procedure per il controllo di gestione dell’albergo e alcune best practice per il revenue management e i prezzi dinamici è una buona strada da percorrere per raggiungere il successo.

La comunicazione del proprio posizionamento: perché i vostri ospiti dovrebbero scegliere voi?

Il mercato è diventato molto competitivo e se volete sviluppare al massimo la vostra azienda turistica non potrete di certo acquisire clientela con prezzi più bassi rispetto ai vostri competitor.

Dovete avere un posizionamento, cioè un motivo per cui i turisti debbano preferire la vostra struttura rispetto a tutte le altre disponibili sulla stessa località.

Il posizionamento vi aiuterà di certo ad aumentare il numero delle prenotazioni derivanti dai canali online se viene ben comunicato.

Con tutte le operazioni che dovete già svolgere, immaginiamo che non abbiate tempo di specializzarvi anche sulla comunicazione e proprio per questo motivo dovreste assumere un partner che crei per voi un piano di comunicazione integrata efficace. A tal proposito ci sentiamo di segnalarvi Egonewcom e all’interno della pagina appena citata potrete trovare nello specifico cosa si intende per piano di comunicazione integrata online e offline, con tutti i benefici che può portarvi una corretta strategia comunicativa e di marketing in termini di vendite.

Una comunicazione e un marketing efficace su tutti i vostri canali vi toglieranno di certo il problema dell’intermediazione per la vendita camere, permettendovi così di concentrarvi sul trattamento esclusivo che vorrete riservare ai vostri ospiti e sull’ottimizzazione delle procedure interne.