Scegliere la macchina da caffè espresso: qualche consiglio utile

Oggi come oggi la stra grande maggioranza delle persone tiene nella sua casa una macchina da caffè espresso, per poter bere un caffè buono come quello del bar ma da casa propria. Il mercato delle macchine per fare il caffè espresso a casa ha conosciuto una enorme evoluzione negli ultimi anni: gli italiani, lo sappiamo, sono dei grandi consumatori di caffè, sia della moka che espresso. Per questo motivo, in molti non vogliono rinunciare all’abitudine di bere un caffè ristretto o lungo in tazzina, buono come quello che troverebbero al bancone del bar, ma a casa propria, in tutta comodità e risparmiando.

Una macchina da caffè espresso è quindi la soluzione perfetta per poter soddisfare una simile esigenza, e gustarsi un buon caffè ad ogni ora della giornata. Ci sono tantissime tipologie di macchina da caffè espresso, ad esempio modelli che sono perfetti per chi cerca risparmio e ottimo rapporto qualità prezzo, altri che permettono di fare tanti tipi diversi di caffè, anche con latte o anche altre bevande calde; alcune ingombranti e multi funzione, altre piccole e compatte, perfette per piccole case e per ufficio. Insomma, tutto quello che bisogna fare, nella scelta di una macchina da caffè espresso perfetta, è cercare di conoscere al meglio le proprie esigenze ed ovviamente fare riferimento alle recensioni utili per quale scegliere macchina da caffè comprare senza fare sbagli. State per acquistare una macchina da caffè espresso ma non sapete come sceglierla al meglio? Ecco qualche consiglio per non sbagliare.

La macchina da caffè espresso che funziona coi chicchi

Chi è un vero amante della tostatura e del sapore del caffè, chi guarda alla qualità piuttosto che al prezzo ed i puristi del caffè sicuramente apprezzeranno la macchina da caffè espresso che funziona con i chicchi. Si tratta quindi di una macchina da caffè espresso che non usa né cialde né caffè in polvere, ma caffè in grani, e questo comporta la possibilità di assaporare delle miscele assolutamente uniche e di avere un minimo impatto ambientale. I contro sono nel prezzo di acquisto elevato e nei tempi di preparazione che sono assai più lunghi.

La macchina da caffè espresso che usa le capsule

Una delle tipologie più diffuse di macchina da caffè espresso è quella che sfrutta le capsule. Si tratta di una soluzione pulita, comoda da usare, perché permette di conservare tutte le proprietà del caffè e quindi il suo aroma: l’espresso che si ottiene dalle capsule è in genere di buona qualità. Inoltre grazie alle capsule si possono ottenere in pochi istanti anche altre bevande come cappuccino, tè, tisane e via dicendo. I pro di una macchina da caffè espresso che funziona a capsule è di certo la bontà del caffè e la sua velocità: tuttavia scegliendo una certa marca di macchina da caffè espresso si è legati ad una certa tipologia di capsule (ovviamente per risparmiare è possibile usare le capsule compatibili, che sono spesso meno costose).

Macchina che usa il caffè in polvere

In generale la macchina da caffè espresso che usa il caffè in polvere al posto delle capsule è un modello più economico, perfetto ad esempio se siete una famiglia dove si bevono tanti caffè e quindi usare le capsule sarebbe un po’ dispendioso. Si tratta di caffè mono-porzione, ma la cialda al contrario della capsula è confezionata con materiale composto da cellulosa. I rifiuti di conseguenza sono molto più green rispetto alle classiche capsule, e si tratta di un metodo economico: come contro, non tutti gradiscono il sapore del caffè preparato in questo modo.