Allume di Rocca o pietra di allume: effetti e benefici del più famoso deodorante naturale

Nella ricerca dei prodotti naturali, per l’alimentazione come per l’igiene personale o la pulizia della casa, i deodoranti e gli antitraspiranti non fanno eccezione e l’allume di rocca (per maggiori informazioni visita www.allumedirocca.eu) è spesso equiparato al Graal. Negli ultimi anni sono aumentati esponenzialmente i consumatori preoccupati per la presenza di sali di alluminio industriali nei deodoranti tradizionali. Molti si stanno rivolgendo ai prodotti estratti dalle pietre per la cura personale. Tuttavia l’alluminio, effettivamente riconosciuto dagli scienziati come tossico, è naturalmente presente in quest’ultime. È dannoso? Come usarlo? È adatto a tutte le pelli? Vediamo insieme qualche consiglio sulla pietra di allume, l’allume di rocca, così in voga negli ultimi mesi.

Che cos’è una pietra naturale di allume di rocca?

Conosciuta e utilizzata fin dall’antichità, la pietra naturale di allume è presente in molte parti del mondo, tra cui l’Asia Minore e il Sud America. È un doppio solfato di alluminio e potassio (allume di potassio) che ha la forma di un minerale più o meno trasparente e ha virtù astringenti ed emostatiche. Nella formula modificata dall’industria chimica, questa pietra sintetica di allume di rocca è realizzata in alluminio e solfato di ammonio, sostituendo così il potassio. Negli ultimi anni, quest’ultimo è talvolta integrato nella formula di alcuni deodoranti spray, stick o palline chiamati “pietra di allume”, accanto alla tradizionale formula con il potassio.

Un antitraspirante efficace ed economico

La pietra naturale di allume è un antitraspirante, vale a dire che blocca le ghiandole sudoripare o il sudore con un effetto meccanico e limita la traspirazione, a differenza del deodorante che può solo mascherare gli odori. Dopo la bagnatura, viene utilizzato direttamente su ascelle pulite e asciutte. Non macchia gli indumenti e rimane efficace fino alle 24h. Il principio di azione sfrutta i cristalli bagnati che vengono suddivisi in ioni, la più piccola forma possibile di alluminio, che può essere facilmente dissolta in acqua. Venduto in farmacia e negozio biologico, costa tra 5 e 10 euro e può durare diversi anni, a seconda della frequenza d’uso.

L’allume di rocca è però incompatibile con alcune pelli

Nonostante sia ben tollerato dalla maggior parte delle persone, alcune pelli sensibili possono comunque essere irritate dalla pietra di allume. Il problema non persiste subito, si inizia a riscontrare dopo almeno 15 giorni di utilizzo. Il deodorante all’allume di rocca può causare eruzioni cutanee, prurito o irritazione, soprattutto se la pelle è lacerata o se ci si è sottoposti a rasatura da poco. Può anche causare una reazione allergica come infiammazione, secchezza o arrossamento. Questo può essere causato dalle proprietà di essicazione tipiche di questa pietra. Evitare l’uso quando la pelle è sensibile e interrompere l’uso se il deodorante a cristallo irrita continuamente la pelle.