Bergamo, dove mangiare piatti tipici?

La città di Bergamo si trova a pochi passi dalle valli e dalle montagne. Da sempre questi luoghi hanno prodotto alimenti di alta qualità dalla propria terra, tanto da realizzare meravigliosi piatti tipici. Primo tra tutti è la polenta, tanto famosa quanto semplice come preparazione. Accompagnata da formaggi stagionati, come il Branzi, essa prende il nome di Polenta Taragna, uno dei piatti più replicati in tutta Italia.

A Bergamo si usa accompagnare la polenta anche a del salame nostrano, oppure a carni grigliate o stufate o, in alternativa, o funghi ben conditi o a ragù di carne.

Tra i primi piatti tipicamente bergamaschi, non si possono non citare i casoncelli. Essa è un formato di pasta ripieno di carne, formaggio e altri ingredienti ad oggi segreti. Ciascuna famiglia, infatti, conserva in maniera super gelosa la propria ricetta tradizionale.

I casoncelli, prima di esser portati in tavola, vengono serviti con salvia, burro fuso e pancetta croccante. Le altre specialità della provincia, un tantino più apprezzate nei mesi invernali, sono le minestre, le zuppe, gli stufati i i brasati di carne. Questi ultimi sono realizzati, per lo più, con la selvaggina.

Dove mangiare a Bergamo spendendo poco?

  • Pozzo Bianco: la struttura immersa nel cuore della parte alta di Bergamo, si presenta come un ristorante e birreria tipiche, si propongono i piatti principali della cucina bergamasca senza spendere un capitale. La specialità della casa sono le foiade di pasta fresca accompagnate da funghi porcini. Il prezzo medio a persona è di soli 20 euro.

  • Il Coccio: esso è una vera e propria trattoria di un tempo,un locale dalle piccole dimensioni e dall’atmosfera familiare, calda e raccolta. Ciascun piatto è preparato al momento dell’ordinazione, tanto è vero che le specialità del giorno cambiano quotidianamente. Tra queste vi è l’ossobuco in gremolada, diversi tagli di pasta fresca ma anche una variante di zuppe e vellutate con verdure tipiche della stagione in corso. Il prezzo medio a persona è di circa 15 euro ed è possibile anche usufruire del servizio d’asporto.

  • PolentOne Città Alta: questo è il locale tipico per lo street food per eccellenza,si serve la polenta alla spina sino all’una di notte. Diverse sono le varianti presenti: con farcitura a base di verdure, con ragù di alce e cinghiale, alla contadina, alla boscaiola, con crema di formaggi e persino con la nutella. Il prezzo medio per godere di questo street food è di soli 12 euro a persona.

  • Osteria D’Ambrosio – Da Giuliana: essa si presenta come uno dei locali preferiti dai bergamaschi stessi, offre una scelta ampia di piatti appartenenti alla tradizione culinaria lombarda, in particolar modo con primi piatti a base di pasta fresca. Specialità del posto sono i casoncelli alla bergamasca ed è possibile usufruire di un menu fisso a soli 10 euro. Se volete mangiare a la carte, il prezzo medio a persona p intorno ai 20 euro.