Capannone in affitto per l’azienda: i 5 fattori da considerare

Nel momento in cui decidiamo di prendere in affitto un capannone per la nostra azienda dobbiamo pensare a tutta una serie di valutazioni da fare prima di procedere con la scelta.

Anche se si tratta di un affitto, dobbiamo tenere conto che affronteremo la spesa di spostare la nostra azienda e i suoi macchinari nel nuovo immobile. Questo provocherà dei costi da dover affrontare, per cui è meglio scegliere in modo accurato per non dover cambiare capannone poco tempo dopo.

All’interno di questo articolo, che abbiamo scritto in collaborazione con i consulenti di Immobiliaresantaliberata.it, società specializzata nell’affitto di magazzini e capannoni industriali in provincia di Como, scopriremo insieme 5 elementi da tenere in considerazione per la scelta del capannone per la nostra azienda.

 

I 5 fattori che ci faranno scegliere il capannone perfetto per la nostra azienda

Il primo elemento da tenere in considerazione quando vogliamo prendere un capannone in affitto è il budget.

Il capannone non genera utili o denaro direttamente, ma ospita solamente la nostra azienda, che ha questo compito. L’affitto provoca quindi una fuoriuscita di liquidità che dovremo affrontare nel migliore dei modi. È sempre meglio avere un buon controllo di gestione della liquidità dell’impresa per poter prendere una decisione accurata.

Nel caso non avessimo un buon controllo di gestione, vi consigliamo di essere sempre cauti con i prezzi.

Il secondo fattore che ci dovrebbe guidare nella scelta è la posizione del capannone. Oltre che il prezzo, che si basa sulla metratura del capannone, è doveroso valutarne anche la posizione.

Un luogo eccessivamente isolato farà aumentare disguidi per clienti, fornitori e dipendenti in merito ai trasporti. Consigliamo di prendere in considerazione i capannoni che si trovano nei pressi delle strade principali, facilmente percorribili da camion di varie dimensioni.

Punto da tenere in considerazione sono le caratteristiche del capannone che vogliamo affittare.

Un immobile vecchio è sicuramente più economico che un immobile di recente costruzione, ma dobbiamo fare i conti anche con la sua efficienza energetica e con i costi dell’energia in questo particolare momento storico.

A volte, dopo aver fatto bene i conti, è meglio scegliere quello più costoso di recente costruzione, in quanto il risparmio sulle utenze e sul riscaldamento sarà decisamente conveniente per noi e per la nostra impresa.

Aspetto da non sottovalutare è inoltre l’accessibilità. Se l’ingresso o il movimento della merce all’interno potesse essere difficile per un camion, sconsigliamo la scelta dell’immobile, in quanto aumenteremmo solamente il rischio della perdita di denaro a causa di danni alla merce o ai prodotti. È molto semplice rovinare un carico con una manovra sbagliata in ingresso o in uscita da parte dell’autotrasportatore.

Ultimo punto, e forse il più importante, per la valutazione è quello di farvi aiutare da un addetto ai lavori. La prudenza non è mai troppa quando si affronta una spesa di questo tipo e solamente un buon consulente può fornirvi tutte le indicazioni del caso in merito a eventuali lavori di ammodernamento dell’immobile prima della stipula del contratto.

Verificate bene con il vostro consulente che gli impianti siano in regola, per evitare brutte sorprese, e chiedete ai proprietari eventuali modifiche o adeguamenti prima di firmare il contratto di affitto.