Che cos’è il digital Signage ?

Al giorno d’oggi il Digital Signage è praticamente ovunque, utilizzato in larga scala da negozi per ragioni commerciali ed informative.

Il Digital Signage intrattiene, informa, rende più agevole le normali attività di tutti i giorni, come pagamenti, acquisti, informazioni. Ma cos’è nello specifico il Digital Signage ?

Il Digital Signage è una forma di comunicazione che avviene sotto forma di contenuti multimediali in grado di raggiungere differenti ambiti e situazioni della vita di tutti i giorni, passando dal settore pubblicistico e commerciale, a quello della ristorazione, dei trasporti, degli ambienti sanitari e del pubblico impiego.

A livello tecnico si tratta di pannelli digitali che hanno sostituito il vecchio cartellone pubblicistico, dove generalmente veniva proiettata l’immagine tramite disco.

La tecnologia ha permesso quindi di creare uno strumento digitale molto dinamico e fluido, in grado di coinvolgere l’osservatore verso il prodotto pubblicizzato.

Innumerevoli sono le sue applicazioni, che spaziano dal settore pubblicitario a quello aziendale, creazione di promozioni, eventi.

Viene anche utilizzato nell’ambito della pubblica amministrazione, principalmente a scopo informativo, anche se lo si ritrova per lo più come strumento per promuovere la propria attività, specialmente nei negozi.

Difatti il Digital Signage è un potentissimo mezzo di comunicazione, in grado di semplificare notevolmente la vita di tutti i giorni, facilitando i processi comunicativi su larga scala.

Il suo utilizzo nei negozi è volto a far incrementare le vendite del  prodotto o servizio, sfruttando la particolare caratteristica di comunicazione e pubblicità che il Digital Signal è in grado di offrire.

Come funziona il Digital Signage ?

 Il funzionamento del Digital Signage avviene in pochi ma significativi passaggi. In primo luogo abbiamo: 

  • La sua gestione, tramite server centrale, che è in grado di inviare i dati multimediali direttamente da remoto a tutti i terminali richiesti, che sono collegati alla rete tramite lettore digitale in grado di riprodurre su pannelli immagini, video e testi ricevuti tramite il server.
  • La scelta delle varie tipologie di pannelli, come ad esempio gli schermi a parete, tavoli interattivi, totem e schermi per soffitto, studiati e scelti in base alla tipologia di comunicazione da voler proporre.
  • L’intero sistema di gestione è svolto da uno specifico software, denominato Visual Content Management, che permette la gestione dell’intero processo multimediale.

Attualmente sul mercato esistono numerose soluzioni di Visual Content Management, per lo più volte alla gestione in contemporanea di tutti i contenuti multimediali installati, in qualsiasi luogo essi si trovino, direttamente da remoto.

L’importanza del Digital Signage nei negozi

 Essenzialmente, l’applicazione più comune del Digital Signage è nel mondo del retail. Infatti i punti vendita rappresentano il vero e proprio culmine del sistema Digital Signage, grazie alla sua azione pubblicitaria e promozionale.

Al giorno d’oggi la comunicazione in ambito commerciale è di fondamentale importanza, trovando nel Digital Signage un alleato fondamentale per quanto concerne soprattutto l’incremento delle vendite e lo sviluppo delle informazioni della propria attività.

La sua importanza a livello commerciale è inoltre data dalla possibilità di pianificare la riproduzione dei contenuti, ad esempio in fascie orarie differenti, o diversificando il contenuto multimediale in base alle aspettative ed alla strategia di riferimento.

Grazie a questo sistema è possibile coinvolgere il pubblico come vero e proprio soggetto attivo in un contesto multimediale sempre più all’avanguardia ed improntato verso la connessione tra utenti e retail.

Il Digital Signage diventa diventa quindi un vero e proprio strumento multicanale, che grazie al supporto di applicazioni di diversa natura ed interattività è in grado di attrarre ed intrattenere il pubblico, divulgando il contenuto in maniera piacevole ed intuitiva.

I negozi, in base alla strategia di comunicazione, si avvalgono di differenti soluzioni per la divulgazione del proprio business, come ad esempio pannelli a LED, tavoli interattivi e multi touch, totem, vetrine multimediali, principi di oleografia, tablet.